Ciao confucio, .. e se come disputa sul mucchietto dovessero cercare di avvicinarsi il più possibile al numero dei pezzi che lo compongono? E per evitare che uno stia lì a contarli magari è d'obbligo tagliare la fetta di bottino (si sceglie su quale si fa la scommessa), ma il tutto al buio della copertura della bandiera dei pirati?
Finita la disputa la fetta scelta sarà andata ad uno o all'altro giocatore. Con la bandiera (o altro) sulle fette della disputa dovrebbe essere possibile giocare fino a che i pezzi per mucchietto da dividere sono 3, ma a quel punto potresti far finire la partita.
Ciao confucio, .. e se come disputa sul mucchietto dovessero cercare di avvicinarsi il più possibile al numero dei pezzi che lo compongono? E per evitare che uno stia lì a contarli magari è d'obbligo tagliare la fetta di bottino (si sceglie su quale si fa la scommessa), ma il tutto al buio della copertura della bandiera dei pirati?
Finita la disputa la fetta scelta sarà andata ad uno o all'altro giocatore. Con la bandiera (o altro) sulle fette della disputa dovrebbe essere possibile giocare fino a che i pezzi per mucchietto da dividere sono 3, ma a quel punto potresti far finire la partita.
Ma in base a cosa scegli una fetta se non vedi cosa contiene, considerato che hai un obiettivo da raggiungere?
(immaginate di rovesciare 200-300 token sul tavolo… brrr si perdono tutti. Invece oplà, apri il tovagliolone e stanno tutti li dentro!
si potrebbe usare uno dei cappelli tricorno in feltro per coprire un mucchietto.
vediamo se gira:
Primo giro, tutti sciabolano il mucchione fino a ottenere x+1 mucchietti. l'ultimo giocatore a “sciabolare” decide quale dei mucchietti NON farà parte del tesoro (e lo nasconde sotto il tricorno rosso ad esempio) in questo modo l'informazione è incompleta per tutti, ovvero nessuno sa con certezza quanti token ci sono in gioco.
Il giocatore di turno (parliamo del secondo giro) sceglie un mucchietto, divide il mucchietto scelto in due con una sciabolata, poi copre velocemente con il cappello uno dei due sotto-mucchietti e sfida gli altri giocatori a indicare quanti “pezzi” sono nascosti sotto il cappello. Chi si avvicina di più (lo stesso “sciabolatore NON partecipa) può scegliere se prendere il gruzzolo sotto il cappello o quello rimasto fuori, il giocatore di turno (quello che ha “sciabolato”) prende la restante parte. si fa un giro completo e si contano i punti
vince chi ha più colpo d'occhio. si può fare? la domanda è come si gioca con un minimo di strategia? quando sei di turno a sciabolare cerchi di dividder ebene un mucchietto che contenga i tuoi obbiettivi, poi cerchi di conquistare gli altri quando non sei di turno.
può girare? forse si ma deve essere “veloce” altrimenti la gente comincia a contare i pezzi dei mucchietti. mi piace perchè se “divido” un mucchietto in modo sproporzionato, il mucchietto più facile da indovinare è quello più piccolo ovviamente.
che dite? sicuramente insegna a contare ^^ , non vorrei però che i pirati si trasformassero in ragionieri U__U
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
l'informazione non è incompleta se vedo come sono stati suddivisi i mucchietti… Puoi essere veloce quanto vuoi ma ci sarà sempre qualcuno che riesce a contare…
Così a occhio se semplificato ancora, lo vedrei come un gioco per HABA
si, non proprio HABA perchè i pezzi piccoli i bimbi se li magnano ^^, comunque il target sarebbe quello dei gruppi misti bambini – genitori diciamo 3-6 giocatori dagli 8 anni in su?
diciamo che si giochi in 6, ipotesi in cui i mucchi sono più piccoli abbiamo detto circa 250 pezzi di almeno 4 diverse dimensioni e di almeno 5 diversi colori ipotiziamo una distribuzione più o meno omegenea sono da 30 a 40 pezzi a mucchietto
se riesci a contare i pezzi di tutti i 7 mucchi prima che vengano “sciabolati” vinci, visto che puoi comodamente contare quelli rimasti scoperti e fare la sottrazione. in effetti è troppo scontato.
Ragiono con voi: Forse si dovrebbero coprire ENTRAMBI i mucchietti con i due tricorni a quel punto sapere che prima della divisione i pezzi erano ad esempio 42 può essere un vantaggio ma non da la certezza assoluta del contenuto del cappello (sempre che lo “sciabolatore” sia stato abbastanza veloce)
Idee a ruota libera:
a) il giocatore di turno prende una porzione del tesoro a sua scelta tra i consueti mucchietti, lo sciabola in due porzioni e copre velocemente entrambi i sottomucchietti. il giocatore nr 2 a questo punto decide su quale cappello provare diciamo (NERO) la sua “stima” e dice un numero il giocatore di turno (lo sciabolatore) conta i pezzi, se sono giusti li consegna al secondo giocatore, se il numero è sbagliato passa al giocatore successivo la possibilità di fare una stima e così via. se anche il giocatore nr 6 non ci azzecca allora il contenuto del cappello NERO va allo sciabolatore. Poi si passa al giocatore successivo, il quale sceglie un mucchietto, ci versa sopra il contenuto del cappello ROSSO (avanzato da prima) lo scianbola e parte la stima dal giocatore nr. 3 Nuovamente se nessuno indovina il contenuto del cappello prescelto va allo sciabolatore, quello scartato va ad aggiungersi al mucchio successivo.
forse azzeccare il numero di pezzi in modo così preciso è troppo a favore dello sciabolatore di turno? ipotiziamo che i giocatori abbiano lasciato un bel mucchione, una porzione iniziale di 100 pezzi divisa più o meno in due dalla sciabolata son 50 pezzi per cappello a quel punto ci sono 5 possibilità di azzeccare il numero giusto diciamo che sono stati tutti molto attenti (eliminare gli estremi): tutti sanno che sotto il cappello ci sono almeno 35 pezzi e meno di 65. Son sempre solo 5 possibilità su 30 di azzeccare il numero giusto… forse sono pochine
b) in alternativa si potrebbero fare le due scommesse (Rosso e Nero) in simultanea ed attribuire entrambi i cappelli. Ognuno al giocatore che rispettivamente si avvicina di più. il ruolo dello sciabolatre cambia decisamente. in questa variante egli sarà portato a dividere uno dei mucchi che NON gli interessa, per poi cercare di accaparrarsi quello più succoso quando potrà competere?
help! stò naufragando… più si va sul semplice più è facile cadere nel banale.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
A me sembra che così diventi un gioco di pura fortuna. Da un lato perché indovinare il numero di pezzi (essendo questo consistente) è quasi impossibile all'inizio (se non appunto a cu… ehm… fortuna), mentre andando avanti diventa banalotto, perché saranno sempre meno e prima o poi li becchi a colpo d'occhio. Dall'altro hai ammazzato ogni possibilità strategica: se è l'ultimo a dividere che decide quale mucchio va disputato, a parte che lui eviterà di far disputare quello che potrebbe servirgli, gli altri hanno facoltà di scelta del tutto nulla.
3 euri = 64 dobloni, yuk yuk ne ho presi 2 per ora 128 doloni
gemmine di vetro colorate 40 gemme 1 euro (decorazione acquari) ne ho prese di tre colori ma non penso che le inserirò tutte, comunque sono altri 120 pezzi a 3 euro
poi ho un kit di gioiellini di bigiotteria/carnevale per bambine sciccose/principesse, comprato dai cinesi a 2 euro al pezzo (sono incartonati tutti insieme e ne ho presi tre diversi kit) diadema due orecchini e due anelli.
sono a 128+120+diciamo 60 di perle + 10 oggettini circa = 300 e rotti pezzi ^^ ho speso 21 euri poi ho aggiunto un set da sei spadini di plastica da 2 euro l'uno (un pò cari ma tanto sciccosi)= 12 euri un tricorno di feltro (questo lo avevo in casa) laltro posso comprarlo a circa 4 euri diciamo quindi 8 euri poi c'è da aggiungere il bandierone pirata e qualche altra robetta
insomma, tutto il prototipo ebbro dei suoi materiali sciccosi e luccicanti mi costerà circa 40 euro. So che è tantino per un prototipo, ma tenete presente che il materiale che già ho l'ho utilizzato due volte (uno in una festa a tema pirata l'altro per una caccia al tesoro per bambini^^) diciamo che è già ammortizzato.
ripeto, non penso che alla fine sarà un gioco pubblicabile (immagino che nessun editore si prenderebbe la briga), ma vuoi mettere la figura che ti fà!
@ CMT, il giocatore di turno sgelie un mucchio, lo divide, gli altri indovinano. poi tocca al secondo, seglie un mucchio, lo divide, gli altri indovinano
con i “resti” che si riversano di volta in volta non mi sempra facile tenere il conto preciso. direi che il gioco è di memoria, colpo d'occhio e un minimo di strategia, sia nel dividere che nel decidere su quale mucchio scommettere.
in linea generale io uso questa regola… il prototipo deve costare un decimo del gioco finito… quindi diciamo che se il tuo gioco lo vorrai proporre a 20 euro… dovresti spenderci 2 euro per prototiparlo.
@ CMT, il giocatore di turno sgelie un mucchio, lo divide, gli altri indovinano. poi tocca al secondo, seglie un mucchio, lo divide, gli altri indovinano
con i “resti” che si riversano di volta in volta non mi sempra facile tenere il conto preciso. direi che il gioco è di memoria, colpo d'occhio e un minimo di strategia, sia nel dividere che nel decidere su quale mucchio scommettere.
Esattamente quello che dicevo io Un minimo di strategia, e solo da parte di chi divide (strategia che, poi, è unica e sola: tagliare in modo da avere da una parte la roba che ti serve e far prendere l'altra) e tanta fortuna da parte di tutti (puoi avere tutto il colpo d'occhio che vuoi, ma la quantità di pezzi eterogenei in una porzione di un totale di 200 pezzi non lo indovini se non per un colpo di fortuna, laddove alla fine dovresti essere cieco per non indovinare visto che avrai mucchietti di una decina di pezzi l'uno per divisioni successive). Fortuna che, tra l'altro, non mi serve, perché è probabile che se indovino comunque prendo scarti di chi ha fatto la divisione, che o è stato a sua volta sfortunato (non poteva dividere senza lasciare qualcosa di utile agli altri) o mi ha lasciato robaccia.
in linea generale io uso questa regola… il prototipo deve costare un decimo del gioco finito… quindi diciamo che se il tuo gioco lo vorrai proporre a 20 euro… dovresti spenderci 2 euro per prototiparlo.
La vedo dura. Per prototipare un gioco di carte a due mazzi dovrei spendere minimo 6 euro di soli costi puri, il che significa che il gioco dovrebbe essere venduto a… 60 Euro? Mi sembra vagamente improbabile
Perché prototipate male… economia ragazzi prima di tutto…
OK, prototipami un mazzo di 108 carte spendendo meno, e poi dimmi come hai fatto 108 carte sono 12 fogli stampati, la stampa su cartoncino costa 50 centesimi, quindi 6 euro. Potrei stampare su carta normale, diciamo che tirando (ma dovrei andare a Bari, quindi spendere 3 Euro di biglietto del treno, quindi non mi converrebbe) arrivo a spendere 1,20€. Però mi serve o di incollarle sul cartoncino (e non solo siamo punto e a capo ma mi raddoppia il tempo necessario, e il tempo è una spesa a sua volta) o prendere due mazzi di carte normali (minimo 1€ l'uno) e le bustine in cui inserire il tutto (decisamente più di 2€). Diciamo che ignoro le bustine e incollo direttamente le carte di cartaccia su quelle vere (altro tempo perso) avrei comunque speso un totale di 3,20€. Ora dimmi chi si comprerebbe un gioco di carte che costa 32€!!!
dunque di solito io per i giochi di carte spendo zero euro
stampe a sgamo in ufficio su carta bustine (riciclate da precedenti prototipi/giochi) infilo dentro le carte di magic che non valgono nulla (che il mio amico negoziante mi regala a scatolate ^^)
adesso mi sto facendo Warhammerquest (il mio l'avevo venduto a 100 euri una decina di anni fà ma ora ci è venuto lo schiribizzo di giocare di nuovo a questo bel gioco Vintage) di nuovo a zero euro ^^ (dato che le miniature di warhammer le ho e si adattano al 100%)
il prototipo in questione (pirati o come cavolo vogliamo chiamarlo) di nuovo ha un costo molto limitato. i pezzi di cui sopra li ho comprati per fare una festa a tema piratesco poi li ho già ricilati una volta per una caccia al tesoro di bimbi.
L'idea di farci un gioco mi è venuta per non buttare questo bel materiale in una scatola e dimenticarmene ^^ quindi si può dire che anche in questo caso non ho speso ancora un euro (ma prima o poi le perle le voglio comprare)
comunque Nero79 secondo me voleva dire un altra cosa (correggimi se sbaglio) se fai un prototipo che già costa una cifra imbarazzante, un eventuale editore non si accosterà all'oggetto con facilità quindi conviene tenersi basini già con i costi del prototipo o ti trovi con un “monster” per le mani (vero Veldris?^^)
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)