diventare creatore di giochi

Home Forum Varie ed eventuali diventare creatore di giochi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #809
    EffEmmE
    Partecipante

    Salve!
    Mi chiamo fabrizio ho appena preso la maturità e mi piacerebbe fare l’inventore di giochi! Per giochi intendo sia giochi da tavolo che giochi di carte che giochi di ruolo che videogiochi. Tuttavia non voglio fare il programmatore che credo (correggetemi se sbaglio= sia il profilo del game designer. Dovendo decidere i miei studi futuri cosa mi consigliate? Qual’è il background necessario per farsi assumere in una azienda per ricoprire questo ruolo?
    Insomma…come funziona questo lavoro???

    Grazie per la cortesia

    #9442
    PaoLo
    Partecipante

    Ciao Fabrizio, e benvenuto (e complimenti per il passo della maturità).

    Un chiarimento prima di tutto: i frequentatori di questo sito sono in grandissima parte autori di giochi DILETTANTI. Non perché non siano bravi, ma perché lo fanno come attività ‘collaterale’ al lavoro vero. Trovano cioè da campare da qualche altra parte. Questo per un motivo molto semplice: lavorare (e sopravvivere) come ‘creatore di giochi’ in Italia è praticamente impossibile (le persone che lo fanno si contano sulle dita di una mano, forse pure mutilata di qualche falange). Creando giochi è difficile arricchirsi, ed inoltre è difficile farlo in maniera continuativa (insomma, in definitiva l’autore di giochi prende il peggio del lavoro dell’operaio e dell’artista).

    Questo per dire: se devi scegliere un corso di studi per l’Università, fallo in maniera assolutamente indipendente da quello che ritieni possa servire per essere autore di giochi (specie se non parli di videogiochi, appunto, dove saper programmare immagino sia basilare). Non esiste un profilo definito: qui dentro ci sono impiegati, grafici, programmatori, disoccupati… di tutto un po’. E tutti ci divertiamo a fare giochi. Ma camparci… sogniamo assieme a te.

    Buona scelta, e a presto.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #9445
    tanis70
    Partecipante

    Ciao Fabrizio, complimenti e benvenuto.

    Paolo ha già detto tutto, comunque riassumo per chiarezza:

    – prima di tutto è necessario distinguere tra il settore dei videogiochi (con tassi di crescita a doppia cifra e dimensioni complessive paragonabili, se non superiori, all’industria cinematografica) ed il settore, ben più piccolo, dei giochi da tavolo e di carte.

    – nel primo settore esistono varie figure professionali, comunque per quanto ne so una conoscenza della programmazione è indispensabile, quindi se è quel mondo che ti interessa, Informatica o facoltà affini sono probabilmente la scelta migliore. Altrimenti studi di tipo grafico/artistico se hai quel tipo di talento.

    – il secondo settore è talmente piccolo che come scrive Paolo per la stragrande maggioranza di noi si tratta di un hobby o al più di un secondo lavoro ma non della prima fonte di reddito. Trattandosi di un’attività per così dire secondaria, gli studi di partenza di chi finisce a lavorare nel settore sono i più vari. Comunque, come diceva Paolo, campare disegnando giochi di carte o da tavolo è talmente improbabile che generalmente è frutto di fattori fortuiti concominanti più che di un preciso percorso professionale, anche a causa del non elevatissimo (eufemismo) livello professionale del settore.

    Auguroni per la tua passione e se vuoi scambiare idee opinioni o avere suggerimenti siamo qui!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.