Dunque partiamo con un briciolo di storia da qualche mese ho tra le mani un bel giochino german diciamo un worker placement elegante nelle meccqaniche (plurirodate e multicopiate), ma niente più…(NON è quello del cimento sulla memoria giusto per specificare ^^) ci sono delle tessere, dei puzzilli, dei cubetti risorsa, insomma un classico non aggiunge e non toglie niente al genere. Gli manca però il mordente per essere un vero gran bel gioco, i playtester me lo schivano sempre a favore di altre robe o più leggere (o più spesse a seconda del morale). Rimane elegante ma poco appetibile, nonostante i miei sforzi per “ambientarlo”.
A questo punto sono stato folgorato sulla via di Damasco ed ho pensato di inserire delle meccaniche di un gioco di destrezza e degli elementi di trimensionalità (tutta roba “contenuta” che non necessita di sovrastrutture particolari) diciamo un due-tre elementi di destrezza che possono verificarsi un paio di volte ciascuno (a giocatore) per partita, niente di invadente, la cui risucita non sposta di molto il bilanciamento (ma può aiutare) lasciando sostanzialmente lo spirito di gioco sull' alea-free. (per un normo-dotato sono spesso quasi automatiche da ottonere nella loro forma base, mentre risultati eccezzionali non modificano comunque troppo il balance)
da questo momento in poi è diventato il gioco preferito delle serate, e non riesco a proporgli altro ^^, anzi spingono perchè io inserisca ancora più destrezza. (cosa che invece io ritengo sbagliata, perchè se aggiungo ancora il gioco “sconfina”)
Che dite, è un mix che può funzionare? oppure i miei playtester sono arrivat ad uno stadio di demenza completa? Si propone come il “ttrastullo” dell'hard gamers oppure potrebbe diventare interresante anche per famiglie? la competitività è abbastanza elevata, anche se volendo gli si potrebbe dare un taglio più umoristico.
Che dite? Potrebbe essere digerito dal mercato o è un accostamento troppo osé? nel caso lo proporreste ai tedeschi o magari è più sullo stile Cranio?
grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Il problema è che se fai un cinghiale (per usare la terminologia di giochisulnostrotavolo) ti rivolgi ad un pubblico con specifiche esigenze che non vede di buon occhio tutto ciò che è legato all'abilità psicomotoria invece che alla capacità tattico/strategica. Se fai un euro light rischi di essere difficilmente classificabile e questo ai tedeschi (soprattutto agli editori che hanno problemi di scaffalamento) non piace per niente.
Il mio consiglio è sfrutta i tester che hai…
Molti aspiranti game designer partono dal presupposto di voler fare un gioco che a loro piacerebbe moltissimo giocare. Secondo me questo approccio può andare bene solo fino ad un certo punto in quanto non avere i tester adatti rende l'esperienza di playtesting un incubo e rischia di fornire dai falsi negativi e/o dei falsi positivi.
Fare un gioco in cui i propri tester si divertono è l'esperienza più bella che puoi fare da aspirante autore… e ti può insegnare molto di più che imporgli il tuo bel German a cubetti che magari è pure bello e funziona ma nel frattempo ti sei giocato una preziosa risorsa come i tester…
È il tuo di divertimento che deve essere secondario… il loro deve stare al primo posto.
si, è proprio quello che pensavo. diciamo che via appia è una buona approssimazione di quello che stà venendo fuori. sono molto indeciso, forse ai tedeschi potrebbe piacere anche senza quel minimo di destrezza immagino che per ora andrò avanti con i test dextr.on tanto a togliere la dextr ci va un attimo. (basta rendere l'azione automatica e via…) certo che l'esperienza ludica che ne esce è completamente diversa (ad esempio è strano vedere tutti col sorriso stampato in faccia mentre apettano di fare la loro azioncina scema, mentre in realtà giocano ad una roba che sostanzialemte è molto cervellotica). Una sorta di ibrido German-italian ^^ i miei dubbi sono proprio sull'appeal che potrebbe avere. Diciamo che sono a un bivio: devo decidere se presentarlo con la destrezza o meno, e soprattutto a chi presentarlo. Dovevo portarlo a Ideag e chiedere a qualche Guru, ma era ancora indeciso e non volevo portare un “incompiuto” ^^
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
dunqui il tema è creazione del mondo da parte di divinità (greche?) e successiva popolazione (e spopolazione qundo i puzzilli diventano troppi/molesti ^^) il tema ricorda un pò (tanto) il mitico popolous. Ci sono azioni standard che richiedono solo il consumo di un certo tipo di mana tipo incarnare servitori per popolare il mondo, girare tessere per far “emergere” delle terre abitabili, costruire palazzi nella propria dimora celeste ecc… invece alcune azioni richiedono un certo uso di destrezza, e sono in particolare alcune delle azioni più distruttive, o di disturbo degli avversari. le azioni di “destrezza” possibili sono
1) lancia un fulmine: piazza un cubettone(la nuvola) sulla plancia ovunque, da sopra questo cubettone (tipo un dado da 2cm) puoi schiccherare giù sulla plancia un dischetto (il fulmine appunto, tipo risorsa di puertorico). Questo dischetto può spostare un puzzillo su altro territorio, in mare (uccidendolo) o farlo cadere sdraiato (uno stato previsto dal gioco) oppure non andare a segno del tutto. (questa playtestata)
2) terremoto. Un lato della plancia riporta un quadrato con iscritto un altro quadrato. Sul retro della plancia in prossimità di questo quadrato più piccolo è appiccicato un feltrino. Su questo quadrato deve picchiare almeno una volta un dadone (sempre 2cm circa di legno) ma non deve uscire dal quadrato più grande. Ogni omino sdraiato rimane tale, ogni omino che finisce in acqua è morto ecc… (questa playtestata)
3) Vulcano. Piazza una tessera speciale al posto di una già esistente (ad oggi rimuovi i puzzilli e gli edifici tutto intorno) mi propongono di lanciare un dischetto e rimuovere quello che viene “ricoperto” (questa ancora da playtestare)
4) diluvio universale: ad oggi sostituisce le tessere pianura con oceano, mi propongono un sistema tipo “memory a tempo” questa ancora da playtestare)
5) pestilenza: oggi scelgi un pupazzo che muore e sdraia tutti quelli a contatto. Mi propongono il lancio di una schicchera/ oppure una catapulta di un segnalino col pollice per individuare l'epicentro della pestilenza (simile proposta anche per il terremoto, semplifica il packaging della plancia)
Che ne dici? tu che sei esperto di materiali (l'alternativa è semplicemente rimuovere gli elementi di destrezza e far diventare le azioni automatiche: fulmine = accoppa un omino ecc…)
eh lo so, proprio quello che temevo. in realtà la casualità (nei punti 1 e 2) è molto molto contenuta.
ovvero nel caso 1): nel 90% dei casi riesci a sdraiare-uccidere il tuo omino senza problemi, nel 5% dei casi fai anche danni a qualcos'altro (tuo o degli altri) nel 5% dei casi non combini nulla
Nel caso 2) solitamente sdrai quasi la totalità degli omini presenti o quasi nessuno. quindi è un esito molto “livellante”
le altre opzioni sono ancora da vagliare (e realizzare eventualmente)
Rampage eh? bello bello, non l'ho mai provato ma l'ho visto giocare e sembrava divertente! però orientarsi COSì tanto sul destrezzoso… boh, forse mi conviene levare tutto e lasciarlo german e basta. magari lasciano UN unico elemento di destrezza very light come il fulmine, giusto così come “vezzo”
Se ci fosse il tagging come su Facebook taggerei Dizzark (Daniele Tascini) che insieme a Simone Luciani stanno sviluppando un gioco di divinità che salvano la loro popolazione preferita dalle calamità, e le calamità le stanno sviluppando alla rampage. Ad ogni modo l'effetto calamità con la destrezza ci sta proprio bene, fa sentire il giicatore un potente dio che proprio con la sua destrezza e potenza infligge disgrazie a destra e a manca. Io la destrezza la metterei in un german solo come forma di casualità iniziale sulla quale tutti ragionano per impostare al meglio il turno. Un po come feld con i dadi. Ciao Fede
urca, c'è pure la concorrenza! magari sento Simone per qualche confronto (Con lui ho avuto modo di parlare un po ad Ideag, tra l'altro persona squisita, e mi ha dato un sacco di perle di saggezza mentre Daniele l'ho solo visto di sfuggita e non c'ho confidenza…^^)
Cmq a quanto mi sembra di capire anche dai vs commenti per trovare sbocco o DE-germanizzo tutto e rimane una sorta di rampage oppure lascio perdere la destrezza e lascio il german pulito ed essenziale (come dovrebbe essere) direi che la risposta alla domanda del tiotolo è quindi: l'ibrido è possibile ma NON è appetibile
boh, sarà anche solo insicurezza, ma mi sembra che solo “german” non abbia tanto appeal sto gioco. Temo che diventerà l'ennesimo gioco nel cassetto U__U…
Autore
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.