Domanda su pubblicazione

Home Forum Pubblicare un gioco Domanda su pubblicazione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1011
    nalfein
    Partecipante

    Ciao a tutti

    avrei una domanda che forse e’ gia’ stata analizzata manon sono riuscito, perdonatemi, a trovare una risposta.

    Avrei creato una bozza di GCC e sarei piu’ orientato, nel caso possa piacere, alla pubblicazione tramite casa editrice.

    Vorrei sapere da voi se una eventuale casa potrebbe accettare un discorso diquesto tipo:
    – Ho creato il gioco ma e’ solo una bozza, ci sono regole base e un po’ di carte ma tutto e’ discutibile
    – In virtu’ di questo vi spiego cos’e’ a grandi linee e se lo trovate interessante mi piacerebbe far parte del team di sviluppo e poi di avere un qualcosa sulle vendite

    Sarebbe un ragionamento che una casa potrebbe accettare o se non e’ piu’ che finito e rifinito il gioco manco lo prendono in considerazione?
    Accetterebbero un discorso del tipo se e’ interessante lo si porta avanti insieme o mi sentirei dire di magari riproporglielo quando abbia tutto a posto (e poi magari loro eventualmente apporterebbero le correzioni)?

    In pratica un work in progress gli andrebbe bene o no? :)

    Grazie mille fin d’ora per le risposte :)

    #10593
    Mariov
    Partecipante

    Ciao,
    io sono un editore ( http://www.psgiochi.com/ )e posso dirti la mia opinione, che ovviamente è personale.
    Prima di proporre un gioco a un editore sarebbe bene che fosse playtestato a dovere, per evitare perdite di tempo da parte di entrambe le parti.
    Il lavoro di sviluppo insieme c’è quasi sempre (difficilmente un gioco arriva “perfetto”), ma si parte da una base già di livello molto avanzato.

    Il consiglio quindi è di mandare prima la bozza qui, o meglio ancora mostrarlo dal vivo a qualche autore di giochi in fiera (tu di dove sei?). E soprattutto playtestarlo per vedere se funziona.

    Poi c’è da dire che i GCC sono difficilissimi da pubblicare anche per molti editori. Come spiegato in un topic recente, di solito i collezionabili sono legati a un marchio di enormi dimensioni (cartoni giapponesi, disney, ecc). Molto meglio orientarsi su altre tipologie.

    Comunque se vorrai postare la tua bozza qui, sarò fra coloro che la leggeranno :)

    Ciao,
    Mario

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #10594
    nalfein
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta.

    Vedi il problema e’ del gatto che si morde la coda. :)
    Non avendo molto tempo per testarlo mi piacerebbe sapere se ne vale la pena. Certo, dirai tu, vorresti evitare praticamente la parte piu’ difficile di tutti quelli che creano un gioco: l’eventuale perdita di tempo per poi sentirsi dire “Mah non e’ granche’, grazie”. Non e’ cosi’, o meglio lo e’ in parte.
    Non ho idea davvero se il gioco possa piacere o meno ma avendo in mente qualcosa che comunque richiede davvero un bel po’ di tempo mi piacerebbe sapere se usare quel tempo o no :) .
    Se un editore mi dicesse “Davvero bella idea, ok senti mettiamo giu’ due righe e ci lavori come un pazzo pero'” io non ho nulla in contrario.
    So che puo’ sembrare un discorso del ben vengano i pro ma senza null’altro ma davvero non e’ per pigrizia.

    Purtroppo un’opinione come la tua, che comunque sei uno di quelli a cui mi rivolgerei in pratica, conta eccome.Ed ho paura che tu non sia il solo a pensarla cosi’.

    Io sono della zona del Piemonte e non saprei dire se ci siano fiere vicine o no.

    So anche che un GCC e’ davvero difficile da proporre al giorno d’oggi ma, cavolo, il piu’ famoso di tutti (Magic) davvero e’ fondato su nulla piu’ che un’idea, niente brand, niente cartoni animati, niente fumetti. Ok Magic e’ Magic certo, ma davvero non c’e’ spazio di manovra sotto quell’aspetto? O mi disegno un manga o davvero non posso creare un GCC? :(

    Ultima cosa sono un po’ frenato dal “portarlo in giro”.
    Non dico assolutamente che tutti siano lupi affamati pronti a sbranarti ma con la tutela che si ha su queste cose davvero mi spaventa un po’ l’idea di dire questo e quello, di sentirmi dire “mah non e’ granche'” e poi magari di vedere la mia idea sugli scaffali e non sapere a chi dire grazie. Di qui la domanda: so che e’ un passo che, anche avessi un’idea geniale, e’ per forza da fare ma che attenioni mettere in essere?
    Ho letto anche qui che e’ davvero difficile tutelarsi su cose di questo tipo.

    Ringraziandoti ancora per le risposte e scusadomi per la lunghezza del post ti saluto :)

    #10596
    Mariov
    Partecipante

    nalfein wrote:

    Grazie mille per la risposta.

    Vedi il problema e’ del gatto che si morde la coda. :)
    Non avendo molto tempo per testarlo mi piacerebbe sapere se ne vale la pena. Certo, dirai tu, vorresti evitare praticamente la parte piu’ difficile di tutti quelli che creano un gioco: l’eventuale perdita di tempo per poi sentirsi dire “Mah non e’ granche’, grazie”. Non e’ cosi’, o meglio lo e’ in parte.
    Non ho idea davvero se il gioco possa piacere o meno ma avendo in mente qualcosa che comunque richiede davvero un bel po’ di tempo mi piacerebbe sapere se usare quel tempo o no :) .
    Se un editore mi dicesse “Davvero bella idea, ok senti mettiamo giu’ due righe e ci lavori come un pazzo pero'” io non ho nulla in contrario.
    So che puo’ sembrare un discorso del ben vengano i pro ma senza null’altro ma davvero non e’ per pigrizia.

    Purtroppo un’opinione come la tua, che comunque sei uno di quelli a cui mi rivolgerei in pratica, conta eccome.Ed ho paura che tu non sia il solo a pensarla cosi’.

    Ragionamento comprensibile, ma non è agli editori che ti devi rivolgere, in questa fase, ma, come ti dicevo, ad altri autori e appassionati. Questo sito serve proprio per questo! :)

    nalfein wrote:

    Io sono della zona del Piemonte e non saprei dire se ci siano fiere vicine o no.

    Ottimo! Piemonte dove? Io sono di Novara.
    Comunque secondo me sei in una delle regioni migliori da questo punto di vista, perché ci sono associazioni come GiocaTorino, Terre Selvagge ecc, che organizzano tantissimi eventi.
    Dai un’occhiata a http://www.giocatorino.it

    nalfein wrote:

    So anche che un GCC e’ davvero difficile da proporre al giorno d’oggi ma, cavolo, il piu’ famoso di tutti (Magic) davvero e’ fondato su nulla piu’ che un’idea, niente brand, niente cartoni animati, niente fumetti. Ok Magic e’ Magic certo, ma davvero non c’e’ spazio di manovra sotto quell’aspetto? O mi disegno un manga o davvero non posso creare un GCC? :(

    Per carità, le idee davvero buone prima o poi trovano il loro sbocco, però diciamo che le probabilità di riuscita sono davvero molto più basse che con gli altri giochi.

    nalfein wrote:

    Ultima cosa sono un po’ frenato dal “portarlo in giro”.
    Non dico assolutamente che tutti siano lupi affamati pronti a sbranarti ma con la tutela che si ha su queste cose davvero mi spaventa un po’ l’idea di dire questo e quello, di sentirmi dire “mah non e’ granche'” e poi magari di vedere la mia idea sugli scaffali e non sapere a chi dire grazie. Di qui la domanda: so che e’ un passo che, anche avessi un’idea geniale, e’ per forza da fare ma che attenioni mettere in essere?
    Ho letto anche qui che e’ davvero difficile tutelarsi su cose di questo tipo.

    Ringraziandoti ancora per le risposte e scusadomi per la lunghezza del post ti saluto :)

    Togliti subito dalla mente queste idee :)
    Nessuno ti fregherà il gioco. Anzi, più lo fai vedere in giro, più la gente saprà che è tuo, e questa, in un ambiente piccolo come il nostro, è la miglior tutela possibile.

    L’ho scritto anche nella guida all’autoproduzione che c’è sul sito http://www.psgiochi.com . Ti consiglio di scaricarla perché, soprattutto nella prima parte, contiene un po’ di risposte utili per tutti (anche chi non si vuole autoprodurre).

    Ciao,
    Mario

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #10599
    nalfein
    Partecipante

    Mariov wrote:

    Ottimo! Piemonte dove? Io sono di Novara.
    Comunque secondo me sei in una delle regioni migliori da questo punto di vista, perché ci sono associazioni come GiocaTorino, Terre Selvagge ecc, che organizzano tantissimi eventi.
    Dai un’occhiata a http://www.giocatorino.it

    Ma pensa siamo a 20 min di macchina :)
    Mi sa che allora provo a buttare giu’ tutte le regole e provo a playtestare, magari anche con te se vuoi :)
    Dove ti posso scrivere?

    Provo a dare un’occhiata al sito grazie

    Post edited by: nalfein, at: 2009/05/19 16:10

    #10600
    Mariov
    Partecipante

    anch’io sono a 20 minuti di macchina da novara. Speriamo di essere nella stessa direzione, allora :)

    Scrivimi pure a info@psgiochi.com

    Ciao!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #10605
    Mariov
    Partecipante

    Fra l’altro, se ti può interessare, questa domenica ai giardini reali di torino si festeggia la giornata mondiale del gioco. Io al 99% ci andrò!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #10606
    scoclol
    Partecipante

    Mariov wrote:

    Fra l’altro, se ti può interessare, questa domenica ai giardini reali di torino si festeggia la giornata mondiale del gioco. Io al 99% ci andrò!

    essendo di torino e avendo inventato un gioco di carte che ho già accennato a mariov, domenica sarò ai reali: mi offro per playtestare il tuo gioco :D. inoltre, se mariov venisse, sarebbe molto comodo per sottoporgli il mio gioco ;)

    #10609
    Khoril
    Moderatore

    vado offtopic per un attimo. non riesco a trovare in rete l’indirizzo ufficiale della giornata mondiale del gioco a Torino. qualcuno sa darmi un link?

    grazie

    #10610
    Mariov
    Partecipante

    Io l’ho visto su facebook:

    http://www.facebook.com/home.php#/event.php?eid=98795526517

    Se non ce l’hai, comunque, c’è scritto:

    Ai Giardini Reali
    dalle ore 14.00 alle 19.00
    corso San Maurizio 6, Torino.
    Le principali associazioni ludiche di Torino in collaborazione con il Centro per la Cultura Ludica, animano i Giardini Reali con giochi e attività per tutti, da 0 a 99!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #10612
    Mariov
    Partecipante

    scoclol wrote:

    Mariov wrote:

    Fra l’altro, se ti può interessare, questa domenica ai giardini reali di torino si festeggia la giornata mondiale del gioco. Io al 99% ci andrò!

    essendo di torino e avendo inventato un gioco di carte che ho già accennato a mariov, domenica sarò ai reali: mi offro per playtestare il tuo gioco :D. inoltre, se mariov venisse, sarebbe molto comodo per sottoporgli il mio gioco ;)

    Una piccola precisazione: anch’io vorrei playtestare e far playtestare, però non ci sono tavoli privati, quindi non c’è la sicurezza di poterlo fare: magari si trova un angolino (dietro permesso degli organizzatori), ma comunque i tavoli sono principalmente per far giocare il grande pubblico :)

    Ciò non toglie che si possano fare tante belle chiacchere :)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #10614
    scoclol
    Partecipante

    Mariov wrote:

    scoclol wrote:

    Mariov wrote:

    Fra l’altro, se ti può interessare, questa domenica ai giardini reali di torino si festeggia la giornata mondiale del gioco. Io al 99% ci andrò!

    essendo di torino e avendo inventato un gioco di carte che ho già accennato a mariov, domenica sarò ai reali: mi offro per playtestare il tuo gioco :D. inoltre, se mariov venisse, sarebbe molto comodo per sottoporgli il mio gioco ;)

    Una piccola precisazione: anch’io vorrei playtestare e far playtestare, però non ci sono tavoli privati, quindi non c’è la sicurezza di poterlo fare: magari si trova un angolino (dietro permesso degli organizzatori), ma comunque i tavoli sono principalmente per far giocare il grande pubblico :)

    Ciò non toglie che si possano fare tante belle chiacchere :)

    se vuoi posso portare un tavolino pieghevole che potrebbe far comodo! :D

    #10619
    nalfein
    Partecipante

    Mariov wrote:

    Fra l’altro, se ti può interessare, questa domenica ai giardini reali di torino si festeggia la giornata mondiale del gioco. Io al 99% ci andrò!

    Grazie mille ma non credo di farcela )))

    mi offro per playtestare il tuo gioco :D

    Ancora grazie appena riesco a completarne alcune parti vedro’ di fare dei vari playtest ogni aiuto e’ ben accetto )))

    #12402
    skanna
    Partecipante

    Salve a tutti. Mi chiamo Christian
    Mi allaccio a questo thread in quanto ero intento a fare la medesima domanda del primo post di nalfein.
    Anche io ho questa bozza e allo stesso modo si
    tratta di GCC .
    Ho letto ,prima di venire in questo sito, la guida di Mariov su l’autoproduzione. cosa che non vorrei affrontare.

    Come nalfein cerco un aiuto perchè non è realisticamente possibile creare tutto da solo. Cerco un gruppo ( ed ero orientato a chiedere a psgiochi )che mi aiuti a sviluppare il gioco in questione in quanto ho bisogno non solo del parere, ma dei mezzi.
    per mezzi intendo chi si occupa della grafica , disegnatori ( io non so disegnare ma ho ben chiaro lo stile e il modo ) , distribuzione , scelte di mercato adeguate, ( meglio “questo ” prima, poi dopo ” quello” ) insomma collaborare con un gruppo che crede nel gioco ed è competente in questo ambito.

    Che gioco ? E’ un gioco di carte collezionambile in stile fantasy.
    si puo’ scegliere tra cinque classi principali che determinano il tipo di mazzo, e ogni classe ( per ora ) ha tre sottoclassi che andranno a determinare lo stile del giocatore,( ogni sotto classe ha ovviamente delle carte uniche ) inoltre per ogni classe si puo scegliere il sesso dell’eroe e questo determinera differenze nel funzionamento di alcune carte . Per le meccaniche per giocare una carta, ho introdotto un sistema diverso non basato sul mana che si gioca ogni turno stile magic , ma su dei punti che si acquistano durante il combattitmento chiamti punti rage.(“Rage” è il nome del gioco) per poi scaricarli per potenziare magie o attivare effetti particolari. oppure per difesa da una carta avversaria. Ci si puo movere durante lo scontro in quanto viene introdotto il concetto di attacchi ravvicinati fisici o magici e attacchi a distanza fisici o magici, il movimento inotre è un fattore determinate per l’attivazioni di alcune carte.
    Il turno è composto cosi
    1-Tattica ( eisistono tante carte diverse che appartenngono al gruppo delle Carte Tattita )
    2-Attacco ( Si giocano carte Attacco .Il movimento puo essere fatto prima o dopo l’attacco)
    2-Risposta ( si possono giocare carte Difesa contro X dove x sta per la tipologia di attacco contro cui si difende. o attivare carte speciali )
    3-Fine del turno ( alcune carte hanno effetto alla fine del turno )
    .
    Come ho detto è una bozza per i motivi sopra citati ma c”è ovviamente di piu’ di quello che ho scritto . E’ un progetto abbastaza ambizioso
    Mi viene in mente (considerando anche nelfein) una collaborazione utile
    Ho un esperienza come giocatore di giochi di ruolo abbastaza ampia sia Pen and paper ,sia Nel mondo videoludico single player che Massive Multiplayer e conosco molto le meccaniche di di queste tipologie di giochi.
    Non sono del piemonte purtroppo ma di vicino Roma

    La mia Mail è Christianfo@hotmail.it

    #12405
    scoclol
    Partecipante

    ciao Christian e benenuto! ti do qualche dritta e rispondo alle tue domande… anche se già so che ciò che ti dirò non ti piacerà, come non è piaciuto a me a suo tempo! :y32b4:

    i gcc sono ormai prodotti solo dalle grandi case editrici: necessitano macchinari appositi e costosi per imbustare casualmente eccetera, e la produzione è talmente costosa che non viene attuata senza che ci sia un piano di marketing dietro (ovvero un manga o fumetto, cartone animato, gadget, zaini-vestiti-scarpe-giocattoli).. non per caso tutti gli ultimi giochi di carte collezionabili prodotti sono legati ad altro (vedi yu-gi-oh, wizards of mickey, one piece, world of warcraft, duel masters e chi più ne ha più ne metta)!

    molto probabilmente non troverai quindi una casa editrice disposta a produrre il tuo gioco: se invece cerchi solo un “aiuto” e un supporto e soprattutto hai la possibilità di mettere (molti) soldi di tasca tua per l’autoproduzione, qualcuno più esperto e “nel giro” di me potrà indicarti la strada da prendere!

    mi sono trovato nella tua stessa situazione poco più di un anno fa e quando ho capito com’era la situazione mi è caduto il mondo addosso! (lavoravo da 3 anni da un gioco di carte collezionabili…)

    il consiglio che ti posso dare è girare per fiere e incontri, leggere tanto sui vari forum.. e pensare ad una versione più facilmente pubblicabile del tuo gioco! per esempio che ne diresti di un living card game, o comunque un gioco di carte espandibile? inizialmente anche io e il mio socio ci saremmo gettati da un ponte piuttosto che modificare la nostra “creatura”, ma adesso, esplorando qualche altro campo del gioco da tavola, informandoci un pò meglio, siamo riusciti ad evolvere il nostro modo di creare giochi.. e a dare vita a qualcosa di nuovo ed originale, oltre che più abbordabile per una possibile produzione!

    sperando di essere stato utile, ti auguro la migliore fortuna! :D

    scoclol

    Post edited by: scoclol, at: 2010/02/16 22:36

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.