domandone

Home Forum I vostri prototipi domandone

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #299
    alecrespi
    Partecipante

    Per diletto personale ho ricreato il mazzo di RES PUBLICA (un gioco di Reiner Knizia). C’è qualcosa di illegale se lo posto in questo sito? :y32b4:
    Io credo di no, visto che è un materiale “autoprodotto”, che dite?
    Mi piacerebbe farvelo vedere per sentire cosa ne pensate…
    ciao
    Alessandro ;)

    #6112
    PaoLo
    Partecipante

    Ciao Ale… sei sempre il più produttivo tra noi, mi pare… A dire il vero non so se sia illegale o meno (credo che la riproduzione sia consentita solo per uso personale, però). Dovresti chiedere alla casa editrice probabilmente.

    Forse è meglio che semplicemente segnali il tuo indirizzo per chi fosse interessato ad approfondire ;)). Ci siamo capiti, eh?

    Ciao, a presto.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6116
    Salkaner
    Partecipante

    Fantastico, esiste già un gioco con questo nome io non lo sapevo….

    OK, devo cambiar nome al mio prototipo

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #6117
    PaoLo
    Partecipante

    Forse potrebbe cambiar nome Reiner, invece… :rolleyes:

    a domani

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6122
    ilSilvano
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    Ciao Ale… sei sempre il più produttivo tra noi, mi pare… A dire il vero non so se sia illegale o meno (credo che la riproduzione sia consentita solo per uso personale, però). Dovresti chiedere alla casa editrice probabilmente.

    Forse è meglio che semplicemente segnali il tuo indirizzo per chi fosse interessato ad approfondire ;)). Ci siamo capiti, eh?

    Ciao, a presto.

    Ollallà, che shock!
    Non per fare il poliziotto cattivo, ma proprio in un sito stracolmo di autori non mi attendevo questa leggerezza.
    La domanda da porsi è: se qualcuno avesse riprodotto un VOSTRO gioco e l’avesse postato sul suo sito, voi che fareste?
    La riproduzione di un gioco, pur con grafica diversa, è comunque illegale (“vietata la riproduzione”!). Io mi ponevo il problema per molto meno, quando pubblicando le traduzioni dei giochi in italiano su Giochi Tradotti chiedevo ai traduttori di evitare di riprodurre anche la grafica, in modo che non fosse possibile ricrearsi il gioco per intero…

    #6123
    PaoLo
    Partecipante

    E arriva infatti la risposta di un addetto ai lavori! Bene, significa che il sito funziona!

    Mi pareva di capire, ma forse mi sbaglio, che Res Publica sia attualmente fuori commercio, per cui se l’autore e la casa editrice sono d’accordo a volte è possibile distribuirne una propria versione (un po’ come è successo – altro campo – per la divulgazione del Manuale per inventori di giochi di Werneck). Ma non vorrei dire castronerie, ed in più dubito che Knizia sia stato contattato…

    Non avrei dovuto aggiungere l’allusione finale con l’occhiolino, questo è vero e mi scuso. Però potete ben vedere che su IDG non c’è nessun contenuto sotto copyright (e se c’è e m’è sfuggito vi chiedo di avvertirmi).

    Grazie Silvano, e… “stay tuned” :).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6126
    ilSilvano
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    E arriva infatti la risposta di un addetto ai lavori! Bene, significa che il sito funziona!

    Mi pareva di capire, ma forse mi sbaglio, che Res Publica sia attualmente fuori commercio, per cui se l’autore e la casa editrice sono d’accordo a volte è possibile distribuirne una propria versione (un po’ come è successo – altro campo – per la divulgazione del Manuale per inventori di giochi di Werneck). Ma non vorrei dire castronerie, ed in più dubito che Knizia sia stato contattato…

    Non avrei dovuto aggiungere l’allusione finale con l’occhiolino, questo è vero e mi scuso. Però potete ben vedere che su IDG non c’è nessun contenuto sotto copyright (e se c’è e m’è sfuggito vi chiedo di avvertirmi).

    Grazie Silvano, e… “stay tuned” :).

    Appunto: su IDG non c’è nulla sotto copyright, e volevo fermarvi in tempo prima che qualcuno sgarrasse…
    :rolleyes:
    Res Publica, per quanto ne so, al momento non è in produzione, ma le cose vanno fatte comunque con criterio, e sono ragionevolemente certo che la casa editrice (o l’autore) difficilmente acconsentirebbero, anche perché il gioco di certo meriterebbe una ristampa… e Knizia non lesina, sulle ristampe!
    Spero comunque che il mio non sia parso un rimprovero ma solo un appassionato consiglio. Io intanto vigilerò affinché IDG rimanga senza macchia… :y32b4:

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.