Fables – gioco di carte

Home Forum Idee di giochi Fables – gioco di carte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 81 totali)
  • Autore
    Post
  • #36823
    CMT
    Partecipante

    Come procede il playtest in solitario?

    Sto cercando di mettere delle immagini sulle carte prima di stampare un prototipo fisico, vero è che non servono a un tubo, ma almeno non sembrano tutte uguali. :-)
    In quanto alle icone, che siano bruttine non ci piove, ma non mi sembrano illeggibili ^_^;

    Cérto

    #36824
    Galaxy
    Partecipante

    È che ho paura che, essendo i bordi non definiti bene e volendo stampare in bianco e nero in bozza per risparmiare, farò fatica a leggerle bene. Non dico illeggibili, ma almeno non di immediatissima comprensione!

    #36825
    CMT
    Partecipante

    È che ho paura che, essendo i bordi non definiti bene e volendo stampare in bianco e nero in bozza per risparmiare, farò fatica a leggerle bene. Non dico illeggibili, ma almeno non di immediatissima comprensione!

    Per adesso comunque non farci nulla, sto rifacendo le azioni perché ho cambiato un pezzo di regolamento (o, meglio, aggiunto una cosa che mi ero perso per strada) :-D

    Cérto

    #36826
    Galaxy
    Partecipante

    È che ho paura che, essendo i bordi non definiti bene e volendo stampare in bianco e nero in bozza per risparmiare, farò fatica a leggerle bene. Non dico illeggibili, ma almeno non di immediatissima comprensione!

    Per adesso comunque non farci nulla, sto rifacendo le azioni perché ho cambiato un pezzo di regolamento (o, meglio, aggiunto una cosa che mi ero perso per strada) :-D

    Immaginavo, per questo aspetto tuoi playtest in solitario. Stai pur certo, però, che io lo proverò!
    Intanto anche tu dammi un parerino sul mio giochino di carte. :D

    #36830
    CMT
    Partecipante

    Immaginavo, per questo aspetto tuoi playtest in solitario. Stai pur certo, però, che io lo proverò!
    Intanto anche tu dammi un parerino sul mio giochino di carte. :D

    Mi leggo gli aggiornamenti appena posso, tra il lavoro e i racconti da scrivere non ci sono ancora riuscito :-)

    Cérto

    #36835
    CMT
    Partecipante

    È che ho paura che, essendo i bordi non definiti bene e volendo stampare in bianco e nero in bozza per risparmiare, farò fatica a leggerle bene. Non dico illeggibili, ma almeno non di immediatissima comprensione!

    Aspetta ma… le icone già sono in bianco e nero (al più con una sfumatura di grigio)… ti riferisci a quelle delle abilità? Perché sono le uniche colorate.

    Cérto

    #36838
    CMT
    Partecipante

    Stato avanzamento dei lavori:
    – carte disanonimizzate con qualche immagine pseudo-decente
    – aggiunto il valore delle Azioni (e conseguente regola) che mancava del tutto
    – aggiunte alcune precisazioni al regolamento, oltre a una piccola regola antisfiga per ridurre le possibilità che qualcuno si trovi a giocare tutto il Passato senza mettere a terra una sola carta (in realtà in test è successo pochissime volte, anche chi partiva senza carte giocabili ne pescava quasi sempre almeno una nei primi due giri, però “pochissime” è comunque più di “nessuna”)
    – icone di tipo e tipologia standardizzate (per inciso, quelle delle azioni si distinguono bene anche in bianco e nero, l'unica che secondo i casi può essere vagamente dubbia è quella con l'infinito, ma, essendo chiarissime le altre, alla peggio ci si va per esclusione :-D)

    http://www.pbems.net/fables.zip

    Cérto

    #36842
    Galaxy
    Partecipante

    Le icone così sono perfette, non sono più “danneggiate” ai bordi! Così anche in fast draft dovrebbe essere perfetto.
    Direi che ci siamo quasi a poterlo provare anche noi!
    Tienici aggiornati.
    PS. Non ho capito quale sarebbe la regola antisfiga… :)

    #36843
    CMT
    Partecipante

    PS. Non ho capito quale sarebbe la regola antisfiga… :)

    Se nelle tre carte iniziali non hai né Personaggi né Oggetti, puoi mostrarle, fartene dare altre tre e rimettere le vecchie tre nel mazzo. (Poi magari sei talmente sfigato che anche in quelle 3 non c'è mezzo P/O, ma io almeno una mano l'ho data :-P)

    Cérto

    #36844
    CMT
    Partecipante

    Bene, dai test sono emerse due cose.
    1 – devo inserire una regola che consenta a chi non ha giocato nulla nel suo turno di scartare una carta, altrimenti se ne hai cinque in mano non pescherai mai, e se sono pesi morti resti bloccato
    2 – decisamente non c'è rischio di runaway leader. In una partita, il giocatore più sfigato, che ha passato due turni a non fare niente perché niente poteva fare, sul finale ha bruciato tutti portandosi a 15 punti contro i miseri 5 rimasti a quello che spadroneggiava all'inizio :-P

    Cérto

    #36845
    Galaxy
    Partecipante

    Bene, dai test sono emerse due cose.
    1 – devo inserire una regola che consenta a chi non ha giocato nulla nel suo turno di scartare una carta, altrimenti se ne hai cinque in mano non pescherai mai, e se sono pesi morti resti bloccato
    2 – decisamente non c'è rischio di runaway leader. In una partita, il giocatore più sfigato, che ha passato due turni a non fare niente perché niente poteva fare, sul finale ha bruciato tutti portandosi a 15 punti contro i miseri 5 rimasti a quello che spadroneggiava all'inizio :-P

    Perfetto. Sono felice che stia venendo su bene, appena lo sentirai pronto per il test “esterno” ricordati di mandarci una scheda di valutazione, in modo da avere qualcosa di standardizzato.

    #36847
    CMT
    Partecipante

    Perfetto. Sono felice che stia venendo su bene, appena lo sentirai pronto per il test “esterno” ricordati di mandarci una scheda di valutazione, in modo da avere qualcosa di standardizzato.

    Prima dovrò studiarmi come farne una, di solito raccolgo impressioni di prima mano :-D

    Cérto

    #36848
    CMT
    Partecipante

    Regolamento aggiornato:

    – in fase di pesca nel Presente si pesca minimo una carta, anche avendone già 5 o più in mano
    – chiarito che le azioni facoltative nel Presente si possono svolgere in qualunque ordine (era così da sempre nelle intenzioni, ma non si capiva dal regolamento)

    I test vanno bene, finora le carte si dimostrano equilibrate, l'interazione tra i giocatori è elevata e si riesce a giocare anche in condizioni “disagiate”, ad esempio un giocatore che ha fatto metà partita con un solo personaggio pressoché inutile ha poi sbaragliato gli altri sul finale.

    Cérto

    #36863
    Galaxy
    Partecipante

    I test vanno bene, finora le carte si dimostrano equilibrate, l'interazione tra i giocatori è elevata e si riesce a giocare anche in condizioni “disagiate”, ad esempio un giocatore che ha fatto metà partita con un solo personaggio pressoché inutile ha poi sbaragliato gli altri sul finale.

    Per ora hai fatto modifiche alle carte?

    #36864
    CMT
    Partecipante

    Per ora hai fatto modifiche alle carte?

    A parte un paio formali (chiarimenti del testo, vale a dire), ho modificato una sola carta, aggiungendole un effetto opzionale, tutto il resto è invariato.

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.