[GC] Dorsi, sfondi e immagini

Home Forum Fare il prototipo [GC] Dorsi, sfondi e immagini

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    olong83
    Partecipante

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo un post, anche se vi seguo da molto…

Sto creando un gioco di carte ed il gioco è in fase di playtesting.
    Ma quando lo avrò finito avrò bisogno di disegni/immagini da metterci sopra… io non sono in grado, come potrei fare senza ricorrere a violazione dei copyright?
    Stesso discorso per i dorsi (non ho la più pallida idea di come farli) e le trame da usare come sfondo.

Che programma usate per fare i fogli con le carte da stampare? (publisher, word…)
    Come vedete un gioco formato da 275 carte? (un mazzo da 210 + altri mazzetti vari)

grazie per l’attenzione.

byez

PaoLo
    Partecipante

Ciao Olong e benvenuto.

Per le immagini… non farti troppi problemi. La grafica non è affatto importante, specie per i primi prototipi. Comunque ad utilizzo personale (come è il tuo caso, anche se dovessi presentare il gioco a case editrici), sentiti libero di saccheggiare liberamente immagini da web, e nessuno ti farà mai problemi di copyright.

Il programma per fare le carte… boh, dipende come ti trovi più a tuo agio. Se vuoi farle al computer va bene praticamente qualsiasi programma in grado di tirare delle righe e scrivere del testo. Word, Openoffice, Publisher, Powerpoint, Photoshop, Coreldraw, Illustrator… Io uso Inkscape, che è un programma opensource di grafica vettoriale, e mi trovo molto bene (nonostante alcuni limiti). Sennò consiglio caldamente Nandeck, che è un programma fatto ad hoc da un collega italiano (Nand), appunto per creare prototipi di carte: http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html.

Infine, per il numero di carte… Il numero è certamente elevato, ma ho visto recentemente giochi anche con più carte. Insomma, dipende… Se vuoi proporlo come gioco di carte l’ideale è ridurlo al formato standard di… 110 carte (drastico, eh?). Guarda comunque se puoi eliminare doppioni, carte inutili o ripetute più volte, ecc.. E’ difficile che tu abbia veramente bisogno di tutte quelle carte.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    olong83
    Partecipante

inanzi tutto grazie per le risposte….
    Purtroppo le carte mi servono tutte, ho già operato dei tagli per rientrare nel numero 275 (55*5)… potrei ridurle di un’altra ventina, ma sicuramente non arriverei mai a 110.
    Ho creato un gioco di carte che è più un boardgame e se dovessi levare delle carte snaturerei il gioco stesso…
    Forse levando i doppioni trasformerei il gioco in un gioco per 2 giocatori invece che 4 o 5… ma diventerebbe noioso e magari poco longevo.

intanto grazie per le dritte

byez

PaoLo
    Partecipante

Se è più un boardgame che un gioco di carte… fai un boardgame.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Wentu
    Partecipante

Io uso PaintShopPro (anche se “non dovrei”). Mi piace moltissimo, è rimasto piuttosto semplice ma ha tanto che ti può aiutare. Manca un po’ in fase geometrica, vale a dire se vuoi disegnare con rette, cerchi ecc… in effetti nasce forse più per fotoritocco, non certo per quel di cui abbiamo bisogno.
    Ad ogni modo, specie col tuo numero di carte, credo sia importante molto il *metodo*. Se organizzi il tuo processo creativo, puoi risparmiarti una *grande* quantità di lavoro. Pensa a dividere le cose che si trovano nelle tue carte in diversi layer. Disegna più che puoi a vettori. Organizzati per usare più che puoi il copia e incolla in modo strutturato, risparmi tempo e tutto sembrerà più ordinato.

Per essere in regola con la legge, ho provato “the Gimp”, di cui mi parlavano benissimo. L’ho lasciato dopo poco. Magari altri lo difenderanno.

Per le immagini, visto che non so disegnare io vado in cerca di clipart ovunque e me ne frego del copyright … l’unica seccatura è che spesso i watermark ti disturbano un po’…;
    hai già pensato vero a tirare dentro al tuo progetto un amico che sa disegnare ?

Per il numero di carte… boh… sembrano tante ma giusto l’altro ieri si diceva che ora ci sarà l’ondata dei giochi con un sacco di carte.
    Guardati dai giochi che costruiscono la propria plancia a suon di carte (cosa che piace tanto anche a me ma pare non avere successo, credo… un po’ come i giochi da due… ehm ehm…)

in bocca al lupo

Wentu

... e adesso vediamo cosa succede.

olong83
    Partecipante

PaoLo wrote:

Se è più un boardgame che un gioco di carte… fai un boardgame.

forse mi sono spiegato male, diciamo che il mio gioco assomiglia (come idea) a Coloni di Catan card game…
    e poi non saprei proprio come riuscire a sviluppare l’idea delle carte su un boradgame.

Wentu wrote:

Per il numero di carte… boh… sembrano tante ma giusto l’altro ieri si diceva che ora ci sarà l’ondata dei giochi con un sacco di carte.
    Guardati dai giochi che costruiscono la propria plancia a suon di carte (cosa che piace tanto anche a me ma pare non avere successo, credo… un po’ come i giochi da due… ehm ehm…)

In realtà è proprio così, similarmente a CoC card game, si usano le carte per costruire la propria città, e a fine gioco, si arriva ad avere davanti a se 20-30 carte.
    Grazie a un paio di meccaniche sono riuscito a rendere il gioco veloce, strategico e con poca fortuna (anche se c’è cmq).

In realtà io uso Gimp per fare foto ritocco, ho preferito Gimp perchè è più leggero e gratuito, e partendo a digiuno della materia non mi cambiava nulla… se consigli di usare grafica vettoriale, proverò ad usare inkscape l’alternativa open source di adobe Illustrator

grazie per i consigli

byez

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.