EDIT – DOMICITY -nome provvisorio-

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  • #4649
    VezwingsT
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti!
    È la prima volta che posto un’idea. Tra i vari in cantiere, ho deciso di condividere con voi questa.
    Dopo vari playtest vorrei avere un feedback un po’ più ampio riguardo un’idea che ho prototipato.
    Si tratta di Domicity, un tile placement astratto a tema costruzione citta’ che credo si possa prestare bene come gateway, sia per la semplicità di regole che per la durata. Ho pensato di allegare il link per farvi scaricare regolamento e pnp. Per la componentistica mancante io si possono usare dei cubetti di legno colorati per gli edifici e qualsiasi token punteggio per i punti.
    Grazie a chiunque parteciperà alla discussione.

    https://www.dropbox.com/sh/nx80c37ygf4xaim/AAD47dqrIKRNULS61G3YRROba?dl=0

    #46026
    CMT
    Partecipante

    Complimenti per il nick :D
    Non ho capito una cosa, ma come faccio a fare punti a fine partita in base agli edifici se non c'è modo di distinguere quali sono miei e quali hanno messo gli altri?
    Comunque, fermo restanto che è un astratto, mi sembra scorrevole ma non mi convince l'ambientazione.

    Cérto

    #46027
    VezwingsT
    Partecipante

    Ciao! Da regolamento, sommi i tuoi punti Influenza accumulati durante il gioco con i punti delle categorie di edifici a te assegnate con la distribuzione casuale degli Investimenti a inizio gioco.
    L’ambientazione…beh, era nata da un post che avevo letto, e la meccanica ci stava. Ma si, è più astratto che tematico ecco. Ma le azioni e i punteggi dovrebbero rispecchiare circa le categorie che le compiono

    #46029
    poppy79
    Partecipante

    letto così mi sembra un buon gioco di piazzamento. Occorrerebbe provarlo ma ti chiedo comunque una cosa che mi è venuta in mente leggendo il regolamento..quante volte accade di non riuscire a posizionare una tessera?

    #46032
    VezwingsT
    Partecipante

    letto così mi sembra un buon gioco di piazzamento. Occorrerebbe provarlo ma ti chiedo comunque una cosa che mi è venuta in mente leggendo il regolamento..quante volte accade di non riuscire a posizionare una tessera?

    Ciao! Solo nell’ultimo turno c’e La possibilità, perché si va a completamento ed esaurimento degli spazi nella griglia immaginaria. Per questo ho inserito la possibilità di scartare ed edificare o prender punti comunque, oltre a tener in mano le tessere dai turni precedenti, oltre alla scelta tattica in sè.

    #46033
    poppy79
    Partecipante

    ok allora il problema è minimo. confermo che mi sembra un buon gioco

    #46034
    VezwingsT
    Partecipante

    EDIT: ho modificato una dicitura nella sezione SETUP del regolamento che poteva essere fuorviante nelle partite a 2 e 3 giocatori.

    #46043
    Khoril
    Moderatore

    ma che è la scritta verde di traverso? mi sbarbellano gli occhi :D

    #46044
    Khoril
    Moderatore

    venendo a un commento più serio, dieci anni fa un gioco del genere avrebbe avuto senso, oggi lo vedo un po' vecchiotto come dinamiche.

    ti faccio un esempio, la distribuzione casuale delle 4 tessere a inizio round totalmente casuale potrebbe essere sostituita da qualcosa di più strutturato? senza appesantire troppo il sistema. un'asta? un mercato? una rondella? un'idea nuova?

    #46047
    VezwingsT
    Partecipante

    venendo a un commento più serio, dieci anni fa un gioco del genere avrebbe avuto senso, oggi lo vedo un po' vecchiotto come dinamiche.

    ti faccio un esempio, la distribuzione casuale delle 4 tessere a inizio round totalmente casuale potrebbe essere sostituita da qualcosa di più strutturato? senza appesantire troppo il sistema. un'asta? un mercato? una rondella? un'idea nuova?

    Ciao! Per la scritta, speravo la facesse più sobria 😂

    Passando al tuo commento serio:
    Avevo provato inizialmente una sorta di mercato, che poteva influire sia sui punti in possesso (scartata perché sarebbe stata una corsa a far combaciare più colori a discapito di una strategia basata sugli edifici) sia sui turni (alla kingdomino, per dire). Ho notato che la tendenza era ad avere più paralisi di quella che c’è ora, perché oltre alla scelta della tessera, si aggiungevano calcoli diversi per il turno e per i punti. Vorrei cercare di far mantenere il focus sulla gestione degli edifici.
    Perché dici che sa di vecchio?

    #46048
    Khoril
    Moderatore

    perché me lo vedo un po' scontato in quella fase, tutto qui, ma non l'ho provato

    #46049
    VezwingsT
    Partecipante

    perché me lo vedo un po' scontato in quella fase, tutto qui, ma non l'ho provato

    Ah ok 😂 se sei a Parma la domenica, passa dal mio tavolino magari.

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