Filler con bluff

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  • #22158
    Matt
    Partecipante

    Ma già per il punto due una carta di pari o maggior valore è sufficiente a prescindere da tutto il resto. Quindi o al punto 2 intendevi dire “una carta dello stesso colore di pari o maggior valore”, o questa regola è superflua perché se la carta è di valore pari o maggiore non potrebbe fregarmene di meno della tipologia. ^__^;

    Altri dubbi:
    – il premio per la conquista del dominio si decide quando si scopre il dominio o quando qualcuno cerca di conquistarlo?

    – come fai a decidere segretamente quali creature usare se ce le hai scoperte davanti a te? Alla fine ci sarà sempre qualcuno che vede cosa spostano gli altri e può decidere di conseguenza invece che farlo prima.

    Hai ragione, ho mancato di specificare dello stesso colore nel punto 2, sorry! Tuttavia è una regola da snellire un po'!

    Il premio per il dominio è stato incerto fino a poco prima della bete :) nel senso che inizialmente avevo optato per risorse fisse affibbiate a ciascun dominio. Ma facendo così buona parte del bluff andava a farsi benedire perciò ho deciso quest'altra soluzione.
    Il premio si svela alla fine in modo che se un dominio è poco allettante per un giocatore, può spingerlo verso un altro… considera che nel mazzo ci sono anche alcune trappole che si possono usare come premio o carte “fuffe” che servono solo a far numero.

    Per il terzo punto: l'esercito che i giocatori scendono è sempre visibile. Al momento della conquista però i giocatori prendono in mano le carte e decidono quali e quante carte giocare. Il resto dell'esercito viene momentaneamente riposto capovolto (una sorta di nebbia di guerra). La quantità di carte giocate da un giocatore è un'altra fonte di bluff e quindi deve essere visibile a tutti, solo quando tutti i giocatori hanno deciso, dal giocatore di turno all'ultimo, le carte per la conquista, si voltano e si determinana il vincitore!

    #22159
    CMT
    Partecipante

    Per il terzo punto: l'esercito che i giocatori scendono è sempre visibile. Al momento della conquista però i giocatori prendono in mano le carte e decidono quali e quante carte giocare. Il resto dell'esercito viene momentaneamente riposto capovolto (una sorta di nebbia di guerra). La quantità di carte giocate da un giocatore è un'altra fonte di bluff e quindi deve essere visibile a tutti, solo quando tutti i giocatori hanno deciso, dal giocatore di turno all'ultimo, le carte per la conquista, si voltano e si determinana il vincitore!

    Però così il bluff va a farsi benedire lo stesso se vuoi usare tutte le tue carte, visto che non ti rimane nulla di coperto, no? ^_^;
    Stessa cosa se non vuoi usarne nessuna (ammesso che sia possibile) ma ne hai una sola.

    Riguardo il premio, la domanda non era quando si svela ma quando si decide (non cambia niente in sostanza, ma dal regolament non si capisce). In soldoni: appena viene scoperta una carta dominio tutti devono metterci sotto una posta, o questo accade solo se e quando qualcuno tenta effettivamente la conquista?

    Cérto

    #22160
    Matt
    Partecipante

    Però così il bluff va a farsi benedire lo stesso se vuoi usare tutte le tue carte, visto che non ti rimane nulla di coperto, no? ^_^;
    Stessa cosa se non vuoi usarne nessuna (ammesso che sia possibile) ma ne hai una sola.

    Riguardo il premio, la domanda non era quando si svela ma quando si decide (non cambia niente in sostanza, ma dal regolament non si capisce). In soldoni: appena viene scoperta una carta dominio tutti devono metterci sotto una posta, o questo accade solo se e quando qualcuno tenta effettivamente la conquista?

    Usare tutte le creature esercito o nessuna sono due casi limiti, appena inizio il playtest saprò risponderti con precisione e saprò anche dirti se cambiare qualcosa. In ogni caso ciascun giocatore è obbligato a partecipare alla conquista, a meno che non abbia alcuna carta creatura nell'esercito.

    Quando una carta dominio viene scoperta, il giocatore che l'ha pescata la pone sul tavolo e decide se conquistarla. Se vuole farlo pone subito la posta sotto la carta costringendo i giocatori a fare lo stesso. Se il giocatore che l'ha pescata non vuole conquistarla, il giocatore seguente deciderà se tentare lui stesso o passare. Se tenta la conquista tutti gli altri giocatori, compreso quello che prima l'aveva snobbata è costretto a tentare di conquistarla. Solo se nessuno dei giocatori non tenta la conquista il dominio verrà messo in coda…
    Quindi si, appena qualcuno tenta la conquista si decide la posta!

    #22164
    Matt
    Partecipante

    Procedendo nello sviluppo mi accorgo di quanto mi stia discostando dall'idea principale di creare un filler veloce e semplice.
    Pur rimanendo tale non so se il gioco possa rientrare nella categoria dei filler. Si presta a varianti sempre nuove e all'introduzione di meccaniche legate ai tipi di carta già esistenti.
    Per il momento mi attengo all'idea originale, se il gioco piacerà svilupperò espansioni su espansioni, anche di sole nuove carte!

    Comunque, secondo me il punto di forza del gioco stà nella sua versatilità, teoricamente devi essere in grado di saper gestire tutti e 4 i colori del mazzo di gioco ma, andando avanti con la partita converrà doversi specializzare nel controllo di un solo colore per avere più possibilità di far male all'avversario!

    #22166
    Matt
    Partecipante

    Messe a punto le meccaniche base ecco i primi dubbi che vorrei discutere con voi.
    Dunque, le carte dominio pescate casualmente… mischiate nel mazzo creano molta imprevedibilità e potrebbe succedere di pescarne due una dietro l'altra.
    L'alternativa sarebbe scegliere sempre un tot di carte dominio in base a quanto volete far durare la partita, e disporle sul tavolo a formare un quadrato. quando un giocatore si sente pronto, invece di iniziare il suo turno abituale, decide di conquistare un dominio.

    Oppure si potrebbe rendere il tutto più tattico fornendo i giocatori di pulzilli che si muovono su questa mappa creata dalle carte dominio. I pulzilli si muovono sulle carte e quando i giocatori decidono di conquistarne una, i giocatori adiacenti possono partecipare alla conquista.

    Le tre alternative hanno ognuna pro e contro che vorrei discutere con voi, anche relative alla questione se tenere o meno scoperte le carte dominio!

    #22168
    FedericoLatini
    Partecipante

    La meccanica della pescata può ricevere un bel twist se tutti i turni il giocatore di turno esegue un “fact or fiction”, la meccanica della carta di magic.
    Ciao

    #22170
    Matt
    Partecipante

    La meccanica della pescata può ricevere un bel twist se tutti i turni il giocatore di turno esegue un “fact or fiction”, la meccanica della carta di magic.
    Ciao

    Aspetta, spiegati bene che non conosco molto bene magic!

    #22171
    FedericoLatini
    Partecipante

    http://magiccards.info/cmd/it/45.html
    Se non hai giocato a magic farai fatica a capire quanto é forte, a suo tempo  tutti noi l'avevamo sottovalutata! :-)

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