Domande varie

Home Forum Pubblicare un gioco Domande varie

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #2428
    -Riccardo-
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.
    Come prima cosa vi faccio i complimenti per questo meraviglioso forum.
    Sono Riccardo e ho 13 anni. Ho creato il prototipo (con Ps) direi fatto bene di un gioco da tavolo che ho inventato senza prendere spunto da niente. Direi che è un gioco alla tedesca, ma si devono anche conquistare delle torri con delle pedine o miniature. Il gioco io e i miei amici/genitori lo troviamo davvero avvincente ed entusiasmante (premetto che nessuno di noi è un esperto di giochi ci limitiamo a giocare a Catan e simili.) Ora vi porgo delle domande.

    1- Dopo una fase di playtest vorrei promuoverlo in fiere o via mail ad editori. La mia età (13 anni) è un ostacolo?

    2-Questa domanda la scrivo qua per non aprire un nuovo topic. Avete presente il piano di gioco di Catan con i numeri da 1 a 12?Se lo facessi anche io mi possono denunciare per plagio? (anche il mio campo è esagonale) Premetto che il gioco è COMPLETAMENTE diverso. Se secondo voi è copiato da Catan mi potete dare delle idee per sfruttare il lancio di 1 o 2 dadi ma con statistica.

    3-Se Avete capito più o meno di che tipo di gioco sto parlando, mi potreste consigliare delle case editrici che si occupano di questi generi?

    Grazie in anticipo.

    #26723
    Stefano Negro
    Partecipante

    Provo a risponderti.

    Gli esagoni sono usati anche in altri giochi oltre a Catan, vedi ad esempio Takenoko o Ventura, non è un problema se il gioco è sufficientemente diverso.

    TAKENOKO
    http://pinco11.blogspot.de/2012/01/recensione-takenoko.html

    VENTURA
    http://pinco11.blogspot.de/2011/07/anteprima-ventura.html

    Per quanto riguarda il feedback sul gioco, che piaccia a parenti e amici è un buon inizio ma non è detto significhi che il gioco è valido per un editore (ma potrebbe esserlo). Se te la senti ti consiglio di farti accompagnare ad una serata in una ludoteca della tua zona. Intanto potrai provare nuovi giochi senza doverli comprare e amplierai così le tue conoscenze di meccaniche e giochi, poi potresti anche trovare qualcuno interessato a provare il tuo prototipo…

    Per quanto riguarda l'età non credo sia un problema (a parte lo sgomento iniziale di vedere un tredicenne che vuole fare un German game :-)).

    L'anno scorso è uscito per la Queen Games, “Sparta”, un gioco da scacchiera ideato da Yannick Holtkamp (quattordicenne), quindi non farti bloccare dall'età anagrafica.
    http://pinco11.blogspot.de/2011/12/anteprima-sparta.html 

    In bocca al lupo
     

    www.negrotraduzioni.com

    #8944
    Khoril
    Moderatore

    benvenuto Riccardo, Nero79 mi ha anticipato in tutto, anche nell'esempio di Yannick Holtkamp.

    rispetto al secondo punto, concordo che l'utilizzo di un campo esagonale non è un problema, magari la numerazione ricorderebbe un po' troppo Catan, ma non per un problema di plagio quanto per una sensazione di “già visto”… se vuoi, spiegaci come intendi usare i dadi e vediamo se salta fuori qualche idea interessante.

    punto terzo. prima di rivolgerti a un editore è molto importante che tu faccia provare il tuo gioco al di fuori di famiglia e amici. come ben scrivi cominciare con qualche fiera è può andar bene (il prototype review corner di Lucca Games credo sia l'evento più prossimo); seguendo il consiglio di andare in una ludoteca oltre ad ampliare la tua conoscenza di giochi, magari potrai poi proporre a qualcuno che li hai conosciuto (e ne sa qualcosa in più) di provare il tuo gioco e darti un'opinione.

    se vorrai pubblicare qui il tuo regolamento (puoi caricarlo allegato a un messaggio usando le “opzioni aggiuntive”) probabilmente qualcuno lo leggerà e ti darà dei consigli

    ciao

    #7767
    -Riccardo-
    Partecipante

    Ok grazie mille per i consigli comunque forse mi sono spiegato male sul fatto della similitudine con catan. Il mio gioco adesso è costituito da esagoni e vorrei mettere dei numeri da 1 a 12 su di esso come catan per avere il fattore fortuna, ma con statistica. E' troppo copiato vero?
    Alle fiere ci devo andare per proporlo o sbaglio?
    Hai ragione a dire che se piace a parenti e amici non è detto che piace all'editore infatti adesso lo faccio provare ad un esperto (conoscente) ed ai sui amici. Prima di Novembre volevo contattare qualche editore via mail mi potreste dare i contatti (ho letto che c'è una parte della home con risorse di rete o simile, ma nn la trovo).

    #26727
    -Riccardo-
    Partecipante

    Mentre scrivevo la risposta qua sopra non ho letto l'ultima. Per il momento preferisco non uplodare niente. La funzione dei dadi in questo gioco è la seguente: servono per ottenere dei “diamanti” momentaneamente ho disegnato dei numeri da 1 a 6 sugli esagoni (non tutti per un motivo troppo lungo da spiegare)e se un personaggio si trova sopra un esagono contrassegnato dallo stesso numero uscito con il dado prende un diamante. Ma vorrei sfruttare la fortuna applicando un po' di statistica o qualsiasi altra cosa. Ho pensato altre 2 cose, ma entrambe da escludere
    1- Dare dei numeri fissi a ogni regno (giocatore) esempio.  a(1,2)  b(3,4) c(5,6) ma la escludo perchè è noioso avere gli stessi numeri per l'intera partita inoltre cos'ì è meno interattivo.
    2- A seconda delle torri in possesso es. il giocatore (a) possiede 3 torri se a qualsiasi giocatore tirando i dadi esce il numero 3 il giocatore (a) prenderà un diamante, ma anche questa idea mi sembra brutta perchè per il 50% della partita si hanno 2-4 torri a testa su 6 torri, quindi sono numeri troppo limitati ed in questo modo è troppo passivo, perchè se i numeri sono sugli esagoni, per prendere il diamante ci devi andare sopra e sperare che esca invece se è il numero delle torri in tuo possesso non devi fare niente per ottenere il diamante e questa cosa non mi piace.

    #26732
    Khoril
    Moderatore

    il sito ha avuto dei problemi nei mesi scorsi, molte sezioni non sono più attive. le abbiamo proprio perse.

    ti butto li un'idea, tanto per aprire un'altra strada. niente numeri ma simboli sugli esagoni. niente dadi ma carte.
    i giocatori pescano carte da un mazzo, ognuno di essere reca dei simboli (stemmi o quello che vuoi, basta che siano facili da riconoscere), puoi lavorare sulla combinazione dei simboli e sul loro numero.
    quando è il momento di generare i diamanti i giocatori giocano simultaneamente una carta ciascuno. il simbolo più presente sulle carte fa generare ai rispettivi esagoni due diamanti, il secondo più presente fa generare sui rispettivi esagoni un diamante, il resto niente.
    poi ti inventi un modo per ripescare carte.
    in questo modo non lasci gestire completamente al caso la generazione delle risorse, ma anzi dai una scelta da fare ai giocatori. è solo un esempio, vedi te cosa farne.

    vuoi restare sui dadi ma ti piace questa idea? diciamo che ogni giocatore lancia 3 dadi e osserva i suoi risultati e quelli degli altri. poi simultaneamente ogni giocatore toglie uno dei suoi dadi e lo mette via. rimangono 2 dadi per giocatore che puoi sfruttare più o meno come le carte di prima.

    non ti piace la scelta simultanea, vuoi tenere i dadi e vuoi dare una scelta ai giocatori? scrivi delle coordinate sul tabellone. il giocatore lancia i due dadi e li utilizza per incrociare una coordinata come a battaglia navale. ogni numero sulle coordinate deve essere ripetuto almeno un paio di volte se vuoi dare realmente una scelta.

    non conoscendo il gioco non possiamo dirti esattamente quali editori contattare; prova a cercare giochi genericamente simili al tuo su siti come La tana dei Goblin, Giochi sul nostro tavolo o BGG (se te la cavi con l'inglese). da questi giochi puoi risalire all'editore e dare un'occhiata al loro catalogo e vedere se può andare bene. cmq per un gioco per famiglie prova con Red Glove… segui le istruzioni riportate per sottoporre un gioco.

    alle fiere ci vai per tre motivi (oltre che per socializzare):
    – giocare nuovi giochi che non conosci
    – partecipare ad eventi come quelli organizzati da Giochi con l'autore dove fai provare i tuoi giochi e ricevi consigli
    – proporre il tuo gioco agli editori. ma devi averli contattati prima e aver preso un appuntamento

    #26734
    -Riccardo-
    Partecipante

    ok grazie per i consigli, ma purtroppo non si addicono al mio caso per svariati motivi però trasformandoli un po' mi potrebbe venire in mente qualche idea. Ieri ho visto il catalogo di giochi uniti e sono vagamente simili forse anche stratelibri. La BGG è inglese? preferirei puntare su un editore italiano che si incarichi di distribuire.

    #26735
    Khoril
    Moderatore

    bravo, così si fa, prendi e rielabora.

    stratelibri è un marchio di giochi uniti, una linea di giochi un po' più complessa.

    bgg è Board Game Geek, il più importante sito di giochi, ha un archivio immenso, puoi trovare un sacco di informazioni, regolamenti, immagini, forum con giocatori molto esperti, etc

    #26736
    -Riccardo-
    Partecipante

    Grazie mille Khoril e Nero79

    #26742
    mcuccia
    Partecipante

    Ciao Riccardo, benvenuto!
    Auguri per il tuo ingresso nel mondo degli inventori di giochi, quantomeno come aspirante!
    Da quanto tempo inventi giochi? questo è il tuo primo progetto? … ti consiglio di dare una lettura a questo articolo dove spero troverai qualche suggerimento utile.

    Ho letto i messaggi qui sopra e devo dire che molte risposte te le hanno già date.
    Ribadisco che per essere sicuro che il tuo gioco funzioni allora devi far fare diverse partite a gruppi di giocatori diversi fornendo loro solo gioco e regolamento (e nessun'altra indicazione). Se loro riusciranno a giocarlo allora sei bravo, se riusciranno anche a divertirsi allora sei da pubblicare e devi iniziare a cercare un editore … non iniziare a cercarlo prima, rischi di perdere tempo.

    In mancanza di quelle prove puoi far vedere il tuo regolamento a qualche altro … ma non saprai mai se il tuo gioco funziona davvero.
    Buona fortuna!

    #26745
    -Riccardo-
    Partecipante

    Vi ringrazio per tutti i consigli.

    #26775
    John
    Partecipante

    cmq per un gioco per famiglie prova con Red Glove… segui le istruzioni riportate per sottoporre un gioco

    Scusate l'intromissione, ma è la prima volta che vedo una casa editrice che spiega come comportarsi nel caso si volesse proporre un gioco. Avete altre link del genere da suggerire?

    #26778
    Khoril
    Moderatore

    puoi controllare direttamente sui siti degli editori. alcuni ti dicono come proporre, altri cosa non proporre, altri che non accettano proposte
    sempre sugli italiani puoi dare un'occhiata alla dv giochi, che ti spiega precisamente cosa cercano, e forse c'è ancora un articolo che spiega come scrivere un regolamento.

    #26780
    John
    Partecipante

    ok,grazie.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.