ETA’ CONSIGLIATA (X+)

Home Forum Meccaniche ETA’ CONSIGLIATA (X+)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #4196
    tinen23
    Partecipante

    Ciao Ragazzi,

    ho un domandone, probabilmente per i più esperti, che riguarda l'età consigliabile di gioco.
    A vostro avviso, quali sono i parametri con il quale viene indicata l'età minima giocabile?
    A parte l'età dei 5 anni o meno dove ovviamente non devono esserci calcoli matematici o scritte, come viene valutata l'età?
    Rimango infatti perplesso quando vedo un puzzle da 5000 pezzi (che sotto sotto è un gioco da tavolo) indicato come 3+, un bambino di 3 anni riuscirebbe a fare un puzzle da 5000 pezzi?
    Nei giochi da tavolo più vicini a noi riscontro lo stesso “difetto”: giochi con tabelle, carte, dadi, calcoli matematici, indicati come 8+ (seconda/terza elementare).. Viene forse valutata l'età minima sindacale per il quale un bambino riesce anche solo ad “intuire” il gioco? E per noi sviluppatori, come ci dobbiamo muovere? Attendo i vostri pareri ;)

    Play is the way to forget the rain.

    #42676
    Riccio
    Partecipante

    Ho fatto alcune attività con bambini e questo è quello che ho visto:
    Fino a 7 anni riescono a capire giochi dove in un turno si fa sempre la stessa azione (Memory, percoso con il dado). Già ticket to ride dove ci sono 3 possibilità non arrivano.
    Fino ai 10 anni capiscono giochi dove si possono intraprendere strategie diverse come, appunto, ticket to ride ma anche più articolati come Istanbul.
    Sopra i 10 riescono a capire un gioco che si evolve durante la partita con necessità di modificare la strategia di fronte a continui eventi imprevisti. Esempio: le leggende di andor.
    12/14+ hanno regolamenti che sono dei mattoni incredibili.

    Sulla questione puzzle da 5000 a 3 anni capiscono come si fa e non se lo mangiano (penso si basino solo su questo).

    #42791
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Domandona si, uno dei dubbi che ho sempre anche io! Seguo volentieri, vediamo se arrivano anche altre opinioni oltre a quella già interessante di Riccio ;-)

    #42797
    MaruXV
    Partecipante

    non credo ci sia una regola valida per tutti, secondo me è una scelta molto legata alla casa editrice.
    Se la casa editrice è molto grande e “multinazionale” tipo Hasbro o simili, cercherà di ampliare più possibile la fascia di età in modo da aumentare le possibilità di vendita, anche se questa fascia di età non è veritiera e in realtà un bambino al minimo di età indicato non può utilizzare a pieno le meccaniche. Faccio un esempio, Monopoli: per quanto sia casuale, richiede un minimo di capacità di negoziazione e gestione dei soldi. Monopoli ha età 8+. E' in grado di tirare un dado, spostare i petotti, ma (teoricamente) non è ancora in grado di gestire calcoli “complessi” e negoziazioni. Un autoproduttore, o una casa più piccola, magari tengono un po' di più ad avere un pubblico che apprezzi a pieno il titolo e quindi saranno più “precisi” e spingeranno verso l'alto.

    L'altro problema è che non si possono generalizzare le capacità di una persona. Nonostante di solito i giochi strategici astratti siano indicati ad un pubblico adulto, ci sono bambini di 11-12 anni che possono stracciare tranquillamente il 90% degli adulti.

    Quindi l'idea dovrebbe essere ” il minimo possibile di età per cui non si ammazzano coi pezzi, riescono a capire vagamente cosa devono fare e possono avere un qualche interesse nel tema del gioco”.

    十人十色

    #42803
    Angelazzo
    Partecipante

    Ho fatto alcune attività con bambini e questo è quello che ho visto:
    Fino a 7 anni riescono a capire giochi dove in un turno si fa sempre la stessa azione (Memory, percoso con il dado). Già ticket to ride dove ci sono 3 possibilità non arrivano.
    Fino ai 10 anni capiscono giochi dove si possono intraprendere strategie diverse come, appunto, ticket to ride ma anche più articolati come Istanbul.
    Sopra i 10 riescono a capire un gioco che si evolve durante la partita con necessità di modificare la strategia di fronte a continui eventi imprevisti. Esempio: le leggende di andor.
    12/14+ hanno regolamenti che sono dei mattoni incredibili.

    Sulla questione puzzle da 5000 a 3 anni capiscono come si fa e non se lo mangiano (penso si basino solo su questo).

    Ottime considerazioni, grazie.

    #42807
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Da quello che so, cambiando l'età cambiano i requisiti di sicurezza del marchio CE, 
    un aiuto in questo senso puoi averlo guardando il marchio PEGI per i videogiochi, che indica in base ai temi trattati e alla presenza di elementi quali , violenza, volgarità , temi espliciti  e violazione della legge ( tipo guidare oltre il limite di velocità ) , inoltre credo ci siano altri elementi per determinarne le indicazioni.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43034
    brixia
    Partecipante

    Non so se può essere utile anche per i giochi in scatola, però ho trovato questo
    http://www.mi.camcom.it/upload/file/1709/854647/FILENAME/Ing-Consonni_IISG_presentazione.pdf.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.