fornitori per materiali

Home Forum Fare il prototipo fornitori per materiali

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269
    albiscal
    Partecipante

    Come ho già accennato nel post di nuove idee, ho difficoltà a reperire materiale tipo pedine e scatoloni. I vostri link sono ottimi, ma tedeschi, per comodità vorrei sapere se esistono negozi in lombardia (Milano, Varese, Como..) oppure anche nel resto dell’italia.
    Per avere un’idea, voi come riuscite a costruirvi il kit di gioco in casa?
    grazie ancora ;) :laugh:

    #13295
    Folken
    Partecipante

    Ciao… io molte cose le faccio in casa, almeno per i primi prototipi, mentre per le versioni finali spesso acquisto da spielmaterial.de o(anche tramite Angelo Porazzi distributore spielmaterial per l’Italia) per le miniature mi affido ad altri fornitori.
    Per le pedine fatte in casa puoi usare cartoni di vari spessori e colorarli, oppure feltrini che di solito metti sotto le sedie di casa per fare soldi o segnalini appiccicandoci sopra le immagini prima disegnate o stampate.

    Una curiosità di dove sei?
    No perché io sono della bassa Brianza tra Como e Varese.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #13296
    albiscal
    Partecipante

    anche io sono di quelle parti;)
    grazie per le idee. Infatti fra ieri e oggi stavo pensando a questa possibilità ‘artigianale’.
    ciao ciao :laugh:

    #13321
    ninuzzo
    Partecipante

    Sono ormai diversi anni che mi decio alla creazione di giochi, originali e non, e posso affermare che esistono due tipi di gioco.
    Il primo è il gioco che, già in fase di progettazione, si configura cme artigianale a tutti gli effetti: ho recentemente costruito uno yahtzee versione prestige, e fin dall’inizio sono partito con legno e feltro e colla.
    Per quanto riguarda i più classici giochi in scatola, credo che la soluzione milgiore sia questa: dall’idea originaria si fà una bozza del manuale e una stesura della dinamica di gioco. A questo punto sappiamo che tipo di tabellone ci serve, quali pedine, quanti dadi ecc…….e rimane il problema dei materiali. La cosa migliore è cercare un gioco già edito, il più possibile simile, come packagin’, a quello che stiamo creando, poi comprarlo (anche usato), e modificarlo a nostro piacimento.
    Così avremo scatola ben fatta, segnalini ad hoc, tabellone rifinito, magari dadi, ecc…non ci resta che qualche stampa digitale per la plancia personalizzata e per la scatola. Eventuali carte e manuali vengono benissimo con una qualsiasi stampante…
    io sto facendo così per una versione di Risiko! che sto ideando, e ho un sacco di probemi in meno…

    Nino

    #13322
    Salkaner
    Partecipante

    oh, un altro delle mie parti, bene!

    ANch’uio ogni tanto mi fornisco da spielmaerial, ma + spesso costruisco o adatto materiali di altro uso…

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #15490
    Iannone
    Partecipante

    Io con il mio prototipo ho cominciato utilizzando sempre materiale di altri giochi in scatola che possedevo a casa, magari dandogli “significati” differenti.

    Quando ho avuto le prime possibilità finanziarie avevo acquistato altri giochi in scatola che avessero all'interno materiale più adatto in modo da sostituire quelli con “significati” differenti.

    Poi ho cominciato a crearmi a casa le prime personalizzazioni utilizzando materiale di uso comune (carta, cartone, forbici, colle, adesivi, computer, pennello, vernici, legno, ecc).

    Successivamente per alzare il livello qualitativo e per rendere il prototipo finito mi sono appoggiato a vari esperti nel proprio settore… per cui ho comprato le miniature e le ho fatte colorare da un ragazzo che lo faceva quasi di mestiere; ho creato la mappa ma l'ho fatta stampare da un grafico, ho arruolato un amico per creare il sito internet (che lo fa di mestiere); ho preso un disegnatore per rifare le carte con un certo stile; il falegname per delle componenti in legno e per la scatola; il fabbro per la ferramenta anticata della scatola; ecc ecc…
    Tutto questo l'ho fatto per 2 motivi:
    1 – cercare di rendere “finito” il prototipo in tutte le sue parti e renderlo “presentabile”
    2 – evitare che OGNI volta che partecipo ad una convention l'80% delle persone che si fermano a guardare il mio prototipo fanno “a gara” per cercare di riconoscere di quale gioco originale faceva parte la componentistica che ho usato (escludendo poi tutti quelli che, guardando il prototipo nel suo insieme, mi chiedono: “ma questo è Risiko?”).

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.