Evocation (Nuovo gioco di carte?)

Home Forum Idee di giochi Evocation (Nuovo gioco di carte?)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3785
    Jordiker
    Partecipante

    Salve a tutti!
    Da un po di tempo a questa parte stavo pensando di creare un gioco di carte. Mi ci sono messo ed eccolo qua!
    Ho già ideato alcune carte (circa una ventina) e volevo sapere, prima di continuare, la vostra opinione sul gioco.
    Qui sotto troverete in allegato le regole ed una tipica carta di gioco.
    Fatemi sapere!
    Ciao
    Jordiker

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #39028
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ciao ho letto il tuo regolamento e provo a fornirti qualche spunto di riflessione :

    ovviamente non conosco le carte, ma ti consiglio di valutare bene  modi per creare i classici vantaggi di questi giochi  ovvero:
    – Card advantage ( ho più carte di te da giocare, ho una maggior scelta quindi un vantaggio )
    – Power advantage ( ho usato delle carte che fanno da acceleratore e mi permettono di giocare roba più forte prima ) .
    – Tempo advantage ( le combo che mi permettono di fare più cose del normale in un singolo turno/fase ).
    – Deck manipulation ( permette di alterare la posizione delle carte nel mazzo, rimischiare carte utilizzate ecc. )

    L'idea dei 2 mazzi può essere interessante, a meno che la scelta non diventi “obbligata” la maggior parte delle volte.

    Inoltre la presenza di alcune cose rende utile l'utilizzo di contatori e segnalini vari, questo onestamente si allontana da un' idea di gioco collezionabile.  quindi o semplifichi alcune fasi del gioco o lo orienti in modo che sia un LCG, in questo caso benvenuti segnalini!!

    Infine occhio al testo, cerca di usare meno testo possibile ( se serve fa come magic e affidati a Parole chiave ( volare, attacco improvviso,  cautela ecc. )) e di rendere i valori di attacco e difesa molto facili da vedere anche per gli altri giocatori.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39029
    Jordiker
    Partecipante

    Ciao ho letto il tuo regolamento e provo a fornirti qualche spunto di riflessione :

    ovviamente non conosco le carte, ma ti consiglio di valutare bene  modi per creare i classici vantaggi di questi giochi  ovvero:
    – Card advantage ( ho più carte di te da giocare, ho una maggior scelta quindi un vantaggio )
    – Power advantage ( ho usato delle carte che fanno da acceleratore e mi permettono di giocare roba più forte prima ) .
    – Tempo advantage ( le combo che mi permettono di fare più cose del normale in un singolo turno/fase ).
    – Deck manipulation ( permette di alterare la posizione delle carte nel mazzo, rimischiare carte utilizzate ecc. )

    L'idea dei 2 mazzi può essere interessante, a meno che la scelta non diventi “obbligata” la maggior parte delle volte.

    Inoltre la presenza di alcune cose rende utile l'utilizzo di contatori e segnalini vari, questo onestamente si allontana da un' idea di gioco collezionabile.  quindi o semplifichi alcune fasi del gioco o lo orienti in modo che sia un LCG, in questo caso benvenuti segnalini!!

    Infine occhio al testo, cerca di usare meno testo possibile ( se serve fa come magic e affidati a Parole chiave ( volare, attacco improvviso,  cautela ecc. )) e di rendere i valori di attacco e difesa molto facili da vedere anche per gli altri giocatori.

    Grazie mille mi hai aperto un mondo! Per gli effetti delle carte non è male l'idea di usare, come in Magic, delle parole chiave!
    Inoltre la mia idea non era tanto di creare un gioco di carte collezionabili ma giocabili. Per quanto riguarda la questione dei due mazzi bisogna aspettare la beta (ahah) e giocare almeno un paio di partite per vedere se effettivamente sia conveniente o meno.
    Grazie ancora per i consigli!

    P.S. Credi che l'interfaccia della carta sia accessibile e facilmente comprensibile?

    #39030
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'interfaccia è ok, l'unica cosa sono i numeretti in basso. lì di solito si trovano i credits legati agli artisti e le note del copyright, sposterei i “dati” della carta da lì e troverei un modo per renderli più leggibili .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39031
    CMT
    Partecipante

    Tanto per cambiare, sono del tutto d'accordo al 10% con MrPako :)
    Intanto, non mi sembra dal regolamento che il tuo gioco richieda l'uso di counter e segnalini, ma anche se fosse questo non lo allontanerebbe dalla logica del GCC, ormai a Magic, che è il GCC per eccellenza, non giochi senza portarti dietro counter e dadi per segnarti tutte le variazioni intervenute in partita.
    Idem non sono d'accordo sulla faccenda del testo, anche qui le carte di Magic ti dimostrano che a volte c'è più testo che carta, e se da un lato è vero che esistono le parole chiave, dall'altro è altrettanto vero che sualla carta c'è sia la parola chiave sia la spiegazione della parola chiave (il che a volte rende l'esistenza della parola chiave abbastanza inutile, se non magari per richiamarla su qualche altra carta). Il che non toglie che se hai abilità ricorrenti abbia senso farne uso.

    Il mio punto personale però è un altro. Facendo un gioco del genere, la prima cosa da chiedersi è: cosa ha di diverso rispetto a tutti i giochi simili che già ci sono, partendo da Magic per andare a Force of Will, Epic o anche al banalissimo Vanguard? Senza un elemento davvero innovativo c'è poco che renda valido un gioco.
    Nel tuo caso, l'unica cosa innovativa che vedo è l'iniziativa delle creature (e sinceramente non so se valutarla come positiva). I due mazzi ricordano (anche se il sistema è diverso) Force of Will. In realtà l'idea di poter pescare da uno o dall'altro è interessante (l'ho usata anche io in un progetto) ma bisogna capire che carte ci sono nel mazzo che non contiene creature per valutare quanto sia davvero una scelta e quanto una necessità (sì, qui SONO d'accordo con MrPako), il sistema dei PE è quello di World of Warcraft (per carità, OTTIMO sistema, ma non innovativo) e l'attacco individuale alle creature è sia in FoW che in WoW che in Vanguard (tra l'altro, se posso solo attaccare creature, esattamente come tolgo PV all'avversario?)
    Di diverso c'è appunto l'iniziativa, ma quanto è davvero utile? Voglio dire, così a occhio io troverei sempre più utile avere un “panzone” lento ma che incassa bene rispetto a una creatura che agisce prima ma di sicuro non me lo ammazza, inoltre mi ritrovo nella situazione di fare solo attacchi vincenti (salvo intervento di altre carte, ma non mi sembra di leggere che si possano usare carte durante la battaglia o nel turno avversario) perché fare diversamente non ha senso e l'iniziativa non influenza il mio comportamento (attaccherò comunque una creatura che io posso uccidere ma che non può uccidere me).
    Peraltro, che succede se attacco una creatura due volte di fila con due creature diverse? I danni si sommano? Guarisce magicamente tra un attacco e l'altro?

    Non condivido che solo il primo giocatore possa sostituire le carte, essere obbligati a giocare con una mano pessima non è mai carino in un gioco in cui la distribuzione casuale delle carte è inevitabile.

    Cérto

    #39060
    Galaxy
    Partecipante

    cosa ha di diverso rispetto a tutti i giochi simili che già ci sono, partendo da Magic per andare a Force of Will, Epic o anche al banalissimo Vanguard? Senza un elemento davvero innovativo c'è poco che renda valido un gioco.

    Effettivamente tutti questi giochi aggiungono almeno una cosa significativa: Pokémon usa il “””mana””” per poter attaccare l'avversario, Duel Master elimina le carte del mana potendo usare come tale qualsiasi carta, Force of Will l'idea del Sovrano (e l'eliminazione del caso nel pescaggio del mana), Yu-Gi-Oh elimina del tutto il mana ed inserisce le Trappole e Vanguard mischia di tutto un po' per creare qualcosa di originale (oltre ad introdurre idee carine come la pila dell'anima e il contrattacco) e di estremamente semplice da giocare.

    l'attacco individuale alle creature è sia in FoW che in WoW che in Vanguard

    E Duel Masters.

    Non condivido che solo il primo giocatore possa sostituire le carte, essere obbligati a giocare con una mano pessima non è mai carino in un gioco in cui la distribuzione casuale delle carte è inevitabile.

    Si potrebbe far mulligare entrambi facendo pescare al primo o seconda una carta in meno o in più.

    #39061
    CMT
    Partecipante

    l'attacco individuale alle creature è sia in FoW che in WoW che in Vanguard

    E Duel Masters.

    Non lo conosco ^_^
    In cambio l'uso di qualunque carta come mana c'è anche nel Vs system (e prima ancora in alcuni giochi di carte su PC)

    Cérto

    #39111
    Nessuno
    Partecipante

    Non ho ben capito il sistema di combattimento..

    No barzotto, no party.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.