Giochi delle merendine Kinder

Home Forum Varie ed eventuali Giochi delle merendine Kinder

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4274
    Stef
    Partecipante

    Negli ultimi anni '80 (o forse primi '90) la Kinder iniziò a pubblicare sul retro del contenitore in cartone delle proprie merendine (quindi Kinder Brioss, Fiesta e quelle vendute all'epoca) dei giochi da tavolo. Di solito tutto il retro conteneva il tabellone mentre i bordi comprendevano elementi da ritagliare (carte, segnalini) e regolamento.

    Sapete mica chi li scriveva?

    Ricordo che alcuni erano abbastanza complessi e pure moderatamente giocabili anche per chi non era un bimbo. Inutile dire che li collezionai tutti. Inutile dire che non li trovo più.

    Sarebbe splendido se da qualche parte ci fossero le scansioni.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #43335
    magocharlie
    Partecipante

    Ciao!
    Mi hanno chiamato in causa per questa tua domanda….
    Nei primi anni 90 sul retro dei vassoi c'erano diversi giochi con tavoliere a tema delle sorprese “inpack” che si trovavano.
    Non so con esattezza chi le ha ideate, posso ipotizzare qualche consulente esterno, ma molto più probabilmente sono state sviluppate internamente da due persone che hanno curato fino a metà degli anni 90 ogni aspetto “ludico” del brand Kinder.

    Trovare le scansioni “ufficiali” credo che sia un bel problema…ci sono comunità di appassionati che si scambiano e mettono immagini di materiale pubblici, forse qualcosa si trova!

    Negli stessi anni, sono usciti anche due giochi da tavola completi sulla natura marchiati kinder: in quel caso credo che ci sia lo zampino di un autore professionale!

    Spero di esseri stato utile!

    #43337
    Stef
    Partecipante

    Ciao!
    Mi hanno chiamato in causa per questa tua domanda….
    Nei primi anni 90 sul retro dei vassoi c'erano diversi giochi con tavoliere a tema delle sorprese “inpack” che si trovavano.
    Non so con esattezza chi le ha ideate, posso ipotizzare qualche consulente esterno, ma molto più probabilmente sono state sviluppate internamente da due persone che hanno curato fino a metà degli anni 90 ogni aspetto “ludico” del brand Kinder.

    Trovare le scansioni “ufficiali” credo che sia un bel problema…ci sono comunità di appassionati che si scambiano e mettono immagini di materiale pubblici, forse qualcosa si trova!

    Negli stessi anni, sono usciti anche due giochi da tavola completi sulla natura marchiati kinder: in quel caso credo che ci sia lo zampino di un autore professionale!

    Spero di esseri stato utile!

    Grazie caro!

    Mi hanno anche segnalato questo:
    https://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/forli-cesena-annunci-forli/sorprese-scatole-kinder/55730707

    Mi piacerebbe una foto più chiara per capire che fosse quel logo, di lato a quello Kinder.

    (a parte questo, noi dobbiamo ancora pubblicare La Mano Esacerbata, eh!)

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #43338
    magocharlie
    Partecipante

    Grazie caro!

    Mi hanno anche segnalato questo:
    https://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/forli-cesena-annunci-forli/sorprese-scatole-kinder/55730707

    Mi piacerebbe una foto più chiara per capire che fosse quel logo, di lato a quello Kinder.

    Credo che al 99% quello sia il vecchio logo Kinder e Ferrero per la sostenibilità ambientale: uno dei tanti progetti sull'ambiente che Kinder porta avanti da anni….
    Non ne sono sicurissimo, ma credo proprio che sia quello dalla forma e dai colori arcobaleno della girandola!

    (a parte questo, noi dobbiamo ancora pubblicare La Mano Esacerbata, eh!)

    Mitica….quando vuoi parliamo di regole e prototipiamo…anche se la vedo davvero dura tirare fuori qualcosa da quella pazza notte!

    #43339
    Stef
    Partecipante

    Credo che al 99% quello sia il vecchio logo Kinder e Ferrero per la sostenibilità ambientale: uno dei tanti progetti sull'ambiente che Kinder porta avanti da anni….
    Non ne sono sicurissimo, ma credo proprio che sia quello dalla forma e dai colori arcobaleno della girandola!

    Ah, chiaro allora! Pensavo fosse tipo il logo di chi ha sviluppato il gioco :)

    (a parte questo, noi dobbiamo ancora pubblicare La Mano Esacerbata, eh!)

    Mitica….quando vuoi parliamo di regole e prototipiamo…anche se la vedo davvero dura tirare fuori qualcosa da quella pazza notte!

    Ehehehe… :D Dovremmo fare un print & play! :D

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #49947
    Bultro
    Partecipante

    Arrivo un po’ tardi, ma avverto che ho ritrovato e scansito un po’ di questi giochi:

    https://archive.org/details/giochi-merendine-kinder

    Il logo è della Sotema

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.