e vi chiedo: Secondo voi quali sono le cose principali da tenere in considerazione quando si progetta un gioco per bambini? Quali meccaniche sono ben viste dagli editori? Quali dinamiche devono assolutamente emergere, e quali è meglio evitare? I componenti: si punta sempre di più verso la tridimensionalità, e all'utilizzo della scatola come Componente di gioco. è vero? c'è altro ancora a riguardo? Per esempio, mi chiedo quanto è disposto a spendere un editore di un gioco per bambini sui componenti, rispetto ad un editore di giochi per gamers, visto che guardando i giochi in circolo spesso la componentistica di un gioco per bambini è molto particolareggiata e curata, sia a livello di grafica che a livello di materiali, mentre i gestionali hanno magari molti componenti, ma standard (carte, tessere, pedine classiche…)
Insomma, queste e altre domande, credo sia utile approfondire e condividere le proprie idee/dubbi/conoscenze a riguardo. Ciao
si bella idea personalmente l'ho già sentito, chi non l'ha fatto ma è interessato, lo facesse. Comunque mi pare che alcune cose che ho chiesto non siano emerse… e immagino che voi ne abbiate altre da chiedere/dire
Ciao, lavorando nel settore, posso confermare che la componentistica, la tridimensionalità e la particolarità di un oggetto vengono tenuti in considerazione, così come la semplicità delle regole e ovviamente il divertimento dei giocatori.
Poi ritengo si debbano differenziare i giochi da tavolo da quelli action tipicamente fatti dalla Hasbro, come Elefun. Altri giochi tipo Elefun (sviluppati da Hasbro, Mattel, Ravensburger…) sono: Otto il maialotto che fa il botto, Alligator masticator, Caccia al topo, Salva le scimmie, Pappagallo all'arrembaggio, Mangia ippo, Donato scimmiotto scatenato, Croco Jungle, Ringo flamingo, Sfida la piovra, Occhio al fantasma, senza dimenticare il mitico Gino Pilotino/Picchiatello! Insomma, ce ne sono tanti di quel tipo.
Giochi da tavolo come li intendiamo noi, con un componente elettronico particolare, sono La cucaracha e Squalo matto. Per il resto, direi che basta dare un'occhiata al catalogo di alcuni editori come Haba, Ravensburger o Huch&Friends.
Visto che un componente particolare, elettronico o in plastica, necessita di costi fissi elevati, tipicamente solo un grande editore è disposto a spenderci soldi.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
io ho sempre sentito dire che era meglio evitare la destrezza, in simultanea, in giochi competitivi (poichè la differenza di età, sebbene piccola, a quell'età si sente molto ed i giocatori più piccoli al tavolo potrebbero sentirsi frustrati…)
Eppure ci sono numerose eccezioni, anche tra i giochi che hai citato tu…..!?
Quale è esattamente la differenza tra un Action e un gioco da tavolo con forti componenti di dexterity?
Mah, qua si entra anche nel merito del marketing e delle politiche aziendali. Al consumatore medio, che entra in un supermercato, magari interessa poco vedere se un gioco è competitivo e se il bambino a cui lo regala si sente frustrato. Forse non se sa neanche che esistono i giochi cooperativi e compra quel gioco perché il bambino l'ha visto in televisione e l'ha chiesto a Babbo Natale, perché ha un oggetto tridimensionale/elettronico che fa molta scena, o perché gliel'ha suggerito il commesso. Per action intendo giochi di abilità che non si fanno necessariamente attorno ad un tavolo e possono prevedere l'uso di tutto il corpo (come rincorrere un topo che va giro per la stanza). Tendenzialmente hanno un grande oggetto in plastica e non includono componenti che si trovano nei giochi da tavolo come tabellone, carte o tessere. Questa è comunque una mia catalogazione personale, quindi lascia il tempo che trova. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Autore
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.