Distribuzione Carte senza Doppi

Home Forum Meccaniche Distribuzione Carte senza Doppi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #27595
    CMT
    Partecipante

    Il problema è che all'ultimo giocatore che sceglie potrebbe rimanere solo la propria carta da scegliere. …ci penso su perché con qualche aggiunta potrebbe funzionare.

    Sì, ci avevo pensato, ma si dovrebbe poter trovare un artificio per impedirlo.

    Cérto

    #27596
    Nand
    Partecipante

    Il sistema sembra funzioni, ma purtroppo non fa al caso mio… i 4 giocatori erano solo d'esempio, probabilmente il gioco sarà per 6 o 8 giocatori, e le combinazioni saranno troppe.

    Se lasci la possibilità che due giocatori differenti abbiano lo stesso antagonista, allora è sufficiente preparare le carte del mazzo 3 in modo da lasciare due possibilità, con una scritta del tipo:
    “Il tuo antagonista è A, se tu sei A, il tuo antagonista è B”.

    --
      //and

    #27598
    Khoril
    Moderatore

    il mazzo 2 e il mazzo 3 saranno identici. i dorsi di ciascuno coppia di carte sarà identico ma diverso dalle altre coppie. i dorsi dovranno contenere una tabella 5×10. nelle caselle di questa tabella ci saranno numeri.
    i giocatori stabiliscono casualmente quale caselle utilizzare.
    le carte dei due mazzi vengono ordinate in ordine crescente secondo il numero contenuto in quella casella.
    le carte del mazzo 2 vengono disposte coperte sul tavolo, in ordine.
    le carte del mazzo 3 vengono disposte coperte sul tavolo, in ordine, sfalsate di una o più posizioni (esempio: la prima carta del mazzo 3 finirà sulla seconda carta del mazzo 2 e così via. l'ultima carta del mazzo 3 finirà sulla prima del mazzo 2).
    le coppie di carte vengono consegnate ai giocatori. quella del mazzo 2 viene mostrata, quella del mazzo 3 viene conservata segreta.

    #27599
    Karl
    Partecipante

    il mazzo 2 e il mazzo 3 saranno identici. i dorsi di ciascuno coppia di carte sarà identico ma diverso dalle altre coppie. i dorsi dovranno contenere una tabella 5×10. nelle caselle di questa tabella ci saranno numeri.
    i giocatori stabiliscono casualmente quale caselle utilizzare.
    le carte dei due mazzi vengono ordinate in ordine crescente secondo il numero contenuto in quella casella.
    le carte del mazzo 2 vengono disposte coperte sul tavolo, in ordine.
    le carte del mazzo 3 vengono disposte coperte sul tavolo, in ordine, sfalsate di una o più posizioni (esempio: la prima carta del mazzo 3 finirà sulla seconda carta del mazzo 2 e così via. l'ultima carta del mazzo 3 finirà sulla prima del mazzo 2).
    le coppie di carte vengono consegnate ai giocatori. quella del mazzo 2 viene mostrata, quella del mazzo 3 viene conservata segreta.

    Devo essermi un po arrugginito con l'italiano. Alcuni punti mi sono ancora oscuri…
    Ma conoscendo la progressione scelta non si può risalire alla combinazione che ne viene fuori?

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #27600
    Khoril
    Moderatore

    faccio io pena a spiegare.

    se combini 50 caselle con il numero variabile di giocatori (quindi carte non in gioco) e con uno sfalsamento casuale sarà impossibile ricordare gli abbinamenti.

    ti chiamo su skype

    #27611
    FedericoLatini
    Partecipante

    se il gioco deve per forza essere di carte la soluzione che sto per proporti non si può implementare, altrimenti ascolta qua:

    i personaggi del mazzo 2 sono delle tessere con un lato a puzzle che si incastra perfettamente con lo stesso personaggio del mazzo 3, ai giocatori vengono dati i personaggi coperti del mazzo 2, poi si mischiano coperti gli antagonisti del mazzo 3 e vengono distribuiti, se dopo la distribuzione anche solo un giocatore ha una tessera che combacia tutti ridanno il loro personaggio (del mazzo 3) e l'operazione si ripete finche tutti ottengono antagonisti che NON combaciano con i personaggi.

    sono arrivato a questa soluzione perchè è l'unica che impedisce un accumulo di informazioni deduttive e garantisce due punti che mi pare di capire siano importanti:
    1) i giocatori non possono avere lo stesso antagonista
    2) non possono esserci più personaggi di quanti giocatori ci sono

    se questi due presupposti non sono tassativi allora ci sono mille modi per gestire più elegantemente la cosa.

    Ho pensato al puzzle perchè le N forme del puzzle possono essere identiche agli occhi umani ma solo una incastrarsi perfettamente con la sua complementare.
    L'informazione è quindi preservata dall'incapacità dei giocatori di discernere un lato puzzle dall'altro.

    tutto questo è totalmente inutile se il gioco deve essere di carte e non di tessere…

    ciao
    fede

    #27613
    Karl
    Partecipante


    ciao
    fede

    Per ora sono carte, poi…

    C'è sempre la possibilità di riconoscere la forma della parte che connette i pezzi.

    Appurata l'assenza di una soluzione sono già passato ad una versione con un personaggio “neutro”; cercherò di farmene una ragione.

    Grazie a tutti, anche a chi mi ha contattato direttamente.

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.