dorsi delle carte

Home Forum Meccaniche dorsi delle carte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2317
    giudigio
    Partecipante

    Help!!!! Ho un dubbio amletico su un gioco di carte… il mazzo di carte si caratterizza per la presenza di cinque sottomazzi, in ognuno di questi vi sono quattro elementi e manca il quinto a rotazione. I giocatori, prima di scartare una carta,  pescano da uno dei sottomazzi. E' importante che il giocatore sappia quali elementi sono presenti e quale è mancante per scegliere il giusto mazzo da cui pescare.
    Problema: conviene usare un unico dorso o cinque dorsi differenti?
    Conseguenze:
    – al momento in cui ciascun giocatore, dopo aver pescato dai sottomazzi, sceglie la carta da scartare non fornisco indizi agli altri giocatori  che stanno ancora per scartare se uso un unico dorso,  mentre li fornisco in caso contrario;
    – se uso un unico dorso devo abbinare una carta legenda ai singoli sottomazzi in modo da identificarli cosa non necessaria in caso contrario perchè gli indizi sarebbero già presenti  nel dorso diversificato;
    – in ogni partita devo mescolare separatamente i cinque mazzi se uso un unico dorso mentre se uso dorsi differenti posso mescolare l'intero mazzo e poi distribuirlo nei sottomazzi in base al dorso.
    Suggerimenti? Ringraziamenti anticipati :D

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #25714
    Stefano Negro
    Partecipante

    beh, ti sei dato la risposta da solo…
    Qualsiasi scelta di design che rende il gioco o il setup più semplice senza intaccare le meccaniche è un passo nella giusta direzione

    www.negrotraduzioni.com

    #25716
    CMT
    Partecipante

    Secondo me hai bisogno dei dorsi diversi a prescindere dalla fase di pesca, per evitare che le carte dei mazzetti si mescolino accidentalmente tra loro. :-)

    Cérto

    #25719
    giudigio
    Partecipante

    beh, ti sei dato la risposta da solo…
    Qualsiasi scelta di design che rende il gioco o il setup più semplice senza intaccare le meccaniche è un passo nella giusta direzione

    Hai ragione…nel formulare la domanda ho già capito per quale soluzione sono orientato… :)

    Secondo me hai bisogno dei dorsi diversi a prescindere dalla fase di pesca, per evitare che le carte dei mazzetti si mescolino accidentalmente tra loro. :-)

    si infatti…in alternativa dovrei differenziare i mazzetti dal lato fronte (esempio mettendo un numero romano,  un colore o un disegno geometrico diverso in modo che al momento di formare i mazzetti posso usare questo elemento ma girati i mazzi dal lato dorso potrebbe sempre accadere che una carta si mescoli accidentalmente con il mazzo sbagliato….
    insomma  mi avete convinto…. meglio cinque dorsi diversi……rimane l'unico inconveniente che i giocatori… debbono scartare la carta simultaneamente …diveramente chi scarta un attimo prima offre suggerimenti agli altri sul contenuto della sua carta scartata.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.