dungeon crawler con lore in game

Home Forum Meccaniche dungeon crawler con lore in game

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4313
    Macready
    Partecipante

    Buonasera creatori di giochi,
    chi vi scrive è un ragazzo che si affaccia per la prima volta a questo mondo ed il mio interesse è quello di creare un semplice Dungeon Crawler,prendendo spunti dalle meccaniche di gioco alla Descent e zombicide, che abbini elementi (molto elementari) di combattimento ad una forte componente narrativa.
    vorrei inoltre creare la possibilità di includere,nelle fasi esplorative una componente di lore in GAME mi spiego meglio:
    il gioco che vorrei sviluppare,inizia,dal punto di vista meramente narrativo, “in medias res” (classica ambientazione post apocalittica ma senza zombi o creature strane)e,all'interno della campagna, vorrei inserire degli elementi (che possono essere token rotondi di cartone,giusto per dire la prima idea che mi balena) che possano consentire ai giocatori di leggere dei passi dal manuale di gioco (strutturato in modo da inglobare sia la spiegazione delle meccaniche del gioco,sia la storia),in modo da delineare quale possa essere l'ambientazione dentro la quale si sviluppa la storia.Diciamo in parole povere dei “punti” dai quali si delinea una storia più generale.
    Vi sembra fattibile?Pensate possa funzionare?
    Grazie mille

    #43546
    Oberon76h
    Partecipante

    Buonasera anche a te,

    La prima cosa che mi viene in mente, dalle mie passate esperienze, sono i libri games; meccaniche semplici e 90% narrazione. Alcune saghe sono diventate una piccola leggenda; impossibile non citare “lupo solitario” del compianto Joe Dever. Un ottimo d-crawler con tanto di mappe è Blood sword (ambientazione storico-fantasy). Molti si possono considerare un ottima base per sviluppare un dungeon crawler. Sempre di Dever mi sembra ci fosse una saga con ambientazione post-apocalittica; ma non ricordo il titolo…prova a cercare nei forum dedicati. Tempo fa c'era un forum chiamato librogame's land o qualcosa di simile…prova con google

    #43547
    Macready
    Partecipante

    Buonasera anche a te,

    La prima cosa che mi viene in mente, dalle mie passate esperienze, sono i libri games; meccaniche semplici e 90% narrazione

    ciao e grazie per lo splendido spunto.
    Ciò che di fatti mi allontana dall'idea di lavorare ad un libro game è la mia totale inesperienza nel campo;non saprei da dove iniziare ma,come da te suggerito,posso sempre documentarmi e capire meglio di cosa si tratta.
    in verità la mia idea di partenza era un semplice tabellone cartonato (magari suddiviso in parti,come nel caso dei due giochi che ho citato) in modo da poter avere a disposizione diverse combinazioni sulle quali lavorare.
    Ancora il progetto è ovviamente allo stato più embrionale possibile,ho la possibilità di scegliere cosa e come sviluppare,quindi ogni consiglio è molto gradito.

    #43548
    Oberon76h
    Partecipante

    Rileggendo il mio post, in effetti non è molto chiaro. I libri games sono solo un esempio di un gioco ricco di testo. Il vantaggio sta nel fatto che sono degli ottimi esempi sul binomio testo(trama)-evento(azione di gioco). Diciamo che per un gioco da tavolo con eventi scalati (e quindi immagino una trama ricca e complessa) forniscono un buon esempio da seguire…puoi prenderli come una sorta di esempio per una sceneggiatura intorno a cui costruire il game-play vero e proprio, fatto di dadi, punteggi e quant'altro immagino.

    Per il titolo di cui sopra, è la serie intitolata “guerrieri della strada”. Non l'ho mai letta, ma se è allo stesso livello di Lone wolf e/o Oberon ti consiglio di darci un occhio

    #43598
    Fouljack
    Partecipante

    La tua idea mi ricorda molto il videogioco Skyrim nel quale ci sono centinaia di libri da leggere, ci sono giocatori che se li leggono tutti con attenzione, ma ci sono anche  giocatori che li aprono e li chiudono solo per non averli pià contrassegnati come da leggere nell'inventario, e credo siano la maggioranza

    Sto facendo una campagna a Descent, come saprai ogni tanto ci sarebbe da leggere qualche trafiletto nel bel mezzo alla partita quando succede qualcosa di particolare.

    Beh, spesso o ce ne scordiamo o proprio ce ne infischiamo (peggio per noi, lo so).

    Bisogna far attenzione a non trasformare un intermezzo interessante in un qualcosa di potenzialmente noiso.

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #43645
    Fouljack
    Partecipante

    mi è venuto in mente questo post quanto ieri giocando a descent il master/signore supremo ha detto “prima di iniziare a giocare ci sarebbe da leggere questa paginetta di storia” ed il resto del mio gruppo praticamente in coro “ce ne fotti@mo! iniziamo a giocare”

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.