dilemmino per token monete e token "mana".

Home Forum Fare il prototipo dilemmino per token monete e token "mana".

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #4592
    Massenzio
    Partecipante

    Scusate se vi tedio di continuo,ma siete una fonte di sapere notevole per un pivellino come me.

    cosa usate per i token vari?
    gettoni?
    fiches?
    carta?
    cubetti legno?

    Nel gioco che ho per le mani tra i vari token che mi servono ci sono:
    – 115 token mana vari (7 colori, 6×15 e 1×25) al momento sto usando delle perline prese in quantità immani all'ikea (c'e' un barattolo enorme a circa 7euro
    se ben ricordo).

    – monete varie (i giocatori maneggiano cifre dai 50 iniziali al momento ad arrivare attorno ai 100 …)

    perchè le ho pure disegnate da stampare in 3d ma poi potrebbe perfino convenire prendere come monete i centesimini da 1-2-5 cents…

    voi come fate?

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45640
    alvar
    Partecipante

    La risposta, secondo me, è molto semplice… usa ciò che costa meno.

    Io mi guardo in giro e prendo tutto quello che è in offerta, alcune volte compro giochi vecchi solo per riutilizzare il materiale.

    Per le monete ad esempio su amazon ho trovato piccole fiches in offerta e periodicamente vado nei negozi dei cinesi (quelli dove ti vendono dai vestiti agli elettrodomestici) a vedere se c'è qualcosa che può tornarmi utile.

    Se invece ti servono cubetti in legno allora devi guardare nei siti dove vendono giochi, molti ormai hanno anche accessori o componenti, per esempio egyp, daltenda, spielmaterial… non so se ce ne sono altri.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #45641
    tinen23
    Partecipante

    115 token sono tantini, sicuro che non puoi ridurne il numero utilizzando tagli diversi? (1 token che vale 3 monete invece di 1 per dire).

    Detto questo in realtà dipende, normalmente io uso carta da 300 gr stampata e tagliata per i primi prototipi, oppure dischetti colorati e segnalini rubati a giochi di scarso valore.
    mentre se sono ad uno stadio più avanzato e voglio rendere il gioco più presentabile compro su spielmaterial i dischetti in legno della taglia e colore che preferisco (non costano molto) e ci appiccico con carta adesiva o con colla i simboli che voglio metterci su.

    Play is the way to forget the rain.

    #45642
    Massenzio
    Partecipante

    La risposta, secondo me, è molto semplice… usa ciò che costa meno.

    Io mi guardo in giro e prendo tutto quello che è in offerta, alcune volte compro giochi vecchi solo per riutilizzare il materiale.

    Per le monete ad esempio su amazon ho trovato piccole fiches in offerta e periodicamente vado nei negozi dei cinesi (quelli dove ti vendono dai vestiti agli elettrodomestici) a vedere se c'è qualcosa che può tornarmi utile.

    si, in effetti ho notato che quando accompagno la moglie a giro, guardo i banchini delle cose “cianfrusagliose” con occhi differenti da prima ehehe

    Se invece ti servono cubetti in legno allora devi guardare nei siti dove vendono giochi, molti ormai hanno anche accessori o componenti, per esempio egyp, daltenda, spielmaterial… non so se ce ne sono altri.

    grazie, mi sa che a mali estremi provo a stamparli, la PLA non costa poi molto (23-25 al kg) e mi piace proprio l'idea di farli.

    115 token sono tantini, sicuro che non puoi ridurne il numero utilizzando tagli diversi? (1 token che vale 3 monete invece di 1 per dire).

    purtroppo è parte del gioco, pescano il mana tutti i turni e c'e' un uso in molte fasi del gioco del mana… la soluzione è o perline (o biglie o simili)
    colorate da pescare da un sacchettino (o ciotolino alla cieca), o un mazzo di carte con solo il colore del mana come valore…
    non so cosa costi di piu'… forse un mazzetto di cartoncini/”piccole carte” piccoli ma bicolori (il dorso deve essere uguale per tutti…)

    Detto questo in realtà dipende, normalmente io uso carta da 300 gr stampata e tagliata per i primi prototipi, oppure dischetti colorati e segnalini rubati a giochi di scarso valore.
    mentre se sono ad uno stadio più avanzato e voglio rendere il gioco più presentabile compro su spielmaterial i dischetti in legno della taglia e colore che preferisco (non costano molto) e ci appiccico con carta adesiva o con colla i simboli che voglio metterci su.

    ho il problema che sono tutte esagonali… praticamente non ne trovo, infatti ho iniziato a usare il simulatore per far veloce (i tempi di stampa….3d… sto
    trovando ora volontari che sono disposti a stamparmi roba…)

    posso ringraziarvi senza sembrare untuoso? siete veramente un ottima fonte di info.!

    :D

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45643
    Riccio
    Partecipante

    Un sistema che ho utilizzato in passato sta nel trasformare i soldi del monopoli in “biglietti”. Ogni banconota corrispondeva a un biglietto diverso (per cui 5 da 20 non potevano essere cambiati con 1 da 100). Il vantaggio è che quando li hai in mano vedi al volo quante risorse hai.

    #45644
    Massenzio
    Partecipante

    Un sistema che ho utilizzato in passato sta nel trasformare i soldi del monopoli in “biglietti”. Ogni banconota corrispondeva a un biglietto diverso (per cui 5 da 20 non potevano essere cambiati con 1 da 100). Il vantaggio è che quando li hai in mano vedi al volo quante risorse hai.

    ma per il mana, ho questo problema,
    ho un sacchettino (ciotolino quando provo da solo cioe' praticamente sempre meno una volta :D), con dentro tutte queste perline 15 cad di 6 colori e 25 di neri.
    vanno “pescati” ogni turno dai giocatori per fare un “refill” e poi si usano in vari momenti… è un po' caotico da spiegare, provero' a postare delle foto.

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45645
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    La risposta, secondo me, è molto semplice… usa ciò che costa meno.

    Per le monete ad esempio su amazon ho trovato piccole fiches in offerta e periodicamente vado nei negozi dei cinesi (quelli dove ti vendono dai vestiti agli elettrodomestici) a vedere se c'è qualcosa che può tornarmi utile.

    link link link link link per favoreeee :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45646
    Massenzio
    Partecipante

    intende queste?
    http://amzn.eu/d/gz3N7hm

    ?

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45647
    alvar
    Partecipante

    intende queste?
    http://amzn.eu/d/gz3N7hm
    ?

    Si anche, io ne avevo trovate meno trasparenti, ma forse un po' più costose…  tieni conto che su egyp i token tondi in legno costano praticamente il doppio di questo articolo che hai trovato tu e difficilmente puoi usarli come monete.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #45648
    alvar
    Partecipante

    link link link link link per favoreeee :D

    Per esempio da usare come monete di valore 1 e di valore 3:
    https://www.amazon.it/gp/product/B077W8VFRZ/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
    oppure se ti servono più colori anche:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01N9R6HJN/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
    punti vita? (questi non so se sono veramente convenienti, ma mi piacevano molto….)
    https://www.amazon.it/gp/product/B00OY6JGDI/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

    Poi magari c'è anche qualcosa di più economico…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #45681
    LowLife
    Partecipante

    Io mi trovo bene con il cartonpane, lo trovo nei negozi di artistica di vari spessori. Disegno la griglia dei token con le squadrette sul cartonpane, li taglio con il tagliabalsa (taglierino), stampo i token su normale carta poi li ritaglio con le forbici e li incollo con della semplice colla stick o vinavil.

    "Per farmi fuori, miei cari, ci vogliono sicari sicuri, loschi figuri, temerari miei pari."

    #45684
    CMT
    Partecipante

    Io mi trovo bene con il cartonpane, lo trovo nei negozi di artistica di vari spessori. Disegno la griglia dei token con le squadrette sul cartonpane, li taglio con il tagliabalsa (taglierino), stampo i token su normale carta poi li ritaglio con le forbici e li incollo con della semplice colla stick o vinavil.

    Ma non ti converrebbe incollare il foglio dei token sul cartone prima di tagliarli e risparmiarti un passaggio? Meglio ancora se li stampi su carta adesiva e te ne risparmi uno e mezzo :-)

    Cérto

    #45685
    LowLife
    Partecipante

    Ma non ti converrebbe incollare il foglio dei token sul cartone prima di tagliarli e risparmiarti un passaggio? Meglio ancora se li stampi su carta adesiva e te ne risparmi uno e mezzo :-)

    Ciao, inizialmente facevo così ma ho notato che la leggera pressione che si deve applicare durante il taglio deformava e tirava la carta e ottenevo un risultato meno pulito.

    "Per farmi fuori, miei cari, ci vogliono sicari sicuri, loschi figuri, temerari miei pari."

    #45687
    CMT
    Partecipante

    Ma non ti converrebbe incollare il foglio dei token sul cartone prima di tagliarli e risparmiarti un passaggio? Meglio ancora se li stampi su carta adesiva e te ne risparmi uno e mezzo :-)

    Ciao, inizialmente facevo così ma ho notato che la leggera pressione che si deve applicare durante il taglio deformava e tirava la carta e ottenevo un risultato meno pulito.

    Per quello suggerivo un foglio adesivo che non ha punti in cui non aderisce al cartone sottostante, e di conseguenza non si sposta durante il taglio

    Cérto

    #45688
    LowLife
    Partecipante

    Anche quando l'ho tagliato io il foglio era incollato e non volante. Certo era davvero molto più sbrigativo senza dover incollare uno ad uno i token. La prossima prova la farò con la carta adesiva magari come hai suggerito ha un adesione più omogenea rispetto ad una passata di colla stick.

    "Per farmi fuori, miei cari, ci vogliono sicari sicuri, loschi figuri, temerari miei pari."

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.