Embrione di un gioco Titolo: "Khubbikk-Blokk"

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  • #3943
    A.Boatto
    Partecipante

    Ciao ,

    proprio ieri mi è venuta un'idea che credo sia originale , poi voi ditemi se assomiglia a qualcosa di già prodotto . Allora iniziamo.

    2-3-4 Giocatori

    10+

    Componenti di gioco :

    – Un tavoliere 6*6 caselle ( ogni casella misura 4*4 cm )
    – 4 Cubi , ogni cubo misura 4*4*4 cm , 1 per giocatore , di quattro colori diversi.
    – un dado regolare
    – 80 segnalini blocco , 20 per ciascun giocatore , di quattro colori diversi.
    – 4 segnalini segna posizione-precedente , 1 per giocatore , di quattro colori diversi

    Caratteristiche componenti :

    – Facce del Cubo , Su ogni cubo vi sono sei azioni differenti :
    1) Distruggi Cubo quando è affianco
    2) Distruggi Cubo quando è affianco con almeno un blocco affianco
    3) Tira il dado e rimuovi tutti i blocchi che vuoi  Max. 6
    4) Sposta un blocco che vuoi e ruota la faccia del cubo su una casella adiacente libera
    5) Rimuovi un blocco o aggiungilo
    6) Rimuovi un blocco

    Scopo del gioco :

    I giocatori devono muovere il proprio Cubo facendolo ruotare in una casella libera , in modo da cambiare ogni volta la faccia del Cubo per poter eseguire un'azione indicata sulla faccia superiore del Cubo , cercando di piazzare blocchi e cercando di distruggere il Cubo avversario.

    Inizio partita per 4 giocatori :

    Un giocatore prende i 4 Cubi in mano e li fa cadere sul tabellone e quindi su una casella ( tutti i cubi devono essere distanti almeno 3 caselle) , a partire in senso antiorario ogni giocatore sceglierà il proprio cubo . Si procede all'azione indicata dal cubo e si posizionano i primi blocchi . Sul tabellone vi sono delle caselle colorate dove non è possibile mettere dei blocchi e che resteranno sempre libere . Ogni giocatore    una volta ruotato il Cubo dovrà piazzare il segnalino posizione – precedente così che non potrà fare nuovamente la stessa mossa , ma se invece decide di tornare indietro salterà il turno . Se un Cubo viene distrutto e rimangono sul tabellone i suoi blocchi si potrà distruggerli ruotando il Cubo sopra ma senza poter eseguire l'azione del Cubo indicata.

    Vittoria per 4 giocatori :

    -Vince il giocatore che distrugge 2 Cubi .

    Vittoria per 2-3 Giocatori :

    -Vince il giocatore che distrugge 1 Cubo.

    Cosa ne pensate è un'idea originale oppure no come principio ? In cosa si potrebbe migliorare ?

    Grazie a tutti.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40050
    A.Boatto
    Partecipante

    Stavo pensando che in alcune caselle del tavoliere potrei mettere la possibilità di far girare ( non ruotare ) il Cubo come si preferisce in modo da pianificare un eventuale attacco , oppure anche quando un Cubo viene distrutto e rimangono i suoi blocchi si procede nel ruotare il cubo sopra il blocco , non si potrà compiere nessuna azione ma si potrà solo girare il cubo come si preferisce.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40051
    alvar
    Partecipante

    Mi sono perso un passaggio… credo… il tabellone è da 6 x 6 = 36 caselle, giusto?
    Come mai blocchi sono 80?
    Forse mi sfugge qualcosa nella meccanica del gioco?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40052
    A.Boatto
    Partecipante

    Ho messo un numero a caso sarebbero in teoria 32 blocchi al massimo in tutto 8 blocchi per ogni giocatore ma anche 6 soltanto , poi per il tabellone era un esempio può essere benissimo 20 x 20 e i blocchi in proporzione , in fin dei conti è un'idea mica ho fatto il prototipo, la mia domanda era solo se c'è già qualcosa di simile in giro e qualche consiglio per poterlo migliorare , ripeto è un embrione .

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40053
    A.Boatto
    Partecipante

    Per rendere il gioco più interessante bisognerebbe che il Cubo si potesse muovere di un tot di caselle , per esempio si potrebbe disegnare su ogni casella dei numeri positivi e negativi che sì accumulano e si sottraggono , per esempio il Cubo all'inizio ha ha disposizione massimo 6 spostamenti , ma ne fa solo 3 e si ferma sulla casella con +2 così al turno successivo avrà 5 spostamenti , mentre se andrà a zero o sotto zero salterà un turno o due è in cambio ne riotterrà 6 come all'inizio.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40054
    A.Boatto
    Partecipante

    Mi viene in mente il cubo di rubik , ruota , gira , fermati , torna indietro , gira , ruota …

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40055
    TeOoh
    Partecipante

    io posso segnalare che, quest'anno ad Essen, c'era un gioco che aveva una dinamica simile sul “rotolamento dadi”. è differente come dinamica (lì era solo sui valori delle facce) ma come prima bozza si può vedere cosa hanno implementato:

    https://boardgamegeek.com/boardgame/192904/destroy-bcn

    #40057
    Nand
    Partecipante

    Mi ricorda Dominance, della Mondadori Giochi (si va un po' indietro negli anni), i pezzi muovono per rotolamento e catturano quando la faccia superiore è uguale a quella di un pezzo sulla stessa riga o colonna:

    https://boardgamegeek.com/boardgame/13331/dominance

    --
      //and

    #40058
    A.Boatto
    Partecipante

    Riassumo il tutto facendo un quadro più completo .

    Titolo : ” Khubbikk-Blokk”

    2-4 Giocatori

    10+

    Componenti di gioco :

    – Un tavoliere 15*15 caselle ( ogni casella misura 4*4 cm ) con 20 caselle
    colorate e in ogni casella un numero positivo o un numero negativo (es +2
    e -2).
    – 4 Cubi , ogni cubo misura 4*4*4 cm , 1 per giocatore , di quattro colori
    diversi.
    – un dado regolare
    – 200 segnalini blocco , 50 per ciascun giocatore , di quattro colori diversi.
    – 4 segnalini segna posizione-precedente , 1 per giocatore , di quattro
    colori diversi.
    – 40 segnalini movimento , 10 per ogni giocatore con numeri dal 0-9.

    Caratteristiche Cubo ( figure su ogni faccia ) :

    – 6 Facce del Cubo , Su ogni cubo vi sono sei azioni differenti :

    1) Distruggi Cubo quando è affianco
    2) Distruggi Cubo quando è affianco con almeno un blocco affianco
    3) Tira il dado e rimuovi o aggiungi tutti i blocchi che vuoi Max. 6
    4) Sposta un blocco che vuoi e ruota la faccia del cubo su una casella
    adiacente libera
    5) Rimuovi un blocco o aggiungilo
    6) Rimuovi un blocco

    Scopo del gioco :

    I giocatori devono muovere il proprio Cubo facendolo ruotare e girare sulle
    caselle , in modo da cambiare ogni volta la faccia del Cubo per poter
    eseguire un'azione indicata sulla faccia superiore del Cubo , cercando di
    piazzare blocchi e cercando di distruggere il Cubo avversario.

    Inizio partita per 4 giocatori :

    Un giocatore prende i 4 Cubi in mano e li fa cadere sul tabellone e quindi su
    una casella ( tutti i cubi devono essere distanti almeno 3 caselle) , a partire
    in senso antiorario ogni giocatore sceglierà il proprio cubo . Si procede
    all'azione indicata dal cubo (sulla faccia superiore del Cubo ) e si
    posizionano i primi blocchi (se possibile). Sul tabellone vi sono delle caselle colorate dove
    non è possibile mettere dei blocchi e che resteranno sempre libere , e ogni
    volta che il cubo ci finisce sopra queste caselle ha la possibilità di girare di
    360 gradi ( non ruotare ) sulla casella per poter pianificare un eventuale
    attacco . Ogni giocatore una volta invece ruotato il Cubo dovrà piazzare il
    segnalino posizione-precedente sulla casella da cui si sposta così che non
    potrà fare nuovamente la stessa mossa , ma se invece decide di tornare
    indietro sulla stessa casella salterà il prossimo turno . Se un Cubo viene
    distrutto e rimangono sul tabellone i suoi blocchi , si potrà distruggerli
    ruotando il Cubo sopra ma senza poter eseguire l'azione del Cubo indicata
    sulla faccia superiore ma potrà girare di 360 gradi per pianificare la
    prossima mossa. Su ogni casella poi ci sono disegnati dei numeri positivi e
    negativi e ogni volta che il cubo ci finisce sopra per esempio : il Cubo
    all'inizio della partita ha a disposizione massimo 6 spostamenti , ma ne fa
    solo 3 e si ferma sulla casella con +2 così al turno successivo avrà 5
    spostamenti , viceversa se si ferma su una casella con -2 al turno
    successivo avrà a disposizione 1 spostamento , mentre se andrà a zero o
    sotto zero salterà un turno o due e in cambio ne riotterrà 6 come all’inizio
    della partita.

    Vittoria per 4 giocatori :

    -Vince il giocatore che distrugge 2 Cubi .

    Vittoria per 2-3 Giocatori :

    -Vince il giocatore che distrugge 1 Cubo.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40060
    CMT
    Partecipante

    Avevo un progetto simile anche io, mai completato, è da qualche parte qui sul forum, si chiamava Battlecubes credo

    Cérto

    #40062
    A.Boatto
    Partecipante

    Ma in cosa consisteva ?

    Ho trovato il topic ” battaglie di dadi ” dove c'è il gioco Kingston quest che effettivamente è simile , solo che ci sono tanti tanti dadi giganti e ogni faccia ha un'azione ecc. , poi khoril ne stava progettando uno simile ma nel 2013 , e poi com'è andata ?

    Ieri appunto pensavo al cubo di rubik e il mio assomiglia più al gioco da tavolo del cubo di rubik…

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40063
    A.Boatto
    Partecipante

    Comunque l'ho mandato a postscriptum per sapere se posso avere la loro consulenza e un preventivo, da quello che ho capito fanno playtest , modifiche, design anche senza dover per forza produrre 1000 copie , correggetemi se sbaglio.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40064
    Stef
    Partecipante

    Comunque l'ho mandato a postscriptum per sapere se posso avere la loro consulenza e un preventivo, da quello che ho capito fanno playtest , modifiche, design anche senza dover per forza produrre 1000 copie , correggetemi se sbaglio.

    Scusa però…

    Il 9 gennaio hai “l'idea” e abbozzi qualcosa.

    Il 10 lo mandi a PostScriptum?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #40065
    A.Boatto
    Partecipante

    Comunque l'ho mandato a postscriptum per sapere se posso avere la loro consulenza e un preventivo, da quello che ho capito fanno playtest , modifiche, design anche senza dover per forza produrre 1000 copie , correggetemi se sbaglio.

    Scusa però…

    Il 9 gennaio hai “l'idea” e abbozzi qualcosa.

    Il 10 lo mandi a PostScriptum?

    Magari ne viene fuori qualcosa di buono…

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40067
    Stef
    Partecipante

    Magari ne viene fuori qualcosa di buono…

    Ok. Però prima di tutto dovresti essere tu a cercare di capire se quello che hai pensato (“Sviluppato” mi sembra troppo, a questo livello) possa essere qualcosa di buono, no?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

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