Giochi con l’Autore torna a Play!

Home Forum Articoli Giochi con l’Autore torna a Play!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1732
    Izraphael
    Partecipante

    A un anno dal lancio ufficiale dell'iniziativa a livello nazionale, grazie alla partnership con la stessa Play! e alla rinnovata collaborazione con Inventori di Giochi e con molte case editrici, lo spazio per autori ideato da Creatori di Divertimento e Terre Selvagge torna alla manifestazione ludica modenese con un nuovo carico di sorprese.
    Oltre alla consolidata formula di “Parola d'Autore”, in cui gli autori esordienti potranno confrontarsi a tu per tu con autori già pubblicati in appuntamenti dedicati, i visitatori di Giochi con l'Autore ritroveranno un'imponente Area Playtest in cui far provare i propri prototipi, un ciclo di seminari interattivi sul game design e l'attività autoriale, anteprime e preview, e avranno la possibilità di interagire con autori, editori e operatori del settore.
    A dare ulteriore rilievo all'appuntamento contribuisce la più che gradita presenza di alcuni organi d'informazione ludica: lo storico “quotidiano online” Gioconomicon.net e la neonata ma già attivissima Meeple's TV.

    Nella giornata di sabato, Paolo Mori parlerà di playtest, partendo ovviamente dall'esperienza di Inventori di Giochi, che ormai da anni propone eventi irrinunciabili per gli autori italiani come IDEAG, il Convivio degli Inventori di Giochi di Berceto e IDG^3. Lo scopo della discussione è capire le differenze fra diverse tipologie di test, dando qualche dritta su come “formare” i propri tester. L'intervento sarà arricchito dall'esperienza di Gianluca Santopietro del team Enigma, che parlerà dell'organizzazione di playtest professionali (ore 15.00 – “Playtest: istruzioni per l'uso”).
    A seguire, Andrea Chiarvesio e Marco Valtriani ci parleranno del controllo dell'interazione nello sviluppo di un gioco: quali meccaniche garantiscono interazione, in che quantità e di che tipo, e soprattutto come scegliere i gradi di interazione a seconda del target e della tipologia di gioco (ore 16.00 – “Il controllo dell’interazione nel Game Design”).
    Per concludere il ciclo di sabato, Howard Chephas, coordinatore del team di sviluppo dei LEGO Games, parlerà della sua esperienza con i produttori dei mattoncini più famosi del mondo, per conoscere com'è lavorare con un grande marchio, come funziona lo sviluppo “su commissione” e il design all'interno di un team (ore 17:00 “LEGO and me: how to design a LEGO game”).

    Anche la domenica sarà ricca di sorprese… il primo intervento sarà di Luca Borsa, che parlerà di prototipazione: come realizzare il primo prototipo, come presentarlo (in Italia e all'estero), come evitare gli errori frequenti a livello di fruibilità, il tutto condito da qualche “trucco del mestiere” (ore 12.00 – “Primo contatto: come realizzare e presentare un prototipo”). Una delle parti più importanti del processo di creazione è la scrittura del regolamento, quello che finirà in mano ai playtester e – si spera – agli editori. A parlarci della sua ideazione e scrittura sarà Andrea Angiolino, che proseguirà idealmente il discorso iniziato da Luca Borsa, addentrandosi nei dettagli della redazione di un regolamento che unisca la giusta mole di regole in realzione al target prefissato ad un'esposizione chiara e funzionale (ore 14.00 – “Diamoci una Regolata! Ideare e scrivere un regolamento con eleganza e misura”).
    A seguire, il secondo appuntamento con Howard Cephas, in cui l'autore risponderà a tutte le domande degli esordienti e dei giocatori: un'occasione d'oro per carpire i segreti di uno degli astri nascenti del panorama ludico rivolto alle famiglie (ore 15:00 – “Building your Game”).

    Per quanto riguarda le anteprime, potrete provare Castles (Post Scriptum), Ristorante Italia (Red Glove), 011 (Scribabs), e le attese espansioni di Jerusalem (Red Glove) e Munera: Familia Gladiatoria (Albe Pavo), ovviamente alla presenza dei rispettivi autori.

    Gli autori esordienti possono trovare le informazioni per partecipare a Giochi con l'Autore qui.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #19855
    Izraphael
    Partecipante

    Ecco qua il programma “esteso”…

    SABATO
    10.00 Howard Cephas saluta gli autori italiani
    10.00 Anteprima: 011 (Scribabs)
    11.00 Anteprima: le novità Cranio Creations
    14.00 Anteprima: Ristorante Italia (Red Glove)
    15.00 Seminario: Playtest – Istruzioni per l’uso (con Paolo Mori e Gianluca Santopietro)
    16.00 Seminario: Niente colpi sotto la cintura (con Andrea Chiarvesio e Marco Valtriani)
    16.00 Anteprima: Dakota espansione (NG International)
    17.00 Seminario: LEGO and me (con Howard Cephas)
    18.00 Anteprima: Castles (Post Scriptum)

    DOMENICA
    10.00 Anteprima: Munera: Ars Dimicandi + Winter Tales (Albe Pavo)
    11.00 Anteprima: Magestorm espansione (NG International)
    12.00 Seminario: Primo Contatto (con Luca Borsa)
    14.00 Seminario: Diamoci una regolata ( con Andrea Angiolino)

    I giochi in anteprima potranno essere provati anche in altri momenti, all'interno di Giochi con l'Autore o degli stand dei rispettivi editori: chi non potesse o volesse prenotare l'anteprima “d'autore” può comunque chiedere informazioni al nostro stand.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.