Buona sera a tutti Mi chiamo Jessica ed ho 23 anni. Ho studiato grafica pubblicitaria e sto per laurearmi.
Qualche settimana fa il mio ragazzo ha compiuto gli anni e come regalo (oltre ad una festa a sorpresa con i suoi compagni di università) ho realizzato un gioco basato interamente su di lui. Diciamo che tra i suoi amici è un po' “un personaggio”… strano quanto basta, altrimenti non starebbe con me ^^', ma ammettetelo… ognuno di voi ha un amico così.
Realizzare il gioco non è stato molto semplice, soprattutto perché per me era la prima volta, però ho usato tutte le mie abilità di grafica e di illustratrice per renderlo bello e divertente. Il risultato è stato sorprendente, ci abbiamo giocato per qualche ora e tutti si sono divertiti, tanto che il tempo è trascorso senza che nemmeno ce ne accorgessimo.
Il gioco consiste in un percorso che parte da casa sua e seguendo quella che era la sua routine (casa, corsa mattutina, stazione del treno, autobus, lezioni, mensa, biblioteca, caffetteria, autobus, stazione del treno, casa) lo riportava a casa dovendo però superare degli ostacoli. Ho creato le pedine a sua immagine e somiglianza con le varie versioni di lui e delle carte che spiegavano che cosa bisognava fare una volta arrivati in un luogo e le caratteristiche delle varie caselle su cui si finiva durante il percorso. Negli allegati ho aggiunto le immagini per farvi un'idea
Giocando sono emerse delle caratteristiche da migliorare e mi piacerebbe stampargliene una versione definitiva per la sua laurea ad ottobre. Ho trovato un sito che fa al caso mio: https://www.thegamecrafter.com ma volevo trovare qualcosa di più locale (Italia). Conoscete aziende simili a queste che riescono a stampare professionalmente anche una sola confezione? La cosa che mi piacerebbe, se esiste una realtà come questa in Italia, sarebbe avviare una collaborazione di Giochi per laureandi personalizzati. Immaginate che sorpresa ricevere dai vostri amici un gioco interamente dedicato a voi. Avrei già delle idee per come realizzare il progetto, ma naturalmente non posso fare tutto da sola, per questo ho pensato che qui avrei trovato di certo tante buone idee.
Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare. Spero di essermi spiegata bene, in caso contrario non esitate a scrivermi. Un bacione, Jessica
Ciao Jessica, considerando che praticamente tutto il materiale di gioco ( forse ad eccezione di un paio di dadi ? )è materiale cartaceo, la cosa è un po' più semplice, poiché effettivamente non hai bisogno di elementi plastici o di legno. Di fatto si tratta di un buon lavoro di cartotecnica/tipografia, anche perché visto il numero di copie ridottissimo (una ?) non ci sarebbero in Italia ditte che potrebbero produrre la cosa ( normalmente per un gioco “vero” la tiratura minima è di un migliaio di copie ), quindi il mio consiglio è quello di rivolgersi più a qualcosa del genere che non ad una azienda che produce giochi.
per il “blank material” esiste un sito tedesco : http://www.spielmaterial.de ( ha anche la pagina inglese ) il cui proprietario collabora con la grandissima maggioranza di noi inventori di questo forum, è affidabilissimo e te lo consiglio. Inoltre il sig. Harald è una persona splendida e non penso ti negherà un consiglio sui materiagli se glie lo chiederai con una email .
Per quello che riguarda il “supporto” da quello che vedo alla fine il gioco è molto semplice, e sono convinto che debba rimanere così. Senza nulla togliere all'idea, che trovo splendida e che vorrei aver ricevuto alla mia laurea , alla fine è più un souvenir che un gioco con una sua complessità, non ha problemi di rigiocabilità (non penso che verrà giocato più di una manciata di volte), forse l'unica cosa su cui ha senso “studiare” un po' è la durata di una partita ( che a mio avviso non dovrebbe andare oltre i 30/45 minuti ).
Non so cosa hai previsto per le carte, ma sarebbe carino se tra le cose da fare ci fossero elementi di destrezza ( lanciare e afferrare cose, stare in posizioni strane) o di interpretazione ( narrare una mini storia, fare versi , imitazioni ecc. ) .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Innanzitutto, benvenuta da queste parti. Tanto per andare in controtendenza, e un po' perché contraddire Mrpako mi riesce sempre bene, in realtà se vuoi una stampa professionale ma proprio professionale sì, ti devi rivolgere all'estero, e il sito che hai trovato è ottimo (io lo uso spesso e volentieri), ma quello che devi chiederti è se davvero vuoi una stampa così professionale, perché ti costerà parecchio, soprattutto di spese di spedizione e di dogana, più che di materiale vero e proprio (io se non devo stampare almeno 3-4 copie di qualcosa, per ammortizzare le spese, me ne guardo bene dal passare a quel livello di realizzazione, resto sull'artigianale). D'altra parte, la cartotecnica va benissimo se devi fare una cosa semi-professionale, ma non andrai molto oltre quello che potresti realizzare con una stampa in copisteria, a meno che ne trovi una che di suo realizza cose del genere (ma per i segnalini, ad esempio, la vedo dura). Al contrario di MrPako NON ti consiglio Spielmaterial, non perché non vada bene ma perché da lì avresti solo la base su cui lavorare e dovresti comunque arrangiarti di tuo, come dire che avresti materiali professionali, ma non il servizio (la stampa, principalmente), e non ci verresti a risparmiare molto (niente dogana, ma anche da lì le spese di spedizione sono letali). Peraltro se si tratta solo di comprare materiale “bianco” a cui aggiungere il resto di tuo, faresti prima a rivolgerti a egyp.it, che non ha tutto l'assortimento di Spielmaterial (e alcune cose ce le ha solo sulla carta ma non sono mai disponibili), ma in cambio è in Italia per cui risparmieresti tempo e soldi.
Ciao e benvenuta, non entro nel merito della produzione perché non ho esperienze, se non il “fai da te”. Però se va in porto la tua idea potresti pensare di non farlo solo per i laureandi. I nostri amici, ad esempio, hanno fatto una cosa simile per il nostro matrimonio, ed è stata una figata.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Ciao Jessica, considerando che praticamente tutto il materiale di gioco….
Grazie mrpako, andrò sicuramente a vedere il sito che mi hai consigliato e prima di muovermi farò le dovute valutazioni. Molto carina l'idea di aggiungere qualche prova di abilità Nel percorso avevo inserito delle domande sui loro temi della loro università, ma si possono sicuramente implementare! Grazie mille!
Innanzitutto, benvenuta da queste parti. Tanto per andare in controtendenza…
Grazie CMT per i consigli andrò a vedere anche i siti che mi hai consigliato tu, egyp.it mi sembra interessante ^^ Grazie ancora!
Ciao e benvenuta, non entro nel merito della produzione perché non ho esperienze, se non il “fai da te”. Però se va in porto la tua idea potresti pensare di non farlo solo per i laureandi. I nostri amici, ad esempio, hanno fatto una cosa simile per il nostro matrimonio, ed è stata una figata.
Grazie mille Gourdo. Effettivamente il progetto è molto versatile, può andare bene per lauree, compleanni, matrimoni e per qualsiasi occasione che preveda un momento di aggregazione con amici e persone care. Proverò a fare la versione “definitiva” per quello del mio ragazzo e in base a quello saprò come muovermi in questo campo. Se vale la pena proporre una personalizzazione del genere per una sola copia del gioco
Autore
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.