Dubbio Primo Giocatore

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  • #4500
    Vastaso
    Partecipante

    Salve ragazzi ho in cantiere un bel prototipo che promette bene ma vi chiedo una mano di aiuto su un dubbio “primo giocatore”. Il gioco prevede che ci siano 5 (numero provvisorio) ciotole e ad ogni nuovo turno in ogni ciotola vengono messi 3 token ingrediente di legno colorato (gli ingredienti sono di 6 colori per identificarne il tipo), non vi sono dei colori piu utili di altri, sta al giocatore in base alla strategia quale utilizzare, come già detto verranno pescati casuali dal sacchetto e messi nelle ciotole. Ogni giocatore a partire dal primo e proseguendo in ordine di “iniziativa” (che ad inizio partita viene sorteggiato l'ordine) prendono una ciotola.
    Adesso io vorrei escogitare qualcosa che mi permetta di modificare l'”iniziativa” e l'ordine di gioco del turno successivo in base alla ciotola presa.
    Ad esempio avevo pensato di numerare la ciotola al centro “0”, quelle a sinistra +1 e +2 e quelle invece a destra dello zero numerarle -1 e -2, in base alla ciotola scelta i giocatori spostano i propri segnalini nel tracciato dell'”iniziativa” per determinare l'ordine del turno dopo, che ne pensate?
    Datemi una mano please che sono in panne…

    #44985
    Folkwine
    Partecipante

    Potresti usare lo stesso sistema del Piccolo Principe dove l'ordine di turno di gioco cambia in base alle scelte dei giocatori.
    In pratica funziona così: inizia il gioco, il primo giocatore prende una delle ciotole, poi indica quale sarà fra gli altri il giocatore che sceglierà la prossima, il quale prenderà una delle ciotole fra le rimanenti e poi a sua volta indicherà un'altro giocatore (che non ha ancora preso) e così via; l'ultimo giocatore dovrà scegliere per forza di cosa fra le poche o la sola ciotola rimasta, ma, per bilanciare, sarà automaticamente il primo giocatore della manche successiva. Il gioco gira così fino a fine partita e credimi che nel Piccolo Principe funziona molto bene, anzi, la scelta del giocatore che dovrà prendere dopo di te diventa quasi una delle scelte principali da valutare.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #44986
    Vastaso
    Partecipante

    Potresti usare lo stesso sistema del Piccolo Principe dove l'ordine di turno di gioco cambia in base alle scelte dei giocatori.
    In pratica funziona così: inizia il gioco, il primo giocatore prende una delle ciotole, poi indica quale sarà fra gli altri il giocatore che sceglierà la prossima, il quale prenderà una delle ciotole fra le rimanenti e poi a sua volta indicherà un'altro giocatore (che non ha ancora preso) e così via; l'ultimo giocatore dovrà scegliere per forza di cosa fra le poche o la sola ciotola rimasta, ma, per bilanciare, sarà automaticamente il primo giocatore della manche successiva. Il gioco gira così fino a fine partita e credimi che nel Piccolo Principe funziona molto bene, anzi, la scelta del giocatore che dovrà prendere dopo di te diventa quasi una delle scelte principali da valutare.

    Ottimo spunto, grazie. Proverò a riformulare in base anche a questa meccanica.

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