disegnare carte e mobilia

Home Forum Fare il prototipo disegnare carte e mobilia

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #4381
    rossodue
    Partecipante

    ho visto nelle varie discussioni come è inutile spendere soldi in stampe di materiale cartaceo come carte,o tasselli di un eventuale tabellone di gioco(ad onor del vero anche lo stesso tabellone).Idem con patate per quanto riguarda le miniature(dopo recupero il cartaceo).il mio unico dubbio è quello di disegnare le carte “azione” o  altro che possa servire a far capire il gioco.

    Altro discorso è quello di eventuali elementi da poter mettere in gioco per arricchire (non solo graficamente) lo scenario.
    ero pronto a scolpirmi delle miniature e rifarle in resina nonostante sia totalmente negato e non abbia la benchè minima esperienza,ma grazie a voi ho capito che fare un prototipo non è autoprodursi il gioco…
    grazie di eventuali suggerimenti

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #44054
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Per le carte azione, è bene usare delle icone ricorrenti se questo semplifica e velocizza la lettura e il gioco.

    puoi vedere su http://game-icons.net/  se c'è qualcosa , sono free to use,  altrimenti per il prototipo ti può aiutare anche iconfinder.com ma è più laborioso

    per le miniature lascia perdere. l'unica cosa che puoi provare a fare e vedere se c'è qualcosa nella scala giusta su thingiverse.com e fartele stampare in 3d da qualcuno .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #44055
    rossodue
    Partecipante

    Intanto grazie,poi ci do un occhiata.ilbproblema è il disegno.Per esempio se voglio disegnare una spada o uno scudo come posso riportarli sulla carta?o semplicemente li disegno io sopra?Ho stampato alcune immagini prese da un sito indicato su un altra discussione,però escono sgranate.
    D'ACCORDO accordo che è un prototipo,d'accordo accordo che magari verrà cestinato poco dopo la presentazione,ma è brutto forte…sicuri che eventuali editori non badino molto all'occhio ma all' idea che gira?
    Perdonate i dubbi

    #44057
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Vai tranquillo, anche se è brutto forte se funziona è ok. 

    Io per fare i prototipi uso word, icone e robette brutte recuperate da internet, parte dell'abilità di un boardgame designer sta proprio nel guadagnare esperienza nella realizzazione di prototipi che funzionano ma che non fanno proprio morire dallo schifo i playtesters. 

    se vuoi un idea di prototipi di giochi che poi sono stati editi prova a cercare su google boardgame prototype e vedi cosa vien fuori, quello è lo standard :D

    good luck

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #44063
    Stef
    Partecipante

    Intanto grazie,poi ci do un occhiata.ilbproblema è il disegno.Per esempio se voglio disegnare una spada o uno scudo come posso riportarli sulla carta?o semplicemente li disegno io sopra?Ho stampato alcune immagini prese da un sito indicato su un altra discussione,però escono sgranate.
    D'ACCORDO accordo che è un prototipo,d'accordo accordo che magari verrà cestinato poco dopo la presentazione,ma è brutto forte…sicuri che eventuali editori non badino molto all'occhio ma all' idea che gira?
    Perdonate i dubbi

    Guarda, fai così.

    Scarica Magic Set Editor.

    Scegli un template che ti piace e che si adatta al tuo gioco.

    Vai su un sito come DeviantArt e scarica immagini di armi, creature, luoghi, quel che ti serve.

    Due click e hai una carta bella da vedere che magari fornisce all'editore una buona idea di come faresti il gioco.

    Tanto non userai nulla di quello per l'eventuale versione pubblicata.

    Per capirci:

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #44194
    rossodue
    Partecipante

    Ho avuto un illuminazione per dei mobili,spero possa aiutare gli altri.
    Ho trovato del cartonato ondulato particolarmente alto(roba da 3/4 cm) lo ritaglio dello spessore desiderato e gli attacco un foglietto bianco dove scrivo cosa sono(es armadio,tavolo,ecc…)
    Vediamo come va

    #44197
    Fouljack
    Partecipante

    tieni presente che per i prototipi te ne puoi sbattere del diritto d'autore sulle immagini.

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #44219
    neroneilnero
    Partecipante

    Se può esserti utile ho pubblicato dei brevi video di 5/10 minuti l'uno sulle funzioni base di photoshop utili alla realizzazione di carte, tokens, ecc..
    I video sono sul sito di AiG alla pagina Utility.
    Questo il link diretto:
    https://sites.google.com/site/autoriingioco/utility

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #44263
    rossodue
    Partecipante

    devo dire che game-icons mi è stato utilissimo,grazie.Ora che il più è fatto devo solo (si fa per dire)scrivere il regolamento…piano piano farò anche quello.consigli?

    #44266
    tinen23
    Partecipante

    Ti consiglio di leggere tanti regolamenti e sfruttarne la struttura per scrivere il tuo.
    Se è il tuo primo regolamento delle regole base da rispettare sono:
    1. parla sempre al tempo presente
    2. usa sempre le stesse parole chiave (se dici “Scarta una carta” non scrivere poi “Elimina dal gioco una carta”), crea un tuo “vocabolario di gioco”
    3. Rendi immediatamente chiaro, dopo aver descritto i Materiali, qual è lo Scopo del gioco, dicendo in 3 righe cosa dovranno i giocatori e perchè
    4. Usa frasi semplici, senza troppe “virgole”, meglio due frasi facili che una complessa
    5. Non perderti in background o frasi di contorno, descrivi le regole senza girarci attorno
    6. spesso una immagine vale più di 1000 parole, ma se vuoi allenarti prova a scriverlo senza nemmeno un'immagine e renderlo comunque comprensibile (consiglio che mi è stato dato tempo fa e che ho veramente apprezzato).

    Play is the way to forget the rain.

    #44273
    Stef
    Partecipante

    devo dire che game-icons mi è stato utilissimo,grazie.Ora che il più è fatto devo solo (si fa per dire)scrivere il regolamento…piano piano farò anche quello.consigli?

    Si, Game Icons è oro.

    Tra l'altro il mio recente Omegha utilizza in maniera definitiva proprio alcune icone prese da li, previa adempimento dei “credits” come richiesto proprio da Game Icons.

    Questo per dire che se ne trovi che vanno bene per il gioco, quelle potrebbero diventare proprio definitive.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #44275
    rossodue
    Partecipante

    Ok,grazie del consiglio.infatti il gioco da cui ho tratto ispirazione è un po' troppo lacunoso su molti punti.volevo però sapere se anche il regolamento può essere un accozzaglia di regole più o meno elencate e distribuite un po' ” alla Carlina”,o deve essere qualcosa di preciso e ben definito come ” una Bibbia”?

    #44278
    CMT
    Partecipante

    Ok,grazie del consiglio.infatti il gioco da cui ho tratto ispirazione è un po' troppo lacunoso su molti punti.volevo però sapere se anche il regolamento può essere un accozzaglia di regole più o meno elencate e distribuite un po' ” alla Carlina”,o deve essere qualcosa di preciso e ben definito come ” una Bibbia”?

    Opterei per la via di mezzo.
    Più “assomiglia” (sono eufemistico) a un discorso organico meglio è, ma se scrivi un tomo di duemila pagine che segue ogni singolo movimento di una partita te lo tirano in testa…  e fanno anche bene.
    Cerca di dividerlo in punti: dati principali (che tipo di gioco è, per quanti giocatori, magari durata, età consigliata…), elenco dei materiali, descrizione dei materiali (se ha senso farla: se c'è uno schema nelle carte una bella immagine che indica cosa sta dove e perché va benissimo, ma eviterei di descrivere minuziosamente un cubetto di legno di 12mm di spigolo), scopo del gioco, setup, svolgimento del gioco, che dovrebbe spiegare le regole, termine della partita e/o condizioni di vittoria, eventuali varianti

    Cérto

    #44281
    alvar
    Partecipante

    Ok,grazie del consiglio.infatti il gioco da cui ho tratto ispirazione è un po' troppo lacunoso su molti punti.volevo però sapere se anche il regolamento può essere un accozzaglia di regole più o meno elencate e distribuite un po' ” alla Carlina”,o deve essere qualcosa di preciso e ben definito come ” una Bibbia”?

    La risposta più semplice è a cosa ti serve il regolamento?
    Stai scrivendo il regolamento per avere una traccia quando spieghi il gioco durante i playtest?
    Stai scrivendo il regolamento da inviare ad una casa editrice che deve valutare il gioco?

    Nel primo caso io segno le cose più importanti, senza immagini, senza commenti, senza perdere troppo tempo ad impaginare, ecc… ecc…
    Nel secondo caso cerco di fare un regolamento chiaro e coinciso in modo tale che una persona che non conosce il gioco possa capire come giocare (quindi anche immagini, esempi, ecc…).

    E' chiaro che il regolamento deve essere proporzionato al gioco, “Century: la via delle spezie” ha due facciate di regolamento, “Gloomhaven” ha un manuale da 50 pagine (mi pare).

    Da qualche parte poi avevo letto un articolo su come redigere un regolamento, se mi ricordo dove lo linko.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #44284
    Gourdo
    Partecipante

    Da qualche parte poi avevo letto un articolo su come redigere un regolamento, se mi ricordo dove lo linko.

    Suggerirei questo: http://www.dvgiochi.net/dv/dV-Come_scrivere_un_regolamento.pdf
    E questo: http://blog.postscriptum-games.it/2015/01/domande-frequentemente-domandate.html

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.