Dr Monocolo

Home Forum Idee di giochi Dr Monocolo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4544
    CMT
    Partecipante

    Si sta avvicinando un rarissimo allineamento dei pianeti e il malvagio Dr Monocolo ha deciso di approfittarne, costruendo un laboratorio pandimensionale che gli permetterà di sfruttarne l'energia per trasformare tutte le verdure del mondo in cioccolato al latte (beh, a ognuno i suoi piani malvagi…)
    I nostri eroi (tra i quali potrebbe però nascondersi l'assistente del malvagio dottore) sono riusciti a infiltrarsi nel laboratorio e dovranno fare di tutto per rallentarlo in modo che non riesca a completare tutte le azioni necessarie prima che l'allineamento sia cessato.

    La plancia è composta da 9 tessere stanza a doppia faccia (una faccia illuminata, l'altra al buio) che vanno a comporre il laboratorio disposte in un ordine casuale (3×3).
    Ogni giocatore è rappresentato da una scheda (ogni personaggio ha una peculiarità specifica), un segnalino sulla plancia e un ruolo segreto (che è semplicemente eroe o assistente del dottore, e non è detto che quest'ultimo ci sia davvero). Possiede inoltre 3 tessere movimento, 1 tessera abilità speciale, 1 tessera attivazione e 1 tessera nascondersi.

    Il dottore è a sua volta rappresentato da un segnalino, che parte dalla stanza centrale, e da un mazzo di carte “piano” (rappresentano ognuna una stanza). Ha anche lui una serie di tessere ma solo movimento e attivazione.

    Durante ogni turno, ogni giocatore dispone tre delle proprie tessere coperte, nell'ordine in cui intende eseguirle. Poi, se non c'è una carta Piano scoperta, ne viene scoperta una e si dispongono le tessere del dottore per raggiungerla secondo il percorso più breve (predilige sinistra/basso a parità di distanza), terminando con l'attivazione. È possibile che il percorso richieda più o meno di tre tessere, perciò si potrà creare una sfasatura coi turni dei giocatori.

    Ogni giocatore scopre ed esegue la propria prima tessera, poi si esegue la prima del dottore, e via dicendo. Quando il dottore effettua l'attivazione, la carta piano si “risolve” e una volta risolte 5 carte piano il dottore ha realizzato il suo piano malvagio, e i giocatori hanno perso. Altrimenti, se finiti X turni, ovvero terminato l'allineamento dei pianeti, il dottore non ha completato 5 carte piano, ha perso.
    Il dottore non cambia mai le proprie tessere movimento, ma se, dopo averle adoperate tutte, non è nella stanza in cui dovrebbe essere, ricalcola il percorso e procede, non attiva cose a caso.

    Le tessere dei personaggi sono abbastanza lineari. Movimento si muove di 1 stanza nella direzione indicata dalla tessera, secondo come è stata messa (qui sto pensando a come fare in modo che non si possa variare. Abilità Speciale usa l'abilità del personaggio (se possibile). Attivazione attiva la stanza in cui si trova (che non c'entra con l'attivazione del dottore, non gli dà una mano a prescindere). Nascondersi è particolare, perché oltre a poter essere programmata come le altre, può anche essere usata istantaneamente al posto di un'altra azione per non farsi vedere dal dottore. Un personaggio nascosto può inoltre rinunciare alle azioni successive per restare nascosto (se compie un'altra azione, smette immediatamente di esserlo).
    Due personaggi non possono stare nella stessa stanza (se uno entra e ce n'è già un altro che non sia nascosto, l'altro uscirà nella direzione opposta automaticamente) e soprattutto non possono entrare nella stanza dove si trova il Dr. Monocolo. Se è lui a entrare in una stanza occupata da un personaggio non nascosto e che non può nascondersi per tempo, lo chiude in cella.
    Inoltre, i personaggi devono continuare a muoversi. Ogni fine turno, tutti ricevono un segnalino telecamera, che perdono al movimento successivo. Se in qualunque momento hanno due segnalini telecamera, sono stati individuati dai sistemi di sicurezza e vengono automaticamente messi in cella.

    LE STANZE
    (non sono finite)
    Prigione: contiene le celle ed è l'unica stanza in cui i personaggi possono coesistere (tolto il Dr. Monocolo).
    Attivando la stanza si apre una delle celle a scelta, liberando chiunque sia all'interno.

    Stanza dello spazio: uscendo da questa stanza ci si muove sempre di 2 stanze nella stessa direzione (notare che essendo il laboratorio Pandimensionale, vale l'effetto Pac-Man: se si esce da un lato si rientra da quello opposto)
    Attivandola ci si sposta in una qualunque altra stanza

    Stanza del tempo: per uscire da questa stanza sono necessari 2 movimenti (Il personaggio che vi entra viene “sdraiato” e il primo movimento che effettua lo rimette in piedi).
    Attivandola…

    Stanza del caos: la prima azione che si compie in questa stanza è sempre casuale (nel caso del movimento si può decidere la direzione)
    Attivandola si ruota una qualunque stanza di 45 gradi. Se c'è un personaggio nella stanza ruotata, anche il suo prossimo movimento ruoterà di 45° nella stessa direzione.

    Stanza dell'ordine:
    Attivando la stanza si sposta una qualunque stanza di una posizione ortogonale, le altre slittano di conseguenza.

    Stanza della luce:
    Attivandola si può spegnere o accendere la luce in qualunque stanza (ribaltando la relativa tessera). Le stanze al buio non possono essere attivate, anche se i loro effetti standard restano validi. Il Dr Monocolo, se entra in una stanza al buio, resta fermo per un'azione e riaccende la luce.

    Stanza del passaggio:
    Attivandola si può chiudere o aprire una qualunque porta tra due stanze (si mette un segnalino apposito). Il Dr Monocolo può attraversare una porta (aprendola e rimuovendo il segnalino) ma resta fermo per un'azione per farlo. Lo farà comunque solo se deve passare da quella parte.

    Stanza dello spirito:
    Attivandola si presta l'abilità del proprio personaggio a un altro personaggio a scelta, che può immediatamente scartare la propria prossima tessera azione e utilizzare l'abilità ricevuta.

    Stanza dello spazio:

    I PERSONAGGI
    (sono ancora meno finiti)
    “ladro”: può scassinare le porte e aprire le celle (se va in prigione può tirarsi fuori da solo)

    “veggente”: può guardare la carta Piano successiva

    ?

    ?

    Cérto

    #45401
    Everettz
    Partecipante

    The importance of forums helped me gain a lot of knowledge.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.