Giocautori Sorrento + progetti

Home Forum Eventi home Giocautori Sorrento + progetti

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #184
    Schopfenhoffen
    Partecipante

    Cari ragazzi,
    amici, e inventori di giochi,

    accade di nuovo!
    Un’altro meeting di inventori di giochi.
    Da quando non c’era nulla in giro, ora pare che non si sappia dove dividersi.
    Sono stato di recente a Berceto e a Modena, e il clima che vi ho trovato è stato confortante, perchè pare proprio che il trend partito non accenni a cambiare rotta.

    Ma basta con le solfe e andiamo al sodo.

    L’incontro di Sorrento (17-19 giugno) è dedicato a giocatori ed autori di giochi.
    E’ aperto a tutti e la partecipazione è libera.
    Gli autori potranno proporre i loro prototipi, i giocatori potranno provare questi o rigiocare titoli già pubblicati, oppure fare una passeggiata o un bagno.
    La nostra base operativa sarà un agriturismo dove consumeremo i pasti e chi vorrà potrà pernottare.
    Il posto è turistico, si mangia bene e in generale è una vacanza.
    E’ l’ideale per quanti vogliano venire in coppia o con la famiglia.
    Se volete prolungare il vostro soggiorno fatemelo sapere e vi sistemerò adeguatamente.

    le altre informazioni fondamentali le trovate qui:
    http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=993
    in un file pdf.

    Mi sono trovato a fare l’annuncio di questo meeting su molti siti, e mi occuperò anche di farlo su altri ancora.
    Solo su questo però le cose che ho da dire acquisicono una certa importanza.

    Non vorrei che questi incontri (benchè nulla lo faccia pensare) siano una cosa episodica e tra qualche mese si esauriscano in un fuoco di paglia. Vorrei gettare benzina sul fuoco e alimentare la sacra fiamma ludica, così mi sto adoperando per tirare su delle cose che facciano corpo attorno a questo incontro e agli incontri futuri.

    Sto estendendo l’invito al meeting a diversi editori italiani, ed alcuni hanno già confermato la loro presenza, altri mi faranno sapere a breve. La loro partecipazione è del tutto informale, anche loro saranno in pantaloncini e con l’ombrellone sotto il braccio. Sono persone che un po’ tutti già conosciamo ma penso sia importante chiacchierare ancora una volta con qualcuno in maniera amichevole e rilassata del gioco da un’altra angolazione.

    Sto prendendo contatti anche con autori stranieri da ospitare per estendere il campo di chiacchierabilità del gioco e in particolare perchè credo che come me ci siano alcuni che abbiano qualche curiosità su come vadano le cose del gioco all’estero.

    L’idea è quella negli incontri futuri di favorire le collaborazioni e le contaminazioni e invitare ai meeting anche illustratori, grafici, scultori, traduttori, e così via, in maniera da rendere se possibile ancor più produttivi gli incontri.

    Domenica verrà presentato ufficialmente il bando di un concorso tematico per autori di giochi da tavolo con premi in giochi e pubblicazione, un tipo particolare di pubblicazione, i dettagli della cosa verranno resi pubblici attorno al 7 giugno, quando sarà pronto il bando completo del concorso.
    Il concorso sarà dedicato soprattutto agli autori in erba e sarà di tutto rispetto, magari non sarà come quello di Lucca Games, ma ecco che interviene l’idea successiva:

    Con qualcuno ne ho già parlato, che ne dite di Inventour?
    Cioè, siamo noi, ci conosciamo abbastanza, vogliamo costruire qualcosa assieme, ce ne sono già le basi.
    Vi va di legare i nostri appuntamenti insieme in qualche modo con un bel filo rosso e una nocca?
    Getto questo sassetto nello stagno:
    Nella convention di Sorrento alla quale spero di potervi incontrare tutti e anche di più, sarà reso pubblico il bando del concorso.
    Il concorso durerà tre mesi, qualcosa in più o qualcosa in meno.
    La premiazione dell’evento potrà essere fatta in un’altra occasione di incontro, e in quella stessa occasione si presenterà un’altro concorso. E penso di aver trovato una formula per poterne proporre un’altro anche in quell’occasione.

    Credo si possa fare, vi va l’idea?

    Ho visto i risultati e la partecipazione del I cimento, la formulazione che ho in mente mi pare adeguata, il tempo e le circostanze lo diranno..
    Iniziate a pensarci.
    Per ora l’evento nel quale collocare la premiazione potrebbe essere la Modcon, garantirebbe risonanza e be’ saremmo già tutti o buona parte lì.
    Se qualcuno ha in mente altro, lo dica pure.

    Insomma, vi dovevo parlare del meeting e vi ho parlato di progetti.
    In fondo è questo lo stampo che vorrei dare alla cosa.

    Luca Kunz Schopfenhoffen

    Inserire citazione a scelta

    #5395
    PaoLo
    Partecipante

    Ciao Luca, benvenuto finalmente tra noi! :)

    Giocautori merita ben altro spazio che un post nel forum: in questi giorni sono un po’ indaffarato, ma ora provvedo a fare una notizia per la prima pagina!

    Riguardo ad Inventour, ti ho già detto che mi pare un’ottima idea (d’altra parte condivido praticamente tutto, contenuti e toni, del tuo post!). Quando ci saranno maggiori informazioni, fammi sapere. IDG è a tua disposizione!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5397
    mesaverde
    Partecipante

    ciao Luca come replicato da Paolo mi trovi concorde e interessato con quanto hai scritto e spero ( anche se per me non è semplice partecipare a molti incontri causa lavoro, famiglia e quant’altro) che si crei una coesione che in qualche modo ci aiuti ad uscire da un purtroppo ancora “ghetto” e ci permetta di diventare una realtà e un punto di riferimento per gli “autori” italiani soprattutto per quelli che non vogliono restare nella torre eburnea.
    Per fare questo abbiamo bisogno di tutti e in particolare come dicevo a berceto a qualcuno credo che noi abbiamo il dovere di cercare di educare al gioco. intendo che lo sforzo maggiore al di la di avere buone idee, e questo sono sicuro che ci sono, è quello di elevare il gioco e di dargli dignità far capire ad un pubblico che so che esiste, perchè a tutti piace giocare anche a quelli che non lo fanno mai, che esistono favolosi giochi alla portata di tutti, che lo scoglio di regole spesso scritte male, non deve fermare quello che potrebbe essere una garnde esperienza formativa.
    Per fare cio bisogna crederci, ci devono credere gli autori i produttori e i distributori e non ultimi i giocatori, lo so che è difficile fare paragoni ma vi faccio un esempio spesso la fortuna di libri e di film non è nata da grossi budget pubblicitari o da grandi star o firme è nata dal passaparola e dalla circolazione sotterranea di buone recensioni, bene io sto iniziando a farlo. Sto già consigliando ad amici che non giocano da anni cosa regalare e giocare con i loro figli.
    Ogni volta che incontro persone nuove e mi capita spesso ad un certo punto viro le conversazioni e parlo di giochi , di cosa faccio di cosa si fa e non si fa in Italia e credo che utilizzando il giusto approccio nessuno mi abbia preso per matto.
    Ho iniziato da bambino a creare giochi, mi veniva sponatneo mi pento di non aver creduto prima che potesse diventare qualcosa di più di un semplice passatempo individuale e grazie a voi sto cercando di recuperare il tempo perduto.
    Per tornare al discorso di prima sto cercando di coinvolgere i giornalisti che conosco ( sapete che collaboro all’organizzazione del BA Film Festival ) e grazie anche sfruttando il fatto di aver vinto il concorso della Mercedes Benz far pubblicare articoli dove si parlii di gioco in modo costruttivo e illustrando realtà come quella di questo sito. Forse questo post è un po’ troppo rindondante e serio ma come spesso dico il gioco è una cosa seria, nel senso che se non stai alle regole non giochi, e nello stesso tempo la cosa più divertente e coinvolgente perchè tu sei uno dei protagonisti.
    un grazie a tutti
    Luca

    Luca/mesa

    #5398
    wallover
    Partecipante

    Ciao Luca,
    da parte mia trovo decisamente positiva e interessante l’idea di collegare tutti gli appuntamenti tra gli autori con l’InvenTour. D’altra parte era un po’ nei nostri progetti fin da Piossasco, dare la possibilita’ a tutti di poter partecipare, senza esclusioni di zone geografiche e in ogni periodo dell’anno, riunendo sotto un cartello tutte le iniziative.
    Anche il fatto di rimpallarsi iniziative e’ buono e va coordinato bene. Considera pure IDeA G 2006 come parte integrante di InvenTour, e auguroni per Giocautori.
    LuccaGames o ModCon sarebbero la cornice ideale per presentare InvenTour. Riguardo a Lucca dovremmo cominciare a pensare il da farsi (maggio passa in fretta, poi la pigra estate e un autunno gia’ carico di impegni), visto che ci dovrebbe essere una sezione a nostra disposizione e Paolo non ci sara’. Paolo, ne sai certamente di piu’, vuoi aggiornarci? Ciao, WO

    Walter Obert

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.