eccomi qui

Home Forum Presentazioni e convenevoli eccomi qui

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1167
    siddone
    Partecipante

    ciao a tutti sono Siddone e anche io invento giochi!

    #12014
    plunk
    Partecipante

    benvenuto! raccontacci delle tue creazioni.

    #12015
    Khoril
    Moderatore

    benvenuto, dicci tutto

    #12016
    mcuccia
    Partecipante

    hahahha sa tanto di gruppo di auto-aiuto!
    Ciao, benvenuto alla anonima inventori, io sono Massimiliano e invento giochi
    … sto cercando di smettere, ma è più forte di me

    cioaoooo

    #12017
    siddone
    Partecipante

    è un tunnel di cui non si vede l’uscita! ogni cosa che faccio mi fa venire un’idea per un gioco!
    aiutooo!!! :laugh:

    invento giochi da anni e ho un armadio pieno di prototipi anche se solo pochi sono quelli che salverei da un naufragio. ultimamente ho creato due card game strategici molto semplici e veloci, e ho deciso di autoprodurli e venderli perchè non mi fido delle case editrici e non ho voglia di pietire udienze a gente che ne sa quanto me!

    #12022
    mcuccia
    Partecipante

    siddone wrote:

    è un tunnel di cui non si vede l’uscita! ogni cosa che faccio mi fa venire un’idea per un gioco!
    aiutooo!!! :laugh:

    vedrai, quelli col camice bianco fanno miracoli con quelli come noi :)

    ho deciso di autoprodurli e venderli perchè non mi fido delle case editrici e non ho voglia di pietire udienze a gente che ne sa quanto me!

    uau che dichiarazione! perché non ti fidi? è successo qualche cosa in particolare? come mai pensi che la gente che lavora da anni nel settore ne sappia quanto te? hai avuto modo di constatare questa situazione che “denunci”?

    #12024
    Khoril
    Moderatore

    uacciù! è successo qualcosa che ti ha portato su questa idea così estrema?

    #12031
    siddone
    Partecipante

    sì ho incontrato diversi editori e tutti si sono comportati allo stesso modo: hanno a malapena guardato i miei prototipi, stabilendo senza neanche sapere le regole che erano “copiati” dal tal gioco o dal talaltro (e poi in realtà non c’entravano niente) e dicendo cose tipo “la fantascienza non va di moda”, e due mesi dopo magari usciva l’ultimo Star trek, ecc…
    inoltre visto che le meccaniche di gioco come sapete non sono protette, valutando anche il rischio non indifferente che qualcuno te le freghi, tutto considerato faccio prima ad autoprodurre. tanto non è poi così costoso e quantomeno se ho dei guadagni me li tengo tutti io!

    #12032
    mcuccia
    Partecipante

    siddone wrote:

    sì ho incontrato diversi editori

    mi spiace per le tue brutte esperienze, comunque è la prima volta che leggo questo tipo di critica. Di solito tutti gli autori sono molto più disponibili e giudicano gli editori “affidabili”.

    inoltre visto che le meccaniche di gioco come sapete non sono protette

    Quindi immagino che non sei propenso a raccontarci i tuoi giochi e nemmeno a condividere qualche regolamento che hai scritto … giusto?
    Scusa la franchezza, ma … allora che ci fai qui?

    E come fai con i playtest? anche i giocatori che coinvolgi potrebbero rubarti il gioco. A chi fai provare il gioco?

    Post edited by: mcuccia, at: 2010/01/22 13:35

    #12034
    siddone
    Partecipante

    mcuccia wrote:
    [Quindi immagino che non sei propenso a raccontarci i tuoi giochi e nemmeno a condividere qualche regolamento che hai scritto … giusto?
    Scusa la franchezza, ma … allora che ci fai qui?

    E come fai con i playtest? anche i giocatori che coinvolgi potrebbero rubarti il gioco. A chi fai provare il gioco?Post edited by: mcuccia, at: 2010/01/22 13:35

    be’ non esageriamo non sono un paranoico! ho solo detto che non ho grande fiducia negli editori, però non penso che tutti stiano aqquattati dietro gli angoli per rubarmi le cose. tra l’altro penso che non avrebbe senso, se il gioco fosse bello farebbero prima a contattarmi e a darmi il mio 3% che non a cercare di rubarlo.
    dico però che non ho trovato molto ascolto, ho ricevuto critiche che non avevano niente a che fare con il gioco il che mi ha fatto pensare che non l’avessero neanche guardato. uno mi ha detto che il mio gioco era “uguale” ad un altro, solo perchè entrambi contenevano le astronavi; un altro mi ha subito accusato di aver rubato una meccanica a un loro gioco che non avevo mai sentito nominare, e un altro mi ha detto che solo per il fatto di essere di fantascienza era già fuori mercato e dovevo riscriverlo con il treno al posto delle astronavi. a questo punto ho smesso di andare a parlare con gli editori…

    #12037
    magocharlie
    Partecipante

    …dipende dagli editori!
    Ma chi hai incontrato?!?!? (azz…forse un paio di idee mi sono venute…)

    Hai provato a non andare direttamente dall’editore? Ovvero passando attraverso società o agenzie “ludiche”?

    #12039
    PaoLo
    Partecipante

    A me invece piacerebbe sapere chi ti ha convinto (evidentemente non gli editori) che i tuoi giochi sono così belli che vale la pena pubblicarli, come farai a venderli dopo averli prodotti, e come fai a sapere che qualcuno non ti ruberà l’idea dei giochi una volta che sono stati pubblicati…

    Scusami la rudezza delle domande, ma l’approccio: gli editori sono farabutti quindi me li faccio da soli i giochi non è che entusiasmi. Detto questo, puoi avere incontrato persone maleducate, questo sì.. Ma dov’è che non se ne incontrano.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #12047
    Favar
    Partecipante

    Anche a me piacerebbe sapere di più circa queste esperienze… L’autoproduzione è una strada difficile da percorrere e richiede energia e risorse.

    Comunque in bocca al lupo!

    #12048
    siddone
    Partecipante

    be’ non lo so se ho incontrato gli unici 3 st@#*zi del mondo delle edizioni, può anche essere! o forse sono antipatico e vesto in modo bizzarro e non me ne sono mai accorto…
    no non ho contattato le agenzie ludiche, non sapevo che esistessero fino a ieri. a dire il vero ne ho contattata una proprio oggi, ho trovato il link proprio qui, e sono stati molto disponibili, ma si tratta alla fine di un’intermediario con tipografie e grafici, penso che alla base rimanga sempre autoproduzione.

    @PaoLo
    : scusa, ma ti sei offeso? sei mica un editore? :laugh:
    che il gioco possa piacere come tutti noi lo deduco dalle reazioni della gente che l’ha provato, non ho la sfera di cristallo. e una volta che è pubblicato non ha molto senso rubare le idee di un gioco, mi sembra chiaro. l’unico scoglio è superare la diffidenza o indifferenza iniziale delle case editrici, che nella mia esperienza non hanno prestato attenzione ai miei prototipi, bocciandoli “alla cieca”. per questo, scoraggiato dai 3 approcci iniziali che ho testè descritto, ho pensato che l’unico modo di avere l’attenzione delle case editrici era essere già a mia volta un autoproduttore. c’è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento, a parte il fatto che dopo 3 tentativi ho smesso di presentarmi agli editori?

    #12049
    Favar
    Partecipante

    Dal basso della mia poca esperienza posso dirti che non credo tu possa ottenere l’attenzione degli editori autoproducendoti i giochi…

    Per qualcuno può essere andata così e magari dall’autoproduzione è passato all’edizione ma non credo sia la strada più rapida (e ricordati che il termine “rapido” e pubblicazione di giochi non vanno molto d’accordo… – a volte un gioco può maturare e divenire pronto per la pubblicazione dopo anni…)

    A tal proposito mi ricordo che l’autore di Puerto Rico, Andreas Seyfarth (che non se conosci) mi disse di averci lavorato per ben 10 anni!!

    P.S. paolo non è un editore bensì un autore (anche abbastanza famoso e bravo – e non credergli se ti dice il contrario)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.