Enchanted

Home Forum Idee di giochi Enchanted

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #484
    KeyMcLight
    Partecipante

    Enchanted è un Gioco di Carte Collezionabili in cui si veste il ruol di un mago che, tramite Magie, Incantesimi, Rune, Evocazioni o addirittura modifiche all’ ambiente dovrà sconfiggere il suo avversario. Anche se da questa povera descrizione può sembrare molto come magic, ho cercato in tutti i modi di differenziarlo, anche dal fatto che le Evocazioni saranno massimo 3, dovendo quindi fare più affidamento ad altre carte. Il gioco ha inoltre un innovativo sistema di Tempo di Lancio, cioè che mentre l’ altro sta lanciando una magia tu ne puoi lanciare una di TL minore e viceversa, che può rendere ancora più imprevedibile il gioco. Dato che questa spiegazione non è proprio chiarissima, se qualcuno fosse disponibile a darmi consigli potrei inviare il regolamento °-°

    #7055
    Icaro
    Partecipante

    Ciao, e benvenuto.
    Ho letto bene? “Gioco di carte collezionabile”??
    hai dei progetti lungimiranti allora! Come consiglio così spensierato, potrei suggerirti di provare una versione “non collezionabile”, cioè con un mazzo di gioco unico….secondo me è difficile avere in mente già l’idea della collezionabilità! Poi ovviamente…se già hai centinaia e centinai a di carte pronte….tanto di cappello!!! 😆

    #7056
    PaoLo
    Partecipante

    Ottimo consiglio. Ciao McLight, benvenuto.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #7057
    tanis70
    Partecipante

    Mi associo al consiglio… produrre un GCC non è uno scherzo e per un autore esordiente è praticamente impossibile trovare un editore interessato. Benvenuto tra noi KML!

    #7059
    KeyMcLight
    Partecipante

    Uhm…Praticamente mi consigliate prima di dedicarmi ad un unico mazzo, poi in caso ideare le varie carte che caratterizzano un GCC?

    #7061
    PaoLo
    Partecipante

    Sì, in pratica ti stiamo diffidando all’unanimità di imbarcarti in un’impresa sadomasochista come la creazione e la ricerca di un editore per un gcc. :laugh:

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #7064
    Falkor
    Partecipante

    Intanto, benvenuto! :laugh:

    Oltre a quanto già scritto che sottoscrivo in pieno, mi verrebbe da aggiungere un pensiero personale, i CdCC sono molto affascinanti ma la forte componente che li caratterizza non è l’innovazione, la giocabilità, le meccaniche, ecc. ma il valore commerciale…

    Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
    Eleonora - E. A. Poe

    #7065
    magobaol77
    Partecipante

    Falkor wrote:

    Intanto, benvenuto! :laugh:

    Oltre a quanto già scritto che sottoscrivo in pieno, mi verrebbe da aggiungere un pensiero personale, i CdCC sono molto affascinanti ma la forte componente che li caratterizza non è l’innovazione, la giocabilità, le meccaniche, ecc. ma il valore commerciale…

    Sinceramente non sono d’accordo. E’ vero che i GdCC nn sono oggi per nulla innovativi e spesso sono un’operazione commerciale, tuttavia credo sia possibile creare GdCC innovativi con nuove meccaniche. Certo, prima si costruisce un pool di carte minimo da cui cominciare, si testano le meccaniche e poi scrivono carte nuove. Io, tuttavia, sconsiglierei di ricalcare il modello Magic del duello dei due incantatori con magie e creature eccetera. Perchè non tentare in un Gioco di sviluppo e costruzione o un gioco collezionabile per più di 2 giocatori, o con meccaniche che includono segnalini, pedine ……
    Tecnicamente molti giochi potrebbero diventare collezionabili allungandone la longevità (certo, poi diventerebbero + commerciali).
    Dico quello che è stato fatto con il gioco di carte di coloni (che non è collezionabile tecnicamente ma ha le stesse meccaniche) ma meglio…

    #7066
    SoloLuca
    Partecipante

    Benvenuto, Key.

    Key però di solito è un nome femminile… Dobbiamo dirti “benvenuta”?

    Appoggio quanto detto dalla maggior parte degli altri: gli editori italiani non cercano (anzi, evitano!) i GCC per una serie di motivi – il principale è che non ci si fa un soldo.

    Se ci si fanno soldi, arriva la UpperDeck o la Wizard e li prende, quindi non ci si fanno soldi :D

    Riguardo la possibile “innovatività” di un GCC, penso che sia vero che un gioco di carte può essere innovativo – ma questo non dipende dal fatto che sia collezionabile o meno…

    Ovvero, se un gioco di carte è innovativo, lo è. “Collezionabile” è solo un device commerciale aggiunto in seguito.

    #7067
    Falkor
    Partecipante

    magobaol77 wrote:
    Sinceramente non sono d’accordo. E’ vero che i GdCC nn sono oggi per nulla innovativi e spesso sono un’operazione commerciale, tuttavia credo sia possibile creare GdCC innovativi con nuove meccaniche.

    Diciamo la stessa cosa. ;)
    Non dico che non possono essere innovativi (anche se sono quasi tutti scopiazzature di Magic), dico che la loro prerogativa è spiccatamente di lucro.

    Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
    Eleonora - E. A. Poe

    #7074
    Ilion
    Partecipante

    urka collezionabile :ohmy:

    non è che l’editore italiano non ci faccia un soldo… ma bisogna avere già contatti esteri per pensare di produrre una cosa del genere, e poi soprattutto potrebbe essere fuori dalla portata a un bel numero di editori italiani…

    se ti piace così tanto l’idea della collezionabilità, perché non lo fai semplicemente espandibile? quindi studia bene cosa c’è nel “mazzo base”… ;)

    oppure prova, si tratta pur sempre di un tiro di dado… e se vien fuori qualcosa di geniale… B)

    #7078
    tanis70
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    Sì, in pratica ti stiamo diffidando all’unanimità di imbarcarti in un’impresa sadomasochista come la creazione e la ricerca di un editore per un gcc. :laugh:

    Concordo. Più che altro è un’impresa semplicemente inaffrontabile. ;)

    #7079
    KeyMcLight
    Partecipante

    Sì, mi avete convinto XD Comunque cosa si intende per espandibile?

    PS: sono maschio =P

    #7083
    PaoLo
    Partecipante

    In breve si parte con un mazzo base, ed ogni tanto (ogni anno, più o meno) esce un’espansione per ampliare il gioco del base. Ma non collezionabili: dei mazzi ‘fissati’.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.