GESTIONALE PER RAGAZZI

Home Forum Idee di giochi GESTIONALE PER RAGAZZI

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #4450
    tinen23
    Partecipante

    Ciao,

    sto incominciando a pensare ad un gestionale semplice (piazzamento lavoratori), rivisitato in versione simpatica, per renderlo accessibile a neofiti o ragazzi dai 10 (8 mi sembra eccessivamente poco) in su.
    In questa idea prevedo la gestione di una Plancia personale raffigurante un territorio pressoché vuoto con degli “Spazi” tratteggiati nella quale è possibile inserire delle Strutture (carte formato standard o tarot).

    il gioco prevede 3 risorse per acquistare e fare cose: Cibo (simbolo coscia di pollo colore verde), Monete d'Oro (colore giallo simbolo moneta) e Potere (simbolo spada, colore rosso)
    Le Strutture possono concedere queste 3 risorse (se presente un Lavoratore sopra). Ci sono poi 2 tipi di Strutture addizionali, quelle per creare nuovi lavoratori (banalmente i Villaggi) e quelli Speciali, che generalmente hanno effetti specifici o generano un mix delle 3 Risorse.

    Per acquisire le Risorse un Lavoratore deve essere presente in quella Struttura.
    I Lavoratori (mini carte) hanno un piccolo simbolo sotto di sé che indica in cosa sono bravi (Monete, Cibo, Potere): significa che possono stare comunque in qualsiasi Struttura, ma se sono nella Struttura con lo stesso simbolo, genereranno una risorsa addizionale.

    Il gioco è a turni. Ad ogni turno ogni giocatore acquisisce le Risorse delle Strutture dove sono presenti dei Lavoratori, o in alternativa possono spostare un Lavoratore da una Struttura ad un altra (non guadagnando Risorse). Il giocatore di turno inoltre può fare 2 di queste cose:

    1: Costruire una Struttura o Potenziare una esistente
    per Costruire si paga il costo in Risorse e si piazza la Struttura in uno spazio disponibile. Per Potenziare si impila una struttura uguale a quella da potenziare una sopra l'altra leggermente spostata (quindi aumenta il valore di Risorse generate)

    2: Spostare qualsiasi numero di Lavoratori dove si desidera: non credo ci sia bisogno di spiegazioni

    3: Scambiare Risorse: il giocatore di turno mette sul mercato cosa vuole dare: Monete, Cibo o Lavoratori, e dice cosa vorrebbe ricevere. Ogni altro giocatore può proporre uno scambio (anche diffrente dal desiderio del giocatore di turno) o decidere di non fare nulla. Il giocatore di turno sceglie la proposta che predilige o non fa nulla.

    4: Andare in Guerra: work in progress XD (voglio dare la possibilità di provare a rubare risorse agli avversari)

    Villaggi e Lavoratori. I Lavoratori hanno 2 facce: adulto e bambino. Se 2 Lavoratori si trovano su un Villaggio, non producono alcuna risorsa, ma all'inizio del turno successivo generano un bambino (il Lavoratore a faccia in giù); al turno successivo il bambino si capovolge e diventa Lavoratore e segue le normali regole del gioco.
    I Villaggi indicano il massimo numero di Lavoratori (per ora massimo 7 in totale).

    In pratica il gioco è una gestione Spazi e Risorse e piazzamento Lavoratori. Il numero di Strutture è abbastanza basso per dare il classico effetto “coperta corta”.
    La partita inizia con una Struttura per il cibo, una per le monete e 2 Lavoratori.
    La partita termina dopo un giro di turno di tutti giocatori successivo al completamento di tutta la plancia da parte di un giocatore (non sono ancora sicuro di questa soluzione).
    Si prendono punti in base a Numero e Potenziamento delle Strutture, Risorse Possedute e possibili obiettivi individuali.

    Insomma meccaniche già viste con qualche spunto simpatico e “leggero”.

    Play is the way to forget the rain.

    #44670
    supergigi82
    Partecipante

    Ciao, dico la mia anche se non conosco molti giochi, ma di primo acchito mi sembra manchi un po' di mordente, io vedrei quasi fondamentale l' introduzione di tipologie di azione quali guerra e saccheggio così da movimentare un po' il tutto, magari poi se queste non andassero a buon fine il giocatore perderebbe lavoratori o qualcosa del genere.

    #44671
    supergigi82
    Partecipante

    Oppure per evitare “attacchi diretti” dagli avversari introdurrei qualche imprevisto oppure qualcosa che limiti per tutti ,le tipologie di azione tipo boh “carestia” , durata un turno per ogni giocatore, le risorse cibo crescono con un malus di -1, è la prima cosa che mi è venuta in mente…

    #44672
    alvar
    Partecipante

    sto incominciando a pensare ad un gestionale semplice (piazzamento lavoratori), rivisitato in versione simpatica, per renderlo accessibile a neofiti o ragazzi dai 10 (8 mi sembra eccessivamente poco) in su.

    Ho letto velocemente, magari lo guardo meglio con calma, ma sicuramente concordo con te un gioco di questo tipo è sicuramente dai 10 in su perchè ad 8 anni spesso non hanno ancora sviluppato capacità strategiche, ma solo tattiche.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #44673
    tinen23
    Partecipante

    Oppure per evitare “attacchi diretti” dagli avversari introdurrei qualche imprevisto oppure qualcosa che limiti per tutti ,le tipologie di azione tipo boh “carestia” , durata un turno per ogni giocatore, le risorse cibo crescono con un malus di -1, è la prima cosa che mi è venuta in mente…

    ops bravo supergigi mi ero dimenticato di metterlo!
    stavo pensando proprio di fare un mazzettino di eventi che influenzano indiscriminatamente tutti i giocatori, in maniera positiva o negativa. Ovviamente un giocatore che ha sviluppato tantissimo le strutture per le Monete sarà più tranquillo sotto una possibile Carestia, rispetto a chi invece si è occupato del Cibo.
    Delle Strutture Speciali, con il Lavoratore sopra, potrebbero ignorare gli Eventi oppure farne pescare di ulteriori.

    Per quanto riguarda i saccheggi ci sto pensando, il valore di Potere potrebbe servire proprio a quello scopo e i Lavoratori dovrebbero trovarsi ad esempio in una Caserma per poter attaccare i nemici, ma devo ancora capire come, quando e a che prezzo.

    @alvar: esatto, anch'io lo pensavo proprio per quello :)

    Play is the way to forget the rain.

    #44688
    Bubulce
    Partecipante

    Oppure per evitare “attacchi diretti” dagli avversari introdurrei qualche imprevisto oppure qualcosa che limiti per tutti ,le tipologie di azione tipo boh “carestia” , durata un turno per ogni giocatore, le risorse cibo crescono con un malus di -1, è la prima cosa che mi è venuta in mente…

    Per quanto riguarda i saccheggi ci sto pensando, il valore di Potere potrebbe servire proprio a quello scopo e i Lavoratori dovrebbero trovarsi ad esempio in una Caserma per poter attaccare i nemici, ma devo ancora capire come, quando e a che prezzo.

    Tra i vari giochini che ho in sospeso ce n'è uno abbastanza simile, per intenti, a questo tuo, anche se non è un piazzamento lavoratori ma tessere.

    Gli scontri armati li risolvo confrontando il valore totale dei soldati impiegati. Il giocatore che ad esempio vince di 2 può rubare due elementi o, se non c'è abbastanza da rubare, demolire due strutture.
    Dato che non ho lavoratori, il valore delle armate è fisso e determinato dalle strutture.
    Nel tuo caso una cosa simile sarebbe improponibile, visto che punti giustamente a un massimo di 7 lavoratori.
    Ora, dato che non mi sembra che tu abbia descritto come usare la risorsa potere, potresti usare questa come indicatore di forza, piazzarla su di una caserma e usarla attivandola con un lavoratore. Dato che hai upgrade delle strutture ci metterei un limite massimo per ogni livello.
    Nel mio giochino inoltre trovo molto utile differenziare tra forze di difesa e forze di assalto, in modo da non rendere egemone chi decida di investire esclusivamente in materiali militari.
    Per ciclare la risorsa potere potresti far scartare quella usata per eseguire un attacco.

    firma

    #44690
    tinen23
    Partecipante

    Ciao Balbuce,

    si l'idea dell'uso del Potere non è molto diversa da quella che hai descritto!
    Usare il Potere come valore di combattimento, assegnando un Lavoratore sulla relativa Struttura per poi attaccare.
    Il mio dubbio è ancora su quanto costa combattere (in Cibo e Potere presumibilmente), e qual è il guadagno del vincere o cosa succede se si perde, e soprattutto se renderlo totalmente automatico (io ho 10 tu 5 io ho vinto 5 e ciao) oppure renderlo probabilistico (tipo dadi o simili)
    La difficoltà starà proprio nel renderlo il più semplice possibile per dei ragazzi senza aggiungere troppa carne al fuoco :(

    Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.