giochi per bambini

Home Forum Idee di giochi giochi per bambini

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1201
    Favar
    Partecipante

    Salve a tutti!

    Sto lavorando ad un nuovo gioco e questa volta ho deciso di cimentarmi su un gioco per bambini.

    In realtà ho già un’idea di cui sto realizzando il prototipo ma vorrei fare un piccolo passo indietro e chiedermi… cosa sanno fare i bambini a 4/5 anni?

    So che non sanno contare, so che trattano con difficoltà concetti astratti come il tempo ed invece gli piace molto la manipolazione di oggetti concreti… Ma è anche vero che a quell’età imparano in fretta e quindi ci possono essere delle differenze enormi tra bimbo e bimbo..

    Che suggerimenti avete? Quali sono gli errori più gravi da non commettere? Avete esperienza in materia?

    Grazie mille a tutti per il supporto
    mm

    #12450
    mcuccia
    Partecipante

    Mio figlio leggeva a 4 anni, e credo che avrebbe affrontato abbastanza bene delle addizioni e sottrazioni.
    Ma il gusto di manipolare e l’egocentrismo credo siano gli ostacoli più grandi
    i concetti di turno e attesa sono forse i più difficili … anche se, opportunamente guidati possono apprenderli.

    #12451
    fantavir
    Partecipante

    Non so cosa consigliarti visto che non ho nessuna esperienza a riguardo.
    Al posto tuo, oltre a chiedere info qua, se non l’hai già fatto, cercherei su bgg o altrove quali sono i titoli di maggiore successo per bambini di 4/5 anni e leggere i relativi regolamenti.
    ciao
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #12452
    plunk
    Partecipante

    Io ho lavorato con i bambini di 6 anni in su, raramente ho avuto a che fare con bambini più piccoli ma posso assicurati che il problema più grosso e fare in modo che tutti partecipino ad un gioco collettivo.

    I bambini sono egocentrici e possessivi (più o meno quello che ti aveva già detto Massimo).

    Secondo me i igochi in cui bisogna ripetere e memorizzare bene una sequenza possono essere una buona base.

    Visto (che per quanto ne so io) i bimbi sentono una certa sicurezza nel ripetere e ripetetere emozioni e esperienze già vissute.

    Sempre secondo me è anche importante creare oggetti che diano una sensazione tattile molto forte e variegata.

    Sarebbe geniale un gioco commestibile :D

    #12453
    Khoril
    Moderatore

    il dolce forno infatti è geniale

    #12454
    Romendil
    Partecipante

    Io ho un figlio di 4 anni e mezzo e gioco con lui a diversi giochi. Per dirti giochiamo (per citare solo i giochi più complessi, che giochiamo con le regole complete) a Schicki Michy, Felix The Cat in the Sack, Niagara, Hey! That’s my fish!, Pick Picknic.
    Ad ogni modo se vuoi, e se il gioco lo permette, puoi usarci come playtesters (romendil at gmail punto com)

    #12455
    mcuccia
    Partecipante
    #12456
    mcuccia
    Partecipante
    #12457
    Romendil
    Partecipante

    mcuccia wrote:

    http://ildadotratto.blogspot.com/2010/02/titolo.html

    che ne pensate?

    viva il re! è un’ottimo gioco per bimbi (ho avuto più difficoltà a spiegarlo e farlo giocare a mio figlio che ai miei genitori),
    house fever non l’ho mai provato ma per esperienza personale ho visto che sono molto apprezzati i giochi di percorso (ho giocato con mio figlio a Formula Dé, die grosse Russelbande, Worm up, ecc. con discreto successo

    Post edited by: romendil, at: 2010/02/24 10:53

    #12459
    mcuccia
    Partecipante

    La mia piccola (aveva 3 anni) non era in grado di affrontare “worm up”, mentre al grande era piaciuto molto (aveva 7 anni)

    Invece a entrambi era piaciuto “La corsa delle lumache”
    http://i13.ebayimg.com/04/i/001/34/28/9fd3_12.JPG
    molto semplice e basato sui colori, con delle belle lumachine di plastica trasparente con la testa colorata che devono raccogliere biglie colorate in base al lancio del dado.
    La maggior parte delle volte non c’è alcuna scelta da fare, ma ai bambini è piaciuto.

    #12460
    Roberto
    Partecipante

    Mio figlio di 3 anni trova difficoltoso, per via dei lunghi tempi di concentrazione, spenna il pollo, mentre, sebbene l’ abbia adattato all’età, è stregato dal labirinto magico!
    ciao ciao

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.