Facebook – forum. Fruizione facilitata

Home Forum Consigli per il sito Facebook – forum. Fruizione facilitata

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #4014
    Gourdo
    Partecipante

    Salve,
    vorrei fare un paio di considerazioni sulla dualità Facebook/Forum IDG.
    Io non ho un profilo FB, e ci ho messo un bel po' a scoprire l'esistenza del gruppo.
    Lo visitavo saltuariamente, perché lì comparivano annunci/informazioni/varieedeventuali su iniziative (o altro) che sul forum non venivano pubblicate.
    Inoltre c'erano discussioni, botta/risposta come FB permette, che davano spunti interessanti.
    Altre volte venivano poste domande o venivano discussi temi che nel forum avrebbero trovato il loro valido posticino, in modo che ne rimanesse traccia per i posteri. Invece saranno perse nei bassifondi della bacheca.

    Prima domanda: io sarò poco social, ma non è scomoda questa dualità? Sia per gli utenti, sia per chi deve gestire 2 piattaforme diverse?

    Da qualche mese il gruppo non è più pubblico. Quindi io non lo vedo più (a parte le foto..).
    Credo ci siano valide motivazioni dietro questa scelta, ma la faccenda qualche aspetto antipatico ce l'ha. Ad esempio il buon Folkwine ha dovuto copiare/incollare il post sugli esiti del concorso di Play.

    In mia opinione Forum e Gruppo FB dovrebbero lavorare come strumenti in sinergia. Come due emisferi dello stesso cervello. Come due chiappe dello stess.. vabé.

    Seconda domanda: io non sono un web designer, e la mia capacità di programmazione si limita al vba…  sarebbe possibile inserire nella home page del forum una finestrella che visualizza la bacheca del gruppo FB, visibile solo agli utenti del forum?

    Terza domanda:  esistono alternative al forum che abbiano funzioni simili? A livello di pagina web intendo. 

    Anche perché… adesso… io non ho mai conosciuto Paolo, ma credo sia una essere umano, e che viva sul pianeta Terra. E che quindi abbia 2 mani, un cervello, un lavoro e una vita, scandita da giornate di 24 ore.
    Al momento sei solo tu che gestisci le 2 baracche?
    C'è bisogno di qualcosa?

    Quarta domanda: Faccio prima a farmi un profilo FB farlocco?

    Quinta domanda: Easter egg: Chi vi ricorda il titolo del post?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40833
    alvar
    Partecipante

    Io a casa riesco a vedere il gruppo dal tablet e leggerne i contenuti pur non avendo facebook.
    In ufficio invece è ovviamente tutto bloccato dal nostro ICT per evitare che la gente perda tempo invece di lavorare…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40836
    Gourdo
    Partecipante

    Questo è curioso.. io non lo vedo a prescindere dal supporto.
    Anche dall'ufficio posso vedere FB tranquillamente, ma non quel gruppo.

    … ma quindi sono solo io che ho questi problemi?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40837
    Schummy
    Partecipante

    … ma quindi sono solo io che ho questi problemi?

    No, non sei il solo. Ho il tuo stesso problema.

    #40838
    alvar
    Partecipante

    Mi avete fatto venire un dubbio… ho ricontrollato e vedo bene anche dallo smartphone.
    Ultimo messaggio sui tavoli assegnati ad AIG ROMA postato 45 minuti fa.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40839
    Khoril
    Moderatore

    Prima domanda: io sarò poco social, ma non è scomoda questa dualità? Sia per gli utenti, sia per chi deve gestire 2 piattaforme diverse?

    assolutamente sì, ma un mezzo social è imprescindibile per l'immediatezza.

    Da qualche mese il gruppo non è più pubblico. Quindi io non lo vedo più (a parte le foto..).

    questa è una novità. dalle impostazioni non mi risulta.

    Credo ci siano valide motivazioni dietro questa scelta, ma la faccenda qualche aspetto antipatico ce l'ha. Ad esempio il buon Folkwine ha dovuto copiare/incollare il post sugli esiti del concorso di Play.

    mi dispiace per questo mal funzionamento della comunicazione

    In mia opinione Forum e Gruppo FB dovrebbero lavorare come strumenti in sinergia. Come due emisferi dello stesso cervello. Come due chiappe dello stess.. vabé.

    sono d'accordo

    Seconda domanda: io non sono un web designer, e la mia capacità di programmazione si limita al vba…  sarebbe possibile inserire nella home page del forum una finestrella che visualizza la bacheca del gruppo FB, visibile solo agli utenti del forum?

    al momento e da qualche anno la manutenzione del sito è pari a zero. deficitiamo di tempo e chi ha tempo non ha competenze

    Terza domanda:  esistono alternative al forum che abbiano funzioni simili? A livello di pagina web intendo.

    bho…

    Anche perché… adesso… io non ho mai conosciuto Paolo, ma credo sia una essere umano, e che viva sul pianeta Terra. E che quindi abbia 2 mani, un cervello, un lavoro e una vita, scandita da giornate di 24 ore.
    Al momento sei solo tu che gestisci le 2 baracche?
    C'è bisogno di qualcosa?

    ne parlo con paolo

    #40840
    Anonimo
    Inattivo

    al momento e da qualche anno la manutenzione del sito è pari a zero. deficitiamo di tempo e chi ha tempo non ha competenze

    Se posso dare una mano, non esitate a chiedere. Magari un pò di tempo libero dopo il lavoro mi rimane, se c'è qualcosa da implementare e posso aiutare, mi fa sempre piacere.

    #40864
    Khoril
    Moderatore

    cosa sai fare?

    al momento e da qualche anno la manutenzione del sito è pari a zero. deficitiamo di tempo e chi ha tempo non ha competenze

    Se posso dare una mano, non esitate a chiedere. Magari un pò di tempo libero dopo il lavoro mi rimane, se c'è qualcosa da implementare e posso aiutare, mi fa sempre piacere.

    #40884
    Anonimo
    Inattivo

    Faccio il consulente informatico da 10 anni, ho visto un pò di tutto.
    Escludendo la grafica (che faccio solo per hobby), spazio dalla gestione di sistemi RDBMS al Web Development puro (HTML5, css, xml ma anche js, php, jsf).

    Ripeto, il tempo è poco, ma mi fa sempre piacere aiutare.
    Inoltre se c'è qualcosa da imparare, adoro le sfide e studiare.

    #40904
    Gourdo
    Partecipante

    Faccio il consulente informatico da 10 anni, ho visto un pò di tutto.
    Escludendo la grafica (che faccio solo per hobby), spazio dalla gestione di sistemi RDBMS al Web Development puro (HTML5, css, xml ma anche js, php, jsf).

    Ripeto, il tempo è poco, ma mi fa sempre piacere aiutare.
    Inoltre se c'è qualcosa da imparare, adoro le sfide e studiare.

    Qualcosa mi dice che il tuo poco tempo libero diminuirà drasticamente :P

    Se servono solo informatici duri e puri io purtroppo sono inutile quanto un secondo ano.
    Se serve manovalanza per aiutare gli informatici a reperire contenuti sono disponibile.
    Anche io ho le ore “contate”… però le metto volentieri in una banca del tempo IDG a fondo perduto.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40958
    Khoril
    Moderatore

    che ne dite di una confcall su skype?

    #40963
    Anonimo
    Inattivo

    Per me va bene, ma la prossima settimana e dopo le 19.
    Prima sono a lavoro.

    #40964
    PaoLo
    Partecipante

    Scusate il lungo silenzio.

    La proposta di Khoril mi sembra buona, per chi è interessato a dare una mano possiamo fare una chiacchierata via skype o analogo una sera della prossima settimana in orario serale (tipo alle 21).

    Il forum è vivo ma la piattaforma che lo ospita è diventata in qualche modo inospitale. Ci sono progetti (già in corso) di portarlo verso una nuova piattaforma (bbpress), ma devono essere finalizzati, probabilmente anche in un'ottica più 'redazionale' del sito web (quindi la presenza di contenuti al di là del forum stesso).

    Riguardo facebook, il gruppo è nato spontaneamente (non su mia iniziativa) qualche anno fa, e per facilità di utilizzo ha attecchito velocemente. L'integrazione (o una certa suddivisione di contenuti o di finalità) tra i due sistemi è auspicabile ma non banale. Un embed (o un feed rss) di alcuni contenuti provenienti da fb potrebbe essere un'idea.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #40972
    Gourdo
    Partecipante

    Riguardo facebook, il gruppo è nato spontaneamente (non su mia iniziativa) qualche anno fa, e per facilità di utilizzo ha attecchito velocemente. L'integrazione (o una certa suddivisione di contenuti o di finalità) tra i due sistemi è auspicabile ma non banale. Un embed (o un feed rss) di alcuni contenuti provenienti da fb potrebbe essere un'idea.

    Esatto. Io pensavo all'embed.

    che ne dite di una confcall su skype?

    Per me va bene. Approvo la settimana prossima ad un orario dalle 21 in poi. L'unico giorno per me inaccessibile è il venerdì. A voi la scelta.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40997
    Journeyman
    Partecipante

    Salve a tutti,
    se serve posso dare una mano (anche se mi occupo prevalentemente di progettazione di sistemi informativi ho qualche esperienza di web CMS).
    Se l'idea è quella di migrare il sito su WordPress, con il plugin bbPress per la gestione del forum, so per certo esserci un plugin abbastanza funzionale per includere un social stream in una pagina – eventualmente da differenti fonti.

    Per me una confcall non è un problema sapendo giorno e orario uno o due giorni prima.

    Madness will give me peace of mind.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.