Dubbio su Maggioranze

Home Forum Meccaniche Dubbio su Maggioranze

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1560
    icata
    Partecipante

    Sto creando un gioco  con una meccanica di maggioranze (la maggioranza in una determinata parte del tabellone dei propri pippoli garantisce determinati vantaggi).
    Volevo sapere se esiste già una meccanica che premia un giocatore che decida di cedere volontariamente la propria maggioranza ad un altro giocatore, spostando pippoli, oppure tramutando quelli stessi pippoli in qualcos'altro (non sono sicuro che esista già, ma vorrei avere qualche titolo) .

    Editato il titolo in caso qualcuno volesse aprire un Topic generale su questa meccanica.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #16617
    Babachow
    Partecipante

    El Grande è uno dei giochi “padri di tutte le maggioranze”, ma lì si molla un'area quando si è certi di andare altrove e guadagnarci di più.
    In Imperial invece può essere vantaggioso mollare la maggioranza in uno stato ad un avversario per potersi avvantaggiare nell'acquisto di obbligazioni o per creare un “conflitto di interessi” per un avversario e distrarlo da certi obiettivi o piani.
    Anche in Small World si molla la maggioranza di certe aree, ma il più delle volte le si cannibalizza con altre popolazioni proprie.
    In Shogun la maggioranza è la chiave di tutto il gioco, ma come in El Grande non la si molla per niente al mondo.
    Non conosco però giochi in cui si venga premiati automaticamente per avere volontariamente ceduto una maggioranza.

    PaoloP

    #16629
    Khoril
    Moderatore

    L'idea di cedere per primo per avere un vantaggio successivamente c'è in altri giochi, applicato alle maggioranze al momento non mi viene niente. Il primo esempio che mi viene e Tinners' Trail dove cedi azioni del tuo turno terminandolo in anticipo per giocare per primo nel turno successivo.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.