datemi qualche idea

Home Forum Pubblicare un gioco datemi qualche idea

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #616
    sodo72
    Partecipante

    ciao a tutti
    premesso che sono completamente al di fuori dal mondo degli inventori dei giochi. Un’idea, che reputo semplice, ma che potrebbe essere ben sfruttata economicamente , mi ha dato il la per la progettazione di un gioco di carte.
    Ho tirato fuori un gioco di carte per 2/5 giocatori con un mazzo predefinito (con la possibilità di eventuali espansioni future)

    IL gioco lo reputo carino, anche se non strategicamente complesso, diciamo indirizzato a un pubblico non specificatamente “giocatore abituale” ma che potrebbe essere attirato dalla novità del soggetto del gioco stesso.

    Ho elaborato un regolamento, credo abbastanza curato e dettagliato, e una prefazione per il potenziale editore nella quale spiego perchè l’idea di fondo del gioco potrebbe funzionare da un punto di vista commerciale.

    Come avrete capito è più l’idea che il gioco a contare in questo caso, quiandi mi sento un po titubante a far girare la mail di presentazione…anche se non vedo alternative.
    detto questo vi chiedo:

    a chi posso mandare il materiale in questione e in che forma??

    grazie a chiunque potrà aiutarmi
    B)

    #8028
    PaoLo
    Partecipante

    Ciao Sodo ed intanto benvenuto.

    Dalla tua presentazione non capisco se sei estraneo al mondo degli autori o anche a quello dei giocatori abituali… Cioè quanti giochi (di carte e non) sono passati per le tue mani? Cioè quanto sei certo che il tuo gioco sia effettivamente nuovo?

    Altra domanda: chi ha provato il tuo gioco? Tu da solo? Tu con i tuoi parenti e/o amici? Una schiera di playtester professionisti? Anche questo è importante.

    Prima di proporre un gioco ad una casa editrice è importante che: A. si sia ragionevolmente sicuri che il gioco sia originale; B. si sia ASSOLUTAMENTE sicuri che il gioco funzioni.

    Il punto B richiede in particolare pazienza, volontà, capacità di ascolto, sopportazione delle critiche.
    Se l’hai già superato, allora le case editrici aspettano la tua proposta… non indugiare! Una bella scheda di presentazione, umiltà, pazienza, conoscenza dell’inglese… e vai avanti.
    Se ancora non sei sicuro di esserne fuori… allora cerca amici e nemici per provare il gioco, e chiedi il consiglio di altri autori. Qui è un buon posto per farlo. Se riesci a trovarti fisicamente con qualcuno di noi è un’ottima cosa (a proposito.. di dove sei?) sennò la rete fa miracoli (se vuoi spedirmi il regolamento… sono curioso e solitamente onesto :laugh: )

    Post edited by: paolo, at: 2007/10/01 22:02

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #8030
    Favar
    Partecipante

    Quoto in toto quanto detto e sottolineato da Paolo. Ci vuole soprattutto molta pazienza…

    Prova a contattare qualche editore locale e vedi un po’ quali sono i primi commenti che ricevi..

    Inoltre organizziamo diversi ritrovi sia come IDG che come TdG e queste possono essere delle ottime occasioni per far provare il gioco ad ottimi playtesters…

    #8036
    sodo72
    Partecipante

    chi mi da qualche indirizzo di editore locale??

    non ho fatto un vero e propio testing, ma ripeto il gioco è semplicissimo, quindi non ne vedo l’utilità…

    Paolo se mi dai la tua mail ti contatto…
    cmq sono di Lucca

    #8037
    tanis70
    Partecipante

    Quoto tutti… fondamentale un lungo ed accurato playtest, non fatto da te e dai tuoi amici ma da esterni, possibilmente davvero esperti.

    #8038
    PaoLo
    Partecipante

    sodo72 wrote:

    chi mi da qualche indirizzo di editore locale??

    Li trovi nella sezione “risorse in rete” del sito

    non ho fatto un vero e propio testing, ma ripeto il gioco è semplicissimo, quindi non ne vedo l’utilità…

    :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

    Paolo se mi dai la tua mail ti contatto…
    cmq sono di Lucca

    Sei in buona compagnia da quelle parti. Aspetta una risposta di Icaro, ad esempio. Se mi vuoi mandare qualcosa sono a paolo punto mori su gmail punto com.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #8039
    Izraphael
    Partecipante

    sodo72 wrote:

    non ho fatto un vero e propio testing, ma ripeto il gioco è semplicissimo, quindi non ne vedo l’utilità…

    Mmmm… Anche io ho fatto un gioco davvero semplicissimo… Ma non rinuncerei mai ai playtest…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #8040
    Icaro
    Partecipante

    ciao, sono di lucca anch’io (provincia per lo meno)!!! B) :laugh:
    Ti dò subito un consiglio!!!! MAI rinunciare ai playtest!!!
    sia pur semplice quanto ti pare ma testa!
    Tutt’al più avrai la conferma, e tante volte ti possono venire in mente nuove idee!
    Cmq…..casualmente ho un negozio di giochi e modellismo…passa in negozio che lo testiamo insieme!!!

    tienici aggiornati!

    #8044
    JinglinKitsune
    Partecipante

    beh ma il playtest è fondamentale sempre e comunque °° anche per scoprire che magari il gioco è troppo semplice fino ad annoiare

    in generale provalo più volte possibile, perchè appena un gioco è creato qualcosa che non va c’è sempre, testalo e tieniti pronto a cambiarlo.. raramente una prima stesura può funzionare senza neanche un piccolo intoppo

    insomma sono qui solo per ribadire qualcosa che era già stato detto =P ti auguro comunque buona fortuna per il gioco (e segui i consigli di icaro che ha sempre idee adorabili :3 )

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.