Giochi second life

Home Forum Presentazioni e convenevoli Giochi second life

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #530
    Gryphon
    Partecipante

    Salve.
    Innanzitutto saluto tutti ed esprimo la mia felicità ad avere scoperto questo sito!

    Anch’io sono un appassionato di giochi, ma ci gioco pochissimo.
    Amo specie quelli di ambientazione storica e strategia. Una delle mie aspirazione è creare almeno un gioco in vita mia; per ora non ho le idee molto precise, ma magari potreste darmi qualche consiglio.

    Leggendo la maggior parte dei vostri topic mi sembra che qui parliate soprattutto dei giochi da tavaolo e non elettronici, mi sbaglio?

    Ebbene io invece volevo chiedervi se qualcuno ha giocato a second life e se esiste un gioco come questo in italiano.

    Se non c’è lo potremmo sempre inventare no? :rolleyes:
    Ecco vorrei creare una cosa del genere, ma suppongo richieda molti soldi, impegno e persone.

    Saluti.

    #7471
    wallover
    Partecipante

    Ciao, e benvenuto su IDG. Purtroppo non ci sono molte similitudini tra i giochi per PC e console e quelli che cerchiamo di fare noi. Anche se spesso possono essere una fonte di stimolo e di idee, il modo di sviluppare i giochi elettronici e la loro fruizione rendono i due mondi molto differenti.
    SL secondo me unisce due dei maggiori successi del mercato: the Sims appunto, e i MMPORG, giochi di ruolo online di massa. Magari nel nostro settore girasse un decimo del denaro che circola in quell’ambiente! :-)
    Non so se tra noi ci sia qualcuno in grado di poter immaginare e realizzare un’impresa del genere, che oltre a soldi, impegno e persone credo richiederebbe anche molta professionalita’. Cio’ non toglie che se ne possa parlare…
    Ciao, WO

    Walter Obert

    #7476
    Gryphon
    Partecipante

    Io un’idea ce l’avrei, ma non so cosa fare!! La mia idea è simile a SL, voi al mio posto che fareste?

    Grazie!

    #7479
    PaoLo
    Partecipante

    Butta giù su carta le tue idee, dopodiché passa ad un regolamento ed infine (per ora) al ‘prototipo’, cioè ad un assemblato di carte, tabellone, pedine, dadi e quello che serve per vedere se le tue idee funzionano (‘playtest’).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #7481
    wallover
    Partecipante

    Dal tuo primo post mi sembra di capire che vuoi realizzre un gioco per computer: in questo caso, il newsgroup di riferimento e’ it.comp.giochi.sviluppo, dove sicuramente troverai alcune delle risposte alle tue domande. Tieni conto pero’ che sviluppare un MMPORG non e’ cosa da ridere, richiede decine di professionisti da coordinare e soprattutto pagare. Considera poi che, visto il successo, a molte altre case di produzione sara’ venuto in mente di realizzare cose simili, ed e’ probabile che nei prossimi mesi-anni ne escano di + o – nuovi, ma difficilmente scalzeranno il primo arrivato.
    Oppure fai come l’on. Di Pietro e acquista un’isola virtuale su SL, dove pubblicizzare la tua iniziativa! ;-)

    Se invece si parla di pedine e tavoliere, allora ha ragione Paolo: sei nel posto giusto.

    Walter Obert

    #7486
    Gryphon
    Partecipante

    wallover wrote:

    Dal tuo primo post mi sembra di capire che vuoi realizzre un gioco per computer: in questo caso, il newsgroup di riferimento e’ it.comp.giochi.sviluppo, dove sicuramente troverai alcune delle risposte alle tue domande. Tieni conto pero’ che sviluppare un MMPORG non e’ cosa da ridere, richiede decine di professionisti da coordinare e soprattutto pagare. Considera poi che, visto il successo, a molte altre case di produzione sara’ venuto in mente di realizzare cose simili, ed e’ probabile che nei prossimi mesi-anni ne escano di + o – nuovi, ma difficilmente scalzeranno il primo arrivato.
    Oppure fai come l’on. Di Pietro e acquista un’isola virtuale su SL, dove pubblicizzare la tua iniziativa! ;-)

    Se invece si parla di pedine e tavoliere, allora ha ragione Paolo: sei nel posto giusto.

    Veramente ho pensato anche ad una versione da tavolo del gioco e sono sicuro che avrebbe successo perchè sarebbe tipo Monopoli, ma più intrigante..

    Cmq grazie per il suggerimento, posterò qualcosa anche sul NG che mi hai consigliato.
    Non c’è dubbio che per la cosa che ho in mente io ci sarebbe bisogno di ingenti capitali e molti persone e ci vorrebbe anche molto tempo.
    Pensate che se mi presentassi ad un editore prenderebbe in considerazione l’idea e le finanzierebbe o invece ruberebbe l’idea e quindi sarebbe meglio la brevettassi?

    Grazie.

    #7487
    Gryphon
    Partecipante

    A proposito di SL, voi riuscite a navigare nel sito?
    Quando vi entrò è stremamente lento e non ci risco a giocare, da che dipenderò? Ho Windos XP.

    #7488
    PaoLo
    Partecipante

    Gryphon wrote:

    Veramente ho pensato anche ad una versione da tavolo del gioco e sono sicuro che avrebbe successo perchè sarebbe tipo Monopoli, ma più intrigante..

    Cmq grazie per il suggerimento, posterò qualcosa anche sul NG che mi hai consigliato.
    Non c’è dubbio che per la cosa che ho in mente io ci sarebbe bisogno di ingenti capitali e molti persone e ci vorrebbe anche molto tempo.
    Pensate che se mi presentassi ad un editore prenderebbe in considerazione l’idea e le finanzierebbe o invece ruberebbe l’idea e quindi sarebbe meglio la brevettassi?

    Grazie.

    Sortilegio! Hai messo in un unico post tutte le Parole Proibite dell’Inventore di Giochi:

    SICURO
    MONOPOLI
    INGENTI CAPITALI
    BREVETTO

    :y32b4: :y32b4: :y32b4:

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #7489
    SoloLuca
    Partecipante

    …ma anche “editore”… :)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.