Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che non si sa come si è ritrovato in questo sito xD
Beh, non è proprio un così… Diciamo piuttosto che sono sempre stato un appassionato del mondo ludico in generale, poi con l’adolescenza i giochi da tavola sono un po’ scomparsi dalla mia vita causa mancanza di persone fissate come me… Tutto si è riacceso al Lucca Comics ’09, quando ho acquistato Munchkin: ho subito trovato 7-8 amici entusiasti di giocarci e mi sono così riavvicinato a questo mondo.
La settimana scorsa penso di comprare un gioco nuovo, perché alla fine sono sempre io a organizzare tutto, a ospitare i miei amici da me, a proporre nuovi giochi… E mi piace un sacco anche semplicemente “averli”.
Fatto sta che sabato compro Citadels… Piace parecchio a tutti, ci giochiamo parecchio e un ragazzo pone la questione “ma chissà come fanno a venire in mente certe cose agli autori? Come si farà ad inventare un gioco?”
Alché domenica (ieri) ho googleggiato un po’ e ho trovato questo sito. Ho letto qua e là sul forum e ho notato che è pieno di persone cordiali e preparate, quindi oggi ho deciso di presentarmi
P.S. Visto che sono da sempre una persona “creativa” e con parecchie idee, ieri sera ho iniziato la progettazione di un mio gioco personale e al momento sta andando benissimo, sono stupito… Mi vengono mille idee e riesco a portare avanti il progetto con una facilità estrema. Ovviamente so che al primo playtest subirò una batosta assurda e forse fatale, ma la mia descrizione così positiva dell’esperienza odierna è molto consapevole della sua astrattezza e volubilità: insomma, sono felice anche solo per il fatto di essere riuscito a creare una meccanica di gioco tale da poter quantomeno sembrare originale e divertente
Grazie a chiunque abbia letto tutto questo papiro, se effettivamente qualcuno lo facesse!
benvenuto anche a te… ma allora è proprio vero che la primavera porta nuovi iscritti! il trend si riconferma come l’anno scorso.
da quello che scrivi sei un giocatore abbastanza alle prime armi quindi sotto! prova più giochi che puoi alle fiere e nelle ludoteche (oltre a comprarne)! vedrai che all’inizio ti ritroverai a trovare le tue meccaniche che pensi originali in giochi editi da dieci anni (capita a tutti) ma un po’ alla volta la tua creatività ti porterà a qualcosa di veramente interessante.
Quoto Khoril, purtroppo e per fortuna il mercato ludico straborda di titoli e quindi di idee di ogni foggia e misura. E’ veramente difficile fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima! :laugh:
E come dico sempre: prova a postare la tua idea in Progettazione se non l’hai già fatto. E’ pieno di persone che possono dirti subito se hai l’idea del secolo o un restyling del monopoli
Innanzitutto, grazie a entrambi per aver risposto.
Come avete intuito sono veramente alle prime armi e mi farebbe piacere conoscere qualcosa di più di questo mondo: girovagando per il forum ho visto che conoscete bene le varie tipologie di gioco eccetera, ovviamente io non ho nemmeno idea di quante ce ne siano.. Per quanto riguarda le ludoteche lo farei più che volentieri, ma non credo che nella mia città di provincia ne esistano
Per quanto riguarda l’originalità, non intendo qualcosa di veramente “nuovo” in quanto sostengo che, come in letteratura e ormai in gran parte delle discipline, “tutto è già stato fatto”.
Quello che intendo è prendere alcune caratteristiche che si amalgamano bene, modificandole e riscrivendole, componendo così un’ossatura appunto “originale” in quanto buon pastiche di diversi generi.
Detto questo, c’è un ottimo 90% di possibilità che esista un gioco esattamente uguale sul mercato!
Riguardo al postare il regolamento o l’idea, avrei qualche domanda da porvi. Spero di non prendervi troppo tempo, ma mi frullano per la testa da stamani
1) Enunciare il progetto: non corro il rischio che il primo inventore che passa, ben più abile di me nel progettare giochi, mi rubi l’idea e sviluppi lui il mio gioco, migliorandolo nelle falle che vi trova e facendo il tutto in 1/10 del tempo che ci metto io? Da questo consegue: come poter migliorare il mio gioco senza correre il rischio di essere “derubato”?
2) Il primo esemplare per il playtest devo crearmelo da solo, immagino… Giusto? Ora, il problema è… Come?!
3) (Visto che ci sono ormai chiedo tutto ) Potreste illustrarmi a grandi linee come funziona la pubblicazione? Devo mandare il regolamento a una casa editrice, magari assieme a un esemplare che ho già autoprodotto, augurandomi che lo trovino interessante?
Vi ringrazio davvero tantissimo di tutto… Sto trovando questo forum molto utile per uno pseudo-inventore in erba come me
1) Enunciare il progetto: non corro il rischio che il primo inventore che passa, ben più abile di me nel progettare giochi, mi rubi l’idea e sviluppi lui il mio gioco, migliorandolo nelle falle che vi trova e facendo il tutto in 1/10 del tempo che ci metto io? Da questo consegue: come poter migliorare il mio gioco senza correre il rischio di essere “derubato”?
E’ quasi totalmente da escludersi che qualcuno ti rubi l’idea e poi il modo migliore per tutelarsi è proprio quello di esporla e farla conoscere. E comunque ti assicuro che chiunque avrebbe ben poco da guadagnarci nel fregare l’idea di un gioco.
Se cerchi bene nelle varie discussioni, troverai risposte più approfondite alla tua domanda, date da persone molto più ferrate di me.
2) Il primo esemplare per il playtest devo crearmelo da solo, immagino… Giusto? Ora, il problema è… Come?!
Sempre nel sito troverai discussioni utili su come procedere nella realizzazione di un 1° prototipo e su quali tecniche e materiali adottare.
3) (Visto che ci sono ormai chiedo tutto ) Potreste illustrarmi a grandi linee come funziona la pubblicazione? Devo mandare il regolamento a una casa editrice, magari assieme a un esemplare che ho già autoprodotto, augurandomi che lo trovino interessante?
Anche questa domanda è già stata posta molte volte e quindi troverai discussioni che la trattano ampiamente.
Intanto ti conviene leggere Questa e altre guide facilmente reperibili on-line.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
:laugh:
Sono le 3 domande tipo di chi si affaccia per la prima volta in questo mondo di giochi, credo di aver posto le stesse domande quando arrivai qui!
Come dice Folken il modo migliore per “proteggere” la tua idea è farla conoscere il più possibile. In Italia il mercato ludico è piuttosto piccolo, si fa presto a capire se qualcuno ha rubato l’idea di qualcun altro e a nessuno dei grandi produttori interessa l’eventualità di tale pubblicità negativa. Tantomeno sono interessati gli aspiranti autori che con uno “sgarro” del genere potrebbero vedersi chiuse le porte in faccia da tutti passando per ladri. E credimi, non è veramente il caso, visto che pochi del settore campano di giochi e la maggior parte lo fa per passione e piccoli introiti (magari piccoli piccoli no, non sono ferrato nello specifico).
Anzi, come è successo (l’ultima volta qualche giorno fa proprio a me), può capitare il contrario, che altre persone leggono la tua idea e ti propongono loro idee sullo stesso tema che per qualche motivo hanno abbandonato. E così ti trovi con tanti spunti in più.
Ho letto la guida e ho capito tantissimo riguardo l’importanza di playtestare il gioco e di parlarne senza timore che possa essere rubato per accogliere il più possibile consigli su consigli.
Tuttavia, anche se ho capito molto riguardo l’autoprodurzione, non ho né il tempo né i soldi per farlo.
Quindi, o abbandono del tutto l’idea partorita riguardo il progettare giochi, o seguo un’altra strada che vorrei chiedervi se sia possibile.
Per quanto mi riguarda, vorrei semplicemente produrre un prototipo di bassa qualità sia grafica sia di materiali, dapprima in un’unica copia per il playtest e poi in altre 2-3 da proporre a diversi editori. Insomma, una volta finito il gioco sul piano teorico, vorrei produrre solo qualcosa di “giocabile”, concretizzare l’idea avuta, con l’unico intento di trovare un editore che me lo pubblichi.
Grazie di nuovo a tutti color che mi stanno aiutando in quest’avventura
Bhè! intanto devi realizzare il gioco quanto meglio prima di sottoporlo all’esame di un eventuale editore e devo dire che è un lavoro considerevolmente lungo anche per un gioco che può sembrare semplice.
Prima di inviare un prototipo ad un editore o casa editrice, è bene che tu conosca il loro target in modo da verificare se compatibile col tuo gioco… poi è meglio contattarli e magari sottoporgli una breve descrizione del gioco in questione successivamente puoi mandare loro il regolamento se ne sono interessati… infine se te lo chiederanno un prototipo.
Ma sappi che è tutt’altro che facile e bisogna portare pazienza.
Io personalmente sono da poco in questo ambito e solo ora inizio a orientarmi in questo mondo, ma ti assicuro che non è cosa facile farsi pubblicare qualcosa in tempi brevi a meno che tu non abbia per le mani il gioco del secolo (cosa che ti auguro vivamente così poi ci giocherò sicuro ).
La cosa secondo me più bella dell’inventare un gioco è vedere la soddisfazione e la gioia di chi ci gioca, poi se ci sarà un eventuale pubblicazione tanto meglio.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
Beh, una volta che avrò costruito un prototipo, comunque, (sempre che mai accada) rimarrà un gran bel ricordo. Estremamente costoso, certo, ma un bel ricordo…
E poi, se riuscissi veramente ad arrivare a produrne un prototipo (il che significherebbe aver trovato approvazione su questo forum prima di tutto), potrei portarlo a qualche fiera per provare a farlo giocare a qualche autore ed eventualmente proporlo di persona, non trovi?
Certo che il prototipo puoi o meglio è meglio se lo mostri alle fiere o convention.
Non capisco cosa intendi per approvazione del forum :blink:
Ah! i prototipi non devono per forza di cose essere costosi con dei piccoli accorgimenti riuscirai a contenere la spesa, l’importante è che le componenti e la grafica siano funzionali alle meccaniche di gioco.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
Per approvazione intendo che ora posterò sul forum il regolamento del mio gioco e, se non mi diranno che è una cosa vecchia, già fatta, noiosa o comunque ingiocabile… Produrrò un prototipo!
Per quanto riguarda la spesa si tratta di un Card Game, quindi dovrebbe essere abbastanza ridotta… Anche se non ho idea di quanto costare la stampa, e la cosa mi preoccupa
Per quanto riguarda la spesa si tratta di un Card Game, quindi dovrebbe essere abbastanza ridotta… Anche se non ho idea di quanto costare la stampa, e la cosa mi preoccupa
un prototipo di un gioco di carte lo fai in pochi minuti con excell e immagini prese da internet, lo stampi su carta semplice con la tua stampante e poi lo ritagli a mano (o con la taglierina) e poi lo imbusti nelle bustine di Magic trasparenti, o al massimo con il dorso colorato. per un mazzo da un centinaio di carte spenderesti 1€ per le trasparenti e poco di più per quelle con dorso colorato.
Beh un card game te lo puoi comodamente stampare a casa su fogli di cartoncino 200gr e hai già finito. Se vuoi strafare compri una plastificatrice (se ne trovano buone a 20€) o fogli trasparenti adesivi.
Beh un card game te lo puoi comodamente stampare a casa su fogli di cartoncino 200gr e hai già finito. Se vuoi strafare compri una plastificatrice (se ne trovano buone a 20€) o fogli trasparenti adesivi.
Confermo ciò che ti ha detto gabryk ma solo quando sei sicuro che il prototipo è finito.
Durante la fase di playtest ti conviene stampare su carta più economica e possibilmente in b/n se il gioco non richiede colori.
Se invece le carte richiedono colori e stampa sia fronte che retro ti consiglio per i primi prototipi carta da 200g, ma con un layout che ti consenta 18 carte per foglio A4 anziché le classiche 9.
L’acquisto di una taglierina piana ti risparmierà un sacco di tempo e fatica (mi raccomando se plastifichi i fogli tagliane solo 1 per volta onde evitare che si spostino nel farlo).
Le carte stampate su fogli da 200g poi plastificati risultano molto spesse, aggiungici che il taglio manuale o con taglierina piana, le lascia spigolose e non smussate come se venissero fustellate.
Questo fa si che risulti difficile mischiarle e a tal proposito ti suggerisco come del resto ha già fatto Khoril, l’uso di bustine protettive.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)