Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo ed è la prima volta che scrivo qui.
Ho avuto un’idea per un gioco e dopo aver cercato in rete non ho trovato nulla di simile, quindi chiedo a voi se esiste già un gioco simile.
Il gioco consiste in una gara automobilistica urbana. All’inizio si piazzano due tiles, come quelli di carcassonne, uno per la partenza e uno per l’arrivo. L’arrivo deve essere piazzato ad una certa distanza(come in saboteur).
Ovviamente lo scopo del gioco è arrivare al tile di arrivo.
I giocatori piazzano le loro automobili sul tile di partenza, poi al proprio turno:
– pescano due tiles e ne devono piazzare per forza uno, con il secondo possono decidere se scartarlo o piazzarlo. Poi muovono la propria automobile di un tile.
-giocare una carta
I tiles sono pezzi di strada(rettilineo, incroci, curve…) e ci sono alcuni che hanno un effetto. Ad esempio il semaforo rosso dove il giocatore perde un turno, ma volendo può passare con il rosso, ma l’automobile subisce dei danni da incidente. L’automobile ha un numero limitato di danni dopo i quali viene esclusa dal gioco.
Un altro tile “speciale” permette di pescare una carta(tipo i cubi di Mario kart) e queste carte possono dare un vantaggio al giocatore o mettere in difficoltà un avversario.
Esempio di vantaggio: Turbo boost, l’automobile si muove di 2 tiles invece che di uno.
Esempio di svantaggio per l’avversario: lasciare dei chiodi su un tile, oppure sparare un missile.
Di giochi di corse conosco Vektorace e Rush and Bash.
Quest’ultimo potrebbe essere simile alla mia idea, ma nel mio caso è pensato per fare partite veloci senza un tracciato fisso(l’idea è l’imprevedibilità di una corsa clandestina urbana).
Ho già scritto la prima bozza di regolamento, creato i tiles e le carte, ma prima di partire con la realizzazione e i vari test vorrei prima capire se esiste già un gioco così e se vale la pena continuare.
Ogni parere/consiglio/critica è ben accetto, altrimenti non scrivevo qui 🙂
ciao, soprattutto sotto le feste sì il forum è particolarmente vuoto. però continuiamo a pubblicare gli articoli in homepage.
così a naso non mi viene in mente nulla. ma il gioco lo vorresti fare libero sul tavolo o su una plancia con una griglia? più vektorace o più saboteur le miniere perdute?
su FB il gruppo idg – autori di giochi è ben più attivo:
Il gioco sarebbe più simile a Saboteur, visto che il tracciato lo si costruisce turno per turno piazzando i tiles, quindi non ci sarà nessuna plancia. Oppure non sarà come in Vektorace dove il movimento è libero.
Sono iscritto alla pagina Facebook, ma è una pagina pubblica e quindi tutti i miei contatti avranno in bacheca il mio post. Non è per questioni legate al timore che qualcuno mi “rubi” l’idea, ma per altri motivi che preferisco non pubblicare li.