disegnare il proprio tabellone di gioco su PC

Home Forum Fare il prototipo disegnare il proprio tabellone di gioco su PC

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #4429
    rossodue
    Partecipante

    Come da titolo ho aperto questo topic per chiedere aiuto nel portare la mia idea di tabellone di gioco su pc per creare un libro avventure.Devo creare qualcosa di simile a HeroQuest (o per dare un idea a DungeonSaga se non si conosce il primo).Di fatto devo mettere uniti un rettangolone con dentro tanti quadrati che formano le varie caselle di movimento.Non ho bisogno di altro(magari colorare i vari quadrati con colori uguali per far capire quali sono i vari ambienti o poterli marcare in altro modo).Di fatto una volta creato devo poi aggiungere i vari elementi di gioco(mostri,mobili di  vario tipo,o altro) ma li posso aggiungere anche a mano .In un precedente topic mi hanno consigliato addirittura Excel (a saperlo usare così bene…)ma non ho una conoscenza così approfondita,ne conosco altri programmi specifici.
    Potete aiutarmi?

    #44484
    trayzer
    Partecipante

    Se non erro, HeroQuest ha un tabellone unico, mentre DungeonSaga ha pezzi componibili. In modalità casalinga si possono comunque replicare in modo simile. Bisogna solo tener conto del formato di stampa casalingo che è A4, massimo A3. Chiaro è che se vuoi spender soldi, trovi anche i service che stampano formato poster (70×50), anche on-line. Una volta stampati i vari fogli, dovrai comunque tagliarli, incollarli su cartoncino e unirli se devono formare un tabellone.
    Detto questo, se dai alcune specifiche (dimensioni e come deve essere il disegno…) si può provare a realizzare qualcosa. Posso anche riportarti in quattro fogli separati il tabellone stesso di HeroQuest che poi ti stampi e monti. ;)

    #44485
    trayzer
    Partecipante

    tab_lt.jpg

    Questo è un tabellone stile (nella forma non fraintendere…) HeroQuest, impostato su Photoshop. Dimensioni 50x37cm circa, singola tessera 19mm circa. Si può texturizzare, colorare, lasciare bianco e nero… Entra in 4 fogli A4.

    #44486
    rossodue
    Partecipante

    Probabilmente mi sono espresso male e chiedo scusa.
    Si Heroquest e DungeonSaga sono molto diversi.Anche Descent è molto diverso,anche Warhammer quest,e così via…Ciò che a me serve è riportare il mio tabellone/prototipo sul PC (o per meglio dire ricrearlo sul PC) in scala,in modo che mi stia in metà foglio A4 se riesco,così da creare un libro delle missioni ( ne devo fare 3/4 tanto per vedere se è come gira).Spero di essere stato più chiaro

    #44487
    trayzer
    Partecipante

    Sei stato chiaro ma rimane oscuro come vuoi fare il tabellone :)
    Metà foglio A4 è un A5, cioè 21×14,5cm, oppure se lo dividi lungo la mediana maggiore 10,5x29cm. Tu vuoi che il tabellone stia dentro una di queste due misure? Oppure ne disegni mezzo su ogni metà del foglio?
    Tipo cosi? (scusa il disegno frettoloso…)
    tab_lt2.jpg
    Al di là dei rifili che in una stampa casalinga su A4 sono di almeno 5mm, mi sembra piccolo farlo entrare in uno o mezzo A4…

    #44488
    rossodue
    Partecipante

    tab_lt.jpg

    Questo è un tabellone stile (nella forma non fraintendere…) HeroQuest, impostato su Photoshop. Dimensioni 50x37cm circa, singola tessera 19mm circa. Si può texturizzare, colorare, lasciare bianco e nero… Entra in 4 fogli A4.

    comunque ti faccio i miei complimenti.Hai riprodotto quello che è il tabellone di Heroquest( molto fedele,hai forse sbagliato due stanze in angolo) in pochissimo tempo.Hai reso a pieno l' idea.se potessi riportarlo su un foglio A4 sarebbe oro( logicamente il disegno è totalmente diverso).

    #44489
    rossodue
    Partecipante

    Il tabellone l' ho già fatto.mi serve riportarlo in metà A4 po'era fare il libro delle missioni.cioè sapere cosa succede quando e dove.NO IL TABELLONE DI GIOCO.

    #44490
    trayzer
    Partecipante

    Intanto grazie per i complimenti :)
    Non ho sbagliato perchè ho 'ricalcato' :D :D :D

    tab_lt3.jpg

    Per riportare il tuo su un A4 su Pc, come ti hanno già detto bubulce, Alvar e CMT, o lo scannerizzi o lo ridisegni su Pc. Se tu non lo sai fare io te lo posso fare se non è troppo lungo da ridisegnare, ma per provare mi serve il master. Come te lo faccio se non so come è disegnato il tuo???

    #44491
    rossodue
    Partecipante

    Grazie della gentile offerta,ma oggi trovo te che gentilmente me lo puoi fare,ma essendo un prototipo ,se devo modificare qualcosa o rivoluzionario totalmente?Preferisco imparare a pasticciare io cosí da essere indipendente.Tu hai usato Photoshop?o conosci qualcosa di più semplice?

    #44492
    trayzer
    Partecipante

    Non c'è problema :)
    Io lavoro con Photoshop per la grafica raster. Con Illustrator per il vettoriale.
    Sono programmi che da anni definiscono lo standard per i professionisti. Sono completi, ma complessi e soprattutto costosi :(
    Se parti da zero e vuoi imparare a pasticciare con la grafica inizierei a vedere come funziona il Paint di Windows. Suggerisco una bella dose di tutorial che trovi a bizzeffe su Youtube e/o sul web, basta cercare…
    Oppure potresti scaricare Gimp che è open source, con una bella community di supporto e altrettanti tutorial sull'uso in giro per il web…
    Inoltre Gimp è del tutto simile a Photoshop (oltre che gratuito).
    Per esempio, sul sito di 'Autori in gioco', trovi tutorial ad hoc sull'uso di Photoshop inseriti da Marco Piola (neroneilnero), ma te l'ha scritto lui sul tuo topic precedente :)
    Se serve aiuto, nei limiti del possibile, io sono disponibile ;)

    #44493
    trayzer
    Partecipante

    Permettimi però un'ultima considerazione:
    nel tuo topic precedente dicevo che sono profondamente convinto del fatto che immediatamente dopo la funzionalità, giocabilità e semplicità di gioco, venga una bella veste grafica. Questo per me è facile da affermare perchè la grafica è il mio lavoro, di conseguenza non ho problemi a sviluppare contemporaneamente un prodotto e la parte visuale. Del resto concordo anche con la moltitudine di utenti di questo forum che dicono che è più importante concentrarsi sulle meccaniche, sullo sviluppo, sulla giocabilità ecc. ecc.
    Tu hai anche scritto che eri disposto a scolpire le miniature non avendolo mai fatto (e ti garantisco io che ne ho scolpite alcune per WH 40K per il mio esercito e per provare, che è un lavoro difficilissimo… e non sono neanche partito da zero, ma rielaborando e scolpendo). Vuoi anche imparare la grafica su Pc da zero…
    E' tutto encomiabile, ma con le ore che dedicherai (perchè ore ci vogliono…) allo studio e alle prove grafiche o di scultura, non rischi di perdere di vista l'obiettivo principale?

    #44494
    rossodue
    Partecipante

    Nella vita non si finisce mai di imparare,e soprattutto di sbagliare.Non sono un grafico, ma soprattutto non sono uno scultore.inizialmente pensavo che creare un prototipo volesse dire quasi autoprodurlo(mi pare di averlo detto in qualche topic).Ora so che non è così,ma non mi è mai piaciuto dipendere dagli altri.Avevo pensato anche io al Paint di Windows,ma cercavo qualcosa di più diretto e facile da usare.ogni lungo viaggio inizia con un primo passo,io ne ho fatti diversi.ora inizierò un nuovo ” viaggio” in questa direzione.vediamo dove mi porta.grazie dei consigli e della schiettezza.ogni tanto qualcuno che ti riporta alla realtà i vuole.

    #44495
    CMT
    Partecipante

    Avevo pensato anche io al Paint di Windows,ma cercavo qualcosa di più diretto e facile da usare.

    Sicuro che tu stia pensando a Paint? Paint è la cosa (quasi) più di base che potresti trovare, se vuoi qualcosa di più facile di quello avrai vita dura a trovarlo, e molto probabilmente non ti servirà a nulla (già Paint è quasi inutile se non per farsi un minimo la mano prima di iniziare a usare programmi “seri”)

    Cérto

    #44498
    faro59
    Partecipante

    Più facile del paint di windows, c'è solo matita e riga…

    #44499
    trayzer
    Partecipante

    Più facile del paint di windows, c'è solo matita e riga…

    …che sono la base da cui non puoi prescindere :D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.