Distribuzione Carte senza Doppi

Home Forum Meccaniche Distribuzione Carte senza Doppi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #2532
    Karl
    Partecipante

    Ciao a tutti, scrivo per avere consigli/segnalazioni su come risolvere un problema…

    Ho questa situazione. (Esempio 4 giocatori A-B-C-D).
    3 mazzi identici di 4 carte “personaggio” (a-b-c-d)
    – Le carte del primo mazzo vengono scoperte al centro del tavolo
    – Le carte del secondo mazzo vengono assegnate scoperte 1 per ogni giocatore
    – A questo punto… ho la necessità di assegnare, coperte, le carte del terzo mazzo, 1 ad ogni giocatore ed in modo che ogni giocatore ottenga una cata “personaggio” diversa dalla propria (quella coperta del punto 2).

    Non è la prima volta che ho questa necessità, e credo quindi che anche altri ci si siano imbattuti,  e mi piacerebbe sapere come avete risolto voi o altri in casi di giochi editi.

    Ringrazio anticipatamente a tutti quelli che vorranno contribuire.
    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #27579
    CMT
    Partecipante

    Ho questa situazione. (Esempio 4 giocatori A-B-C-D).
    3 mazzi identici di 4 carte “personaggio” (a-b-c-d)
    – Le carte del primo mazzo vengono scoperte al centro del tavolo
    – Le carte del secondo mazzo vengono assegnate scoperte 1 per ogni giocatore
    – A questo punto… ho la necessità di assegnare, coperte, le carte del terzo mazzo, 1 ad ogni giocatore ed in modo che ogni giocatore ottenga una cata “personaggio” diversa dalla propria (quella coperta del punto 2).

    Non credo sia umanamente possibile senza guardare le carte, a meno che tu permetta ai giocatori di scegliersele direttamente (ma così dal secondo in poi avrebbero più informazioni di quanto sia lecito).

    Una possibile alternativa sarebbe distribuire quelle coperte al punto 2 e far scegliere quelle scoperte al punto 3, anziché il contrario.

    Cérto

    #27580
    Karl
    Partecipante

    CMT hai perfettamente centrato il punto. Ero giunto anch'io a questa alternativa, se non trovo una soluzione devo permettere quella informazione aggiuntiva.

    Questa era la mia soluzione con l'informazione (non lecita): Ogni giocatore dispone di un mazzo con i 4 personaggi; rimuove il proprio e consegna il mazzo al personaggio di sinistra che sceglierà una delle carte rimanenti. Purtroppo in questo caso il giocatore di destra saprà per certo che quello il giocatore alla sua sinistra non avrà il suo personaggio.

    Oltre ad aumentare il materiale di gioco, fornisce quella maledetta informazione che rovina il gioco.

    Qualche consiglio? a come mascherare anche parzialmente quella informazione? (Non posso aggiungere personaggi neutri)

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #27581
    Khoril
    Moderatore

    se ci fosse un mazzo 3 uguale per ogni giocatore? è problema avere più giocatori con lo stesso personaggio 3 assegnato e compensare poi questa cosa?

    per un mio proto avevo realizzato una serie di numeri e lettere sul dorso delle carte, diciamo una griglia 5×10. si sceglie una riga e una colonna a caso. si ordinano le carte dei due mazzi secondo il criterio crescente (numero o lettera che sia). metti coperte le carte in fila e poi distribuisci sopra le altre sfalsate di 1 o più posizioni.

    #27582
    Anonimo
    Inattivo

    Scusami Karl, se ho capito bene hai 3 mazzi con 4 personaggi. Ogni mazzo è uguale.
    Poi le carte vengono assegnate così: 1 a scelta, 1 casuale scoperta e 1 casuale coperta.

    Giusto?

    #27583
    raist
    Partecipante

    Non so se ho capito bene se le 3 carte devono essere tutte diverse o basta che la terza sia diversa dalla seconda?

    Nel caso che la seconda e la terza debbano essere diverse, puoi risolvere cosi…
    1. Si assegna una carta (scoperta) dal secondo mazzo al primo giocatore.
    2. Si assegna la seconda carta (scoperta) dal secondo mazzo al secondo giocatore.
    3. Si assegna la prima carta (scoperta) dal terzo mazzo al terzo giocatore, se è già stata assegnata se ne pesca un'altra.
    4. Si assegna la carta rimanente (scoperta) cercandola nel terzo mazzo all'ultimo giocatore.
    5. A questo punto, si assegna (copreta) una delle due carte rimanenti dal primo mazzo al primo e al secondo giocatore. Essendo estratte dallo stesso mazzo (il secondo) sei sicuro che non saranno uguali a quelle che già hanno avuto. E l'ultima carta del secondo mazzo va al secondo giocatore.
    6. Stessa procedura per i giocatori 3 e 4 con il terzo mazzo.

    Non sarà elegantissima ma dovrebbe funzionare senza dare informazioni troppe aggiuntive. In realtà so che il secondo giocatore non potrà avere la carta scoperta che ha il primo giocatore.

    Altra soluzione si scoprono tutte le carte del secondo e terzo mazzetto si mischinao e i giocatori ne prendono due diverse (non sapendo quale è del secondo e quale è del terzo mazzo). Le coppie cosi formate vengono mischiate (mantenedo l'accoppiamento) e poi assegnate ai giocatori scoprendo quella del secondo mazzo (che deve avere un dorso diverso dal terzo mazzo). Così i giocatori possono sapere qualche cosa se ricordano gli accoppiamenti.

    #27584
    Anonimo
    Inattivo

    A quanto ho capito però i mazzi sono identici, quindi non conta quale venga dal primo e quale dal terzo.
    Se ho capito alla fine il giocatore deve avere 3 personaggi su 4, di cui uno a scelta e conosciuto da tutti, uno casuale e sempre conosciuto e uno casuale e coperto.

    Se non sto sbagliando, non si possono fare mazzi pari al numero di giocatori?
    Così ognuno sceglie la prima carta, poi ne rivela una casualmente e infine ne prende una coperta.

    #27560
    Karl
    Partecipante

    Ahimè le soluzioni proposte non fungono.

    Vedo di chiarire.

    -Mazzo 1, queste carte non sono assegnate ai giocatori ma solo posizionate al centro del tavolo.
    -Mazzo 2, è il personaggio che interpreta il giocatore.
    -Mazzo 3, questa carta segreta è il proprio antagonista/alleato e deve essere diversa dal proprio personaggio.

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #27570
    Khoril
    Moderatore

    per un mio proto avevo realizzato una serie di numeri e lettere sul dorso delle carte, diciamo una griglia 5×10. si sceglie una riga e una colonna a caso. si ordinano le carte dei due mazzi secondo il criterio crescente (numero o lettera che sia). metti coperte le carte in fila e poi distribuisci sopra le altre sfalsate di 1 o più posizioni.

    come mai dici che questa non funziona? è impossibile ricordarsi una serie di numeri o lettere a caso di 50 diverse combinazioni

    #27587
    Karl
    Partecipante

    Khoril, probabilmente o non ho capito bene la tua soluzione oppure no hai capito il mio problema.
    Potresti fare un esempio con solo 4 carte e 3 mazzi? (anche se il primo è influente).

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #27589
    Anonimo
    Inattivo

    Ok, scusami ma avevo frainteso!

    quindi tutti i personaggi devono essere diversi e anche tutti gli antagonisti….
    Provo a pensarci su e ti faccio sapere!

    #27590
    Karl
    Partecipante


    Una possibile alternativa sarebbe distribuire quelle coperte al punto 2 e far scegliere quelle scoperte al punto 3, anziché il contrario.

    Il problema è che all'ultimo giocatore che sceglie potrebbe rimanere solo la propria carta da scegliere. …ci penso su perché con qualche aggiunta potrebbe funzionare.

    Daniele

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #27591
    Nand
    Partecipante

    Ahimè le soluzioni proposte non fungono.

    Vedo di chiarire.

    -Mazzo 1, queste carte non sono assegnate ai giocatori ma solo posizionate al centro del tavolo.
    -Mazzo 2, è il personaggio che interpreta il giocatore.
    -Mazzo 3, questa carta segreta è il proprio antagonista/alleato e deve essere diversa dal proprio personaggio.

    Karl

    Allora, è possibile avere la segretezza completa, ma ci vogliono un po' di carte (e un po' di ziplock). Questo è il metodo per 4 giocatori (e 4 personaggi A, B, C, D).
    Ci vogliono 36 carte (se ho calcolato bene tutte le combinazioni), ogni carta ha due informazioni, in alto c'è il personaggio e in basso l'antagonista (ad esempio, la carta AB indica che il giocatore che la riceve è A, il suo antagonista è B). Prepari nove mazzetti, così composti:

    1) AB, BC, CD, DA
    2) AB, BD, CA, DC
    3) AC, BD, CA, DB
    4) AD, BA, CB, DC
    5) AD, BC, CA, DB
    6) AB, BA, CD, DC
    7) AC, BD, CB, DA
    8) AC, BA, CD, DB
    9) AD, BC, CB, DA

    I mazzetti vanno inseriti in nove ziplock, in modo da poterle mischiare. Quindi ne peschi una e metti via le altre. Dalla ziplock estrai le quattro carte, le mischi ne dai una a ogni giocatore.

    In questo modo nessuno ha sé stesso come antagonista e c'è la segretezza completa su identità e antagonista. A questo punto, se l'identità deve essere pubblica, è sufficiente scoprire la prima metà della carta. Che cosa ne pensi?

    --
      //and

    #27593
    Karl
    Partecipante

    I mazzetti vanno inseriti in nove ziplock, in modo da poterle mischiare. Quindi ne peschi una e metti via le altre. Dalla ziplock estrai le quattro carte, le mischi ne dai una a ogni giocatore.

    In questo modo nessuno ha sé stesso come antagonista e c'è la segretezza completa su identità e antagonista. A questo punto, se l'identità deve essere pubblica, è sufficiente scoprire la prima metà della carta. Che cosa ne pensi?

    Il sistema sembra funzioni, ma purtroppo non fa al caso mio… i 4 giocatori erano solo d'esempio, probabilmente il gioco sarà per 6 o 8 giocatori, e le combinazioni saranno troppe.

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #27594
    CMT
    Partecipante

    CMT hai perfettamente centrato il punto. Ero giunto anch'io a questa alternativa, se non trovo una soluzione devo permettere quella informazione aggiuntiva.

    Infatti per questo ti dicevo che potresti risolvere consegnando prima le carte coperte e poi quelle scoperte.
    Se le carte coperte già sono sul tavolo e tu passi al giocatore le altre 4, lui sceglie la sua, che comunque dovrà scoprire, e non dà assolutamente nessuna informazione agli altri (sanno che la sua carta coperta non è quella che ha appena scelto, ma lo saprebbero comunque).

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.