Dita nel naso

Home Forum Idee di giochi Dita nel naso

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #4248
    Oedhen
    Partecipante

    Questo è un gioco trash, se non si era capito.
    Pensato per essere un party game accessibile alle più tenere età.

    DITA NEL NASO
    (Non è una cosa che si fa)
    Party game. 3-8 giocatori

    Scopo del gioco, avere più punti degli altri.
    I punti si fanno dalle “pepite” estratte
    Ci possono essere dei malus se qualcuno ti becca metterti le dita nel naso.

    Ogni giocatore ha un pool di carte:
    2 x Ditino: è quella con cui tenti di metterti le dita nel naso.
    2 x occhio: è quella con cui tenti di scovare qualcuno a mettersi le dita nel naso
    2 x naso: è quella attraverso la quale puoi scrutare le carte dalle 2 pile di pepite.
    1 x niente

    Tutti contemporaneamente scelgono una di queste carte e la mettono coperta davanti a se.
    Quando tutti hanno scelto si rivelano nell’ ordine: Occhio, Ditino, Naso.

    Occhio: tutti coloro che hanno utilizzato questa opzione possono dialogare tra loro e scegliere di puntare un avversario. Tutto ciò che viene detto in questa fase non è vincolante. Un giocatore può liberamente scegliere di puntare chi desidera. Il giocatore che ha ricevuto più voti deve rivelare la sua azione.
    In caso di pareggio, viene osservato a prescindere quello più vicino in senso orario al primo giocatore.
    Se è stato beccato, salta il suo turno e si prende un malus di (-3???), altrimenti chi ha accusato ingiustamente si becca un (-1).

    Ditino: Se nessuno ti ha beccato puoi finalmente infilarti il dito nel naso e prendere una pepita da una delle due pile, e metterla coperta davanti a te. Si risolvono pareggi in ordine orario a partire dal primo giocatore.

    Naso: Puoi osservare la prima carta di (entrambe) le pile, senza farlo vedere ai giocatori che non hanno scelto questa azione.

    Niente: niente.

    Le carte pepita hanno un valore variabile da 1 a 4.

    Finito qualche giro chi ha più punti vince. In caso di spareggio, chi si è fatto beccare meno volte.
    Ulteriori spareggi vengono dati da chi ha più pepite.

    Non credo avrò coraggio di presentare veramente quest'idea ad un editore

    #43109
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Io lo adoro.  Caccole party. se dura meno di 10 minuti hai il mio denaro.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43110
    tinen23
    Partecipante

    Ahahahah sto male!
    idea originale e molto divertente, un ottimo party game!
    l'unica cosa che mi fa “storcere il naso” è l'effetto dell'occhio. Credo che la parte comunicativa di parlare per scegleire chi puntare sia decisamente superflua. Io fossi in te direi che chi ha l'occhio indica un giocatore per vedere se sta mettendo le dita nel naso oppure no. Essendo un party game verrà poi automatico ai giocatori parlare tra di loro, una regola è assolutamente di troppo :) I punteggi dei malus sono ovviamente da stabilire nei playtest, ma in ogni caso non farei sottrazioni. Quindi 1 punto al giocatore puntato se non stava mettendo il dito nel naso; 1 punto al giocatore se invece il bersaglio stava mettendo il dito nel naso, e quello con il dito perde il turno.
    Infine non capisco l'utilità di non fare Niente, io semplicemente lo toglierei :)

    Play is the way to forget the rain.

    #43111
    brixia
    Partecipante

    Mia moglie (maestra) ha detto che vedrebbe bene i suoi bimbi delle elementare a giocarci

    #43113
    CMT
    Partecipante

    Ahahahah sto male!
    idea originale e molto divertente, un ottimo party game!
    l'unica cosa che mi fa “storcere il naso” è l'effetto dell'occhio. Credo che la parte comunicativa di parlare per scegleire chi puntare sia decisamente superflua. Io fossi in te direi che chi ha l'occhio indica un giocatore per vedere se sta mettendo le dita nel naso oppure no. Essendo un party game verrà poi automatico ai giocatori parlare tra di loro, una regola è assolutamente di troppo :) I punteggi dei malus sono ovviamente da stabilire nei playtest, ma in ogni caso non farei sottrazioni. Quindi 1 punto al giocatore puntato se non stava mettendo il dito nel naso; 1 punto al giocatore se invece il bersaglio stava mettendo il dito nel naso, e quello con il dito perde il turno.
    Infine non capisco l'utilità di non fare Niente, io semplicemente lo toglierei :)

    Dipende dall'editore, ma cambiando ambientazione potresti beatamente presentarlo a chiunque, è semplice e immediato.
    Sono d'accordo con Tinen sull'inutilità del non fare niente e del precisare che l'occhio permette di parlare.
    Non mi è chiaro come tieni traccia dei punti negativi.
    Le carte sono in 2x, vuol dire che una volta usate non si riprendono, giusto?

    Cérto

    #43114
    Angelazzo
    Partecipante

    Presentalo subito!!!

    #43115
    Anonimo
    Inattivo

    Mi unisco agli altri:
    Capolavoro.

    Se le carte non vengono riutilizzate fino all'esaurimento della propria pila, anche i problemi prima detti sono risolti.

    #43120
    Oedhen
    Partecipante

    Ragazzi, ma davvero state prendendo sul serio una roba del genere?
    Io non pensavo di dedicarci altri minuti della mia vita.

    Cmq effettivamente mi ero dimenticato di aggiungere una cosa. La manche prevede 5 giri in cui non puoi riprenderti le carte che hai giocato, ma le metti (coperte) sul tavolo dinanzi a te. Il giocare “niente” può essere un'opzione per sviare gli altri (presupponendo valido il malus se qualcuno ti accusa ingiustamente, oppure trasformarlo in bonus all'accusato)
    Qualunque altra cosa ci avessi messo minava la velocità del gioco, per cui ho lasciato il niente.

    Effettivamente ho ceduto un po' di velocità alla parte social. Ognuno punti chi vuole. Non occorre scrivere nel regolamento il dibattito. Verrà da se. Basta non vietarlo.

    Avevo pensato al malus come valore “educativo”, ma il perdere il “tesoro” credo sia già abbastanza.

    #43123
    tinen23
    Partecipante

    Ragazzi, ma davvero state prendendo sul serio una roba del genere?
    Io non pensavo di dedicarci altri minuti della mia vita.

    Cmq effettivamente mi ero dimenticato di aggiungere una cosa. La manche prevede 5 giri in cui non puoi riprenderti le carte che hai giocato, ma le metti (coperte) sul tavolo dinanzi a te. Il giocare “niente” può essere un'opzione per sviare gli altri (presupponendo valido il malus se qualcuno ti accusa ingiustamente, oppure trasformarlo in bonus all'accusato)
    Qualunque altra cosa ci avessi messo minava la velocità del gioco, per cui ho lasciato il niente.

    Effettivamente ho ceduto un po' di velocità alla parte social. Ognuno punti chi vuole. Non occorre scrivere nel regolamento il dibattito. Verrà da se. Basta non vietarlo.

    Avevo pensato al malus come valore “educativo”, ma il perdere il “tesoro” credo sia già abbastanza.

    Perchè non dovresti prenderla sul serio? E' un party game con una meccanica semplicissima e abbastanza originale adatto dai 7 anni in su, puoi metterci tranquillo 8 giocatori; hai tutte le carte per poterlo presentare: interazione forte, competitività, punteggi variabili, buona dose di fortuna ma abbastanza nascosta dal fatture “deduzione”.. non pensare sia così brutto come forse pensi!
    Come malus banalmente puoi far perdere l'ultima pepita guadagnata e sei a posto. Se riesci a stare nelle 55 carte hai fatto centro, ma in ogni caso non superare le 110.
    Ho capito cosa intendi con la carta nulla, ma boh, non mi convince comunque. Una cosa tipo “Riprendi un'altra carta giocata”? Poi beh se proprio proprio lascia niente, immagino gira bene comunque.
    Ps. non hai bisogno di cambiare l'ambientazione per presentarlo, gli editori non sono per forza gente brutta e seria che giocano solo german, anzi! Se poi il gioco piace ma vogliono cambiare l'ambientazione, saranno loro a farlo.

    Play is the way to forget the rain.

    #43126
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Tinen ha ragionissima. 
    Se non avessi parlato per caso a Roberto Pestrin e Teooh di un giochino che mi ero portato a Torino quasi con vergogna non avrei mai pubblicato Time Bomb.
    C'è un mare di giocatori casual che aspetta di giocare con le dita nel naso :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43129
    CMT
    Partecipante

    Ragazzi, ma davvero state prendendo sul serio una roba del genere?

    Sì.
    Se proprio pensi che la carta “niente” sia necessaria, magari intanto sostituiscila con un'azione nulla (tipo “dormire”), che almeno è meno piatta, e fai in modo che se uno che dorme viene accusato l'accusante perda PIÙ punti rispetto ad accusare uno che sta facendo altro.

    Cérto

    #43131
    Anonimo
    Inattivo

    Al posto del niente ho trovato l'azione adatta:
    – Mangiare il ricavato del proprio lavoro
    Devi scartare una delle pepite che hai accumulato

    Se uno ti becca, è talmente disgustato che perde tutti i suoi punti.
    A te che la giochi, oltre alla pepita che scarti, non c'è nessun malus, visto che per farlo sei talmente una brutta persona che non ti interessa dei giudizi altrui.

    #43137
    tinen23
    Partecipante

    Al posto del niente ho trovato l'azione adatta:
    – Mangiare il ricavato del proprio lavoro
    Devi scartare una delle pepite che hai accumulato

    Se uno ti becca, è talmente disgustato che perde tutti i suoi punti.
    A te che la giochi, oltre alla pepita che scarti, non c'è nessun malus, visto che per farlo sei talmente una brutta persona che non ti interessa dei giudizi altrui.

    Nessun giocatore con un minimo di buonsenso giocherà mai questa carta, perchè dovrebbe perdere punti? Piuttosto apprezzo particolarmente quella di CMT che è comunque un'azione attiva (e decisamente meno disgustosa).

    Play is the way to forget the rain.

    #43138
    Gourdo
    Partecipante

    Questo gioco vince tutto.

    A me in realtà è l'azione “Naso” che puzza… però dovrei provare per valutarne l'utilità.

    Altre azioni possibili al posto di “Niente”:
    “Fazzoletto ricamato”: Ti stai scaccolando, ma con stile. Se ti beccano non hai malus (e/o prendi lo stesso la pepita)
    “Attacca la pepita sotto il tavolo”: Aumenta di 1 il valore dell'ultima pepita presa.
    “Lancia la pepita”: Non so come renderla, ma l'idea mi piace a prescindere.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #43139
    Anonimo
    Inattivo

    “Lancia la pepita”: Non so come renderla, ma l'idea mi piace a prescindere.

    Era la mia prima idea, ma poi sul treno mi hanno dato l'altra e poichè stavo mangiando, mi ha fatto venire l'idea di un malus assoluto.

    Nessun giocatore con un minimo di buonsenso giocherà mai questa carta, perchè dovrebbe perdere punti? Piuttosto apprezzo particolarmente quella di CMT che è comunque un'azione attiva (e decisamente meno disgustosa).

    Se finisci le carte da giocare, prima o poi sei obbligato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.