Gioco basato su dragonball z

Home Forum Idee di giochi Gioco basato su dragonball z

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3923
    Lordofmetal
    Partecipante

    Ciao a tutti, come già detto questo sarà l'ultimo gioco che vi proporro e sul quale(spero) non getterete tutti critiche e basta.
    Questo gioco è basato sull'ormai famosissima storia di dragonball z e vi spiegherò in breve come funziona:
    Ogni giocatore(al massimo 4 per non rendere il gioco troppo impegnativo per l'arbitro di gioco)sceglierà una razza tra alcune presenti(terrestri, saiyan, namecciani, cyborg ecc) e in base alle caratteristiche che esse hanno creerà il suo personaggio aggiungendo valori o sottraendoli(cè anche la possibilità di scegliere una spece di bonus ma sarebbe troppo lungo da descrivere), a tale personaggio verrà data con un lancio di dado una missione principale o scopo, il giocatore dovrà gioocare in base a tale scopo fino a che non lo raggiunge e li può continuare a giocare normalmente o può fregarsene e giocare liberamente(tale scopo potrà portare alla vittoria della partita), nelle città si potranno ottenere delle taglie o missioni secondarie, es aumenta la tua potenza a oppure sconfiggi tot creature e esse conferiranno esperienza e bonus una volta finite.
    Ogni giocatore inizia sul suo pianeta di appartenenza(namecciani–namek terrestri–terra ecc) e potrà spostarsi liberamente sulla mappa di gioco(qui si capisce il perchè il massimo dei giocatori è 4, gestire 4 mappe già è difficile, figuriamoci di più), su questa mappa può allenarsi potenziando le sue abilità o sconfiggere mostri e ottenere così soldi o oggetti oppure iniziare la “saga” di appartrenenza del suo pianeta(il gioco inizia con l'arrivo di radish sulla terra e sugli altri pianeti ci sarà una storia analoga e realmente esistita, ovvero su vegeta freezer vuole distruggere il pianeta e il giocatore deve scappare o sconfiggere tot generali di freezer per distrarlo e tentare di attaccarlo ecc)
    Nel gioco ogni giocatore può allearsi con gli altri o sfidare gli altri giocatori, in ogni città ci saranno delle capsule spaziali che permetterenno di raggiungere gli altri pianeti e lo spazio dietro compenso, sulla terra e su namek ci saranno le sfere del drago che una volta ottenute potranno far esaudire un desiderio al giocatore(esse torneranno disponibili successivamente), un giocatore può impedire che ciò accada combattendo contro il drago delle sfere, ogni giocatore potrà schierarsi dalla parte del male e diventare un cattivo(così facendo si avrà la possibilità, seguendo alcune regole, di vincere la partita), ci saranno boss unici(broly e altri presi dai film)da sfidare solo se un giocatore si sentirà abbastanza forte, ogni mostro sconfitto dona esperienza che altro non è che la potenza di un personaggio, ogni nemico o boss ha un livello di potenza fisso(sto pensando di mettere dei bonus derivanti dal troppo distacco di potenza o bonus derivanti da un lancio di dado ma risulta difficile da gestire)se un giocatore muore può percorrere il serpentone per tornare in vita, ci saranno 6-7 possibilità di vittoria(alcune di esse già le ho descritte), ci saranno delle sfere sparse per i vari pianeti dette sfere universali che faranno esaudire desideri fuori dalle regole scegliendoli tra diversi, e molto altro ancora.
    Può sembrare difficile e complesso soprattutto per uno che non conosce dragonball(anche se mi sembra una bestemmia dire che non lo si conosce anche un minimo) ma alla fine, anche se risulta lungo(come molti giochi ci impieghi diverse ore a terminare la partita) può piacere, l'ho provato 2 volte e per ora sembra piacere anche a chi non piace dragonball.
    Come gioco mette assieme la cooperazione con il gioco singolo, ti da la possibilità di immedesimarti in un personaggio e in una storia che a molti piace.
    E' in fase di ultimazione e spero non lo critichiate troppo e che anzi mi aiutaste dandomi dei consigli su cose da aggiungere, togliere o modificare

    #39931
    Khoril
    Moderatore

    puoi esporre schematicamente (come fosse un regolamento) quali sono le possibili azioni da svolgere e come funziona il turno di un giocatore?

    #39943
    Lordofmetal
    Partecipante

    Breve riassunto di come svolgere il turno:

    “Una volta creato il pg e presa la missione principale si stabilisce chi inizia con un lancio di un qualsiasi dado, chi fa il  numero più alto inizia, si procede scalando in ordine fino al giocatore che ha fatto il numero più basso. Durante il suo turno un giocatore lancia un dado a 6 facce(d6), il risultato rappresenta il numero di azioni che può compiere in quel turno, oggetti o tecniche possono aumentare o diminuire questo quantitativo, con queste azioni un pg può:
    -Riposare(1 azione ogni 10% dei pf e ki che si vogliono recuperare fino ad un massimo del 50% dei pf e ki totali)
    -Spostarsi di tot quadretti nella mappa(1 azione=1 quadretto)
    Se uno o più pg alla fine del turno di 1 dei 2 sono sulla stessa casella possono scontrarsi tra di loro(seguire indicazioni SVOLGERE UN COMBATTIMENTO) oppure formare un gruppo, così facendo, i pg giocheranno assieme fino a che non vorranno sciogliere il gruppo, si utilizza una sola pedina e al lancio del dado per le azioni i pg ottengono +1 al risultato ottenuto, il gruppo può essere sciolto in qualsiasi momento, anche in combattimento. In combattimento i pg uniti in gruppo eseguiranno ciascuno il proprio turno di combattimento individualmente.”

    Breve riassunto sui combattimenti e come si svolgono:

    “Per combattere si devono tenere in considerazione 6 valori:
    Pf, Ki, difesa, difesa magica, danni magici e danni fisici
    Il pg inizia sempre per primo lo scontro, se si scontrano 2 o + pg assieme o contro si decide con un lancio di un qualsiasi dado, chi fa il  numero più alto inizia per primo e si va a scalare fino al numero più basso, i nemici possono essere più deboli o più forti del o dei pg(hanno un valore fisso di potenza). Per svolgere il combattimento per prima cosa si controlla il danno fisico che il giocatore fa, il danno è calcolato da danno base + eventuali bonus conferiti da razza e equipaggiamento, successivamente si controlla la difesa nemica che si ottiene da difesa base + eventuali bonus dati da equipaggiamento e bonus di razza . Stabiliti i valori di ogni contendente, si fa l'attacco dell' attaccante – difesa del difensore e ciò che risulta è il danno fisico inflitto al difensore. Vince chi sconfigge l'avversario per primo senza a sua volta perdere la vita nello scontro. Per i danni delle tecniche bisogna scalare il quantitativo di KI utilizzati per la tecnica dal proprio totale e sottrarre al quantitativo di danno magici della tecnica eventuali protezioni da danni magici dei nemici/pg, i danni da tecniche sono calcolati come danni magici e non fisici.
    Qualsiasi quantitativo di danno extra inflitto a un qualsiasi nemico(il danno extra è il danno inflitto che supera il quantitativo di PF del bersaglio) andrà a intaccare i PF del pianeta dove si svolge lo scontro”

    Si possono anche distruggere pianeti e lune seguendo lo stesso ragionamento, sia i pianeti che le lune però avranno più pf e saranno difesi da abitanti del pianeta che andranno sconfitti(1 per tipo) prima di poter attaccare direttamente il pianeta, anche i pg possono difendere un pianeta, le lune si potranno colpire solo magicamente

    Spero di aver risposto in modo esaustivo, lo so che è complesso come ho detto ma probabilmente è più difficile da spiegare che da fare

    #39949
    tinen23
    Partecipante

    Ciao, divido in punti qualche mio pensiero.
    1. l'ordine di turno in “risultato di Dado” invece che in senso orario, è voluto? Perchè mi sembra parecchio complicato saltare da un risultato all'altro.
    2. perchè hai scelto di assegnare un tiro di dado per le azioni da fare durante il turno? Non sarebbe più logico da background e da gameplay che il numero di azioni fosse uguale per tutti, e poi aumentato da oggetti o tecniche come hai scritto?
    3. Nel riposo parli di percentuali. Non ti sembra di appensantire di molto il calcolo ai giocatori? Nemmeno nei cinghiali german più complessi sono presenti calcoli percentuali.. forse sarebbe meglio impostare valori fissi per ogni azione spesa, o al più deciso tramite un tiro di dado con modificatori vari (come D&D)
    4. “Si possono anche distruggere pianeti e lune seguendo lo stesso ragionamento, sia i pianeti che le lune però avranno più pf e saranno difesi da abitanti del pianeta che andranno sconfitti(1 per tipo) prima di poter attaccare direttamente il pianeta, anche i pg possono difendere un pianeta, le lune si potranno colpire solo magicamente”. Prima parli di mappa divisa in quadretti, poi parli di pianeti e di lune. Dal tuo resoconto non riesco a capire dove effettivamente si svolge il gioco. Su tanti pianeti divisi in quadretti? E quanto sarebbe grande in questo caso la mappa?
    E quanti abitanti sono presenti su un pianeta? se imposti un valore di 1 per abitante vorrebbe dire che in un pianeta ci sono 4/5 abitanti? sembra un pò illogico da background e molti (o almeno io) storcerei il naso.  In generale penso che questa parte potresti tranquillamente eliminarla dal gameplay.

    Ora invece una domanda un po' più generale.
    Prima di imbatterti in questo progetto di game design che sembra essere un gestionale german con note di combattimento da fare invidia ai colossi di Rosenberg (e che forse stona un pò con il background che hai scelto), hai fatto delle ricerche su quali sono i target di giocatori che vorresti raggiungere? e quali giochi simili di gestione esistono attualmente?
    Personalmente ti suggerisco di fare ricerche sui vari gestionali presenti sul mercato, unitamente ai più famosi giochi di guerra/combattimento. Potresti trovare tanti altri spunti oltre ai punti che ti ho detto sopra :)
    Spero di essere stato abbastanza esaustivo e averti dato una mano!

    Play is the way to forget the rain.

    #39952
    Anonimo
    Inattivo

    Sono d'accordo in gran parte con quello che dice Tinen23.
    1. Anche io farei il classico turno in senso orario/antiorario
    2. Questa per me è la cosa più importante: I turni devono essere uguali per tutti. In fondo possiamo pensare ale azioni come allo scorrere del tempo e il tempo scorre per tutti. Magari con carte che ci velocizzano (stanza dello spirito e del tempo) queste azioni possono aumentare, ma lasciarle al caso non mi pare bello.
    3. Le Percentuali possono anche essere utilizzate, ma bisogna stare molto attenti. Se usiamo un sitema d100 based, non c'è nulla di male per me. Spesso però si possono evitare (ci servono maggiori dettagli per capire).
    4. Su questo non sono d'accordo invece. Stiamo parlando di Dragonball. Se escludiamo pianeti come Vegeta o la terra, gli altri avranno sicuramente un numero ridicolo di combattenti, che possono minimamente avvicinarsi alla potenza di alcuni “cattivi”. Anche sulla terra, se vediamo la saga di Freezer, persone che possono affrontarlo non sono più di 5.

    Ultimo punto: puoi per favore scrivere un regolamento? altrimenti è veramente difficile commentare, se non conosciamo tutte le caratteristiche.

    lo so che è complesso come ho detto ma probabilmente è più difficile da spiegare che da fare

    Purtroppo se la tua aspirazione è essere un game designer, scrivere il regolamento è l'unica cosa che devi veramente fare. Anche se è complesso, alla fine il regolamento è il frutto del game designing.

    #39959
    Lordofmetal
    Partecipante

    Rispondo anche io a punti sperando di risolvere i vostri dubbi, concordo col fatto che ho spiegato male o comunque ho creato 2 situazioni che collidono tra loro:
    1 l'ordine in base ai dadi è diciamo una “beta” ovvero, l'idea di base era di fare in senso orario o antiorario così come avete detto voi, che ha piu senso e è piu logico, lo avevo inserito nell'ultimo playtest senza eliminarlo e mi sono accorto anche io che non conviene, poteva essere una variante ma era poi difficile da gestire saltando da giocatore a giocatore.
    2 ho assegnato il lancio di dadi a turno per decidere le azioni perchè mi sembrava una scelta logica dato che non tutti i personaggi sono uguali(e dare un valore fisso di azioni poteva non rendere l'idea di diversità tra le razze) e questo doveva dare un idea di rapidità dei movimenti e voglia di impegnarsi o comunque che in quella data giornata non hai voglia o ti senti svogliato(yajirobei insegna, era forse più forte di goku nella saga di dragonball ma nello Z a parte portare i senzu e tagliare la coda a vegeta non fa perchè è svogliato e non ha voglia di allenarsi), la mia idea era di far prendere vita alla differenza tra un goku che ama allenarsi e combattere contro avversari sempre più forti e un yajirobei che è svogliato e tutto ciò che cè nel mezzo, comunque sia esistono oggetti(flying nimbus) o abilità(volare) che aumentano le azioni a turno e ogni razza ha dei valori bonus o malus a ciò, il lancio del dado serve solo come bonus alle azioni, ovvero un giorno ti svegli e hai voglia di fare e l'altro ti rigireresti nel letto.
    3 le % sono un po forzate lo so, ma anche qui vale la logica del 2 punto, non tutti i personaggi sono uguali e fissare un punteggio di cura uguale per tutti mi suonava strano, se metto es 50 pf curati con azione di riposo un personaggio non particolarmente dedito alla lotta(es un cyborg con bonus: odia lottare)può così curarsi di tutti i pf e ne avanzerebbero anche, mentre un altro di un'altra razza più dedita alla lotta(es saiyan) potrebbe trovarsi con pochi pf curati(anche se questi ultimi ne trarrebbero vantaggio data l'abilità di potenziarsi quando sono vicini alla morte), le % variano in base al quantitativo di pf che un giocatore ha in totale(che comunque non sarà mai superiore ai 250-300)e anche qui ci sono abilità(rigenerazione dei namecciani) o oggetti(senzu) che curano pf, comunque sia in una città si possono curare normalmente tutti i pf e i ki, serviva per dare l'idea di una pausa da un allenamento giusto per riprendere il fiato.
    4 esistono diversi pianeti e ogni pianeta è disegnato in piano su un foglio da 20×35 caselle(ora il numero giusto non ce l'ho sott'occhio)di 1×1 cm, nella mappa dell'universo(ovvero quella mappa accessibile solo tramite capsula spaziale)le cose cambiano perchè le caselle sono inferiori e anche a forma irregolare per incastrarsi con la posizione dei pianeti ma questa comunque sia serve solo per spostarsi e da qui non puoi interagire con i pianeti/lune(anche perchè non ho tutte le informazioni del caso sul fatto che le razze di dragonball possano respirare nello spazio aperto)
    I pianeti vengono colpiti ovunque, mi spiego meglio, es. sei sulla casella a-27 e dici che vuoi colpire il pianeta, esegui l'azione di attacco sul pianeta colpendolo in quel punto, così come se sei sulla casella g-1
    Per le lune non cambia, esse possono essere colpite da qualsiasi casella del pianeta di appartenenza però solo con attacchi magici(tutti i pianeti hanno una luna per andare incontro ai saiyan che si trasformano, anche se hanno l'abilità di creare una luna artificiale, molto più debole di una vera ma comunque efficace e utile alla loro causa)
    4(abitanti) gli abitanti per ogni pianeta sono all'incirca 20 e alcuni di essi sono presenti su tutti i pianeti(dinosauri, scagnozzi di freezer), ovviamente non tutti parteciperanno alla difesa del pianeta, questo era per dare l'idea di incontro casuale nella creazione dell'attacco che distruggerà il pianeta o comunque, essendo le creature dotate di sesto senso, che esse avvertendo il pericolo scappino alla rinfusa o che le più forti vadano a lottare.(ricordo che i danni extra inflitti alle creature vanno a intaccare i pf del pianeta)
    Comunque sia a livelli di potenza alti, questo serve solo a distrarre il giocatore e a dare il tempo a chi vuole di inserirsi nella lotta, poi per la potenza degli avversari che difendono un pianeta, essa aumenta di saga in saga(creature normali fino al ritorno di mecha freezer, potenziati dalla nube di garlic j. e infine con l'aggiunta del marchio di majin bu o attacchi da parte di hildegarn sul pianeta conuts, essi possono essere deboli o intensi), tali potenziamenti però sono solo sulla terra(dato che la maggior parte della storia si svolge li), gli altri pianeti avranno dei nemici che non sono comunque all'altezza dei personaggi(all'inizio si) ma che possono comunque distrarre il giocatore in attesa dell'arrivo di uno che vuole difendere il pianeta o per dare tempo a un altro per esaudire i desideri, diciamo che servono come diversivo o per far perdere tempo.

    Per la domanda generica di tinen sinceramente non ci ho mai pensato, io creo giochi per il gusto di vederli finiti e non mi sono mai posto l'interrogativo del target, ovviamente ho tenuto in considerazione che uno che non sa cosa sia dragonball possa essere restio e evitare di provarlo, per questo ho spiegato per filo e per segno alcune parti del gioco incentrate solo su dragonball(la parte del cambio saga, gli scopi, le abilità dei vari personaggi, le modalità di vittoria e altre), per rendere comprensibile il perchè succede quello o perchè lui può fare X e io avendo un altro personaggio no.

    Per quella di alex, il regolamento cè ma è veramente lungo da postare qui e comprende materiali che servono per giocare(matite, gomme, schede dei personaggi), regolamentazione del combattimento, degli allenamenti, come svolgerli e a cosa servono, come svolgere il turno e altro, ho cercato comunque di renderlo più fluido e eliminare descrizioni inutili, ma supera abbondantemente le 5 pagine di word e postarlo tutto qui sarebbe difficile dato che è lungo, comunque sia se lo volete posso postarlo tutto.

    #39962
    Anonimo
    Inattivo

    No, non voglio che copi il regolamento in un nuovo messaggio, ma puoi semplicemente allegarlo.

    5pp di regolamento non sono molte, ho visto di peggio :D

    Sinceramente se vuoi dei consigli, è meglio un regolamento ben redatto che informazioni random, che sono spesso cunfusionarie, senza avere una visuale dell'insieme.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.