Ciao a tutti, è da un pò di tempo che volevo condividere un giochino che ho creato per sapere la vostra opinione. Ho letto più volte su questo forum che i giochi di carte sul calcio sono sconsigliati ma vedo che mio figlio e ad alcuni suoi amici piace quindi ve lo propongo.
Ogni giocatore ha un proprio mazzo di carte (tutto è iniziato utilizzando le figurine doppie…) dove su ogni carta è indicato il ruolo, il voto (da 1 a 20) e la probabilità di goal (da 1 a 6); i portieri differiscono da questo schema e riportano soltanto la probabilità di parata (da 1 a 6).
La sfida è tra due giocatori che pescano dal loro mazzo 15 carte. Da queste carte vengono scelti gli undici titolari (senza farle vedere all' avversario) con l' obbligo di rispettare gli “schemi del calcio” (in maniera vaga non più di 3 attaccanti e non meno di 3 difensori, se non viene estratto un portiere si mischia e pesca di nuovo i 15).
Selezionati i titolari si posizionano sul tavolo le due formazioni; a questo punto si fanno gli accoppiamenti per le sfide: i difensori sfideranno gli attaccanti e così via (vi sono dei banali vincoli sugli accoppiamenti per ovviare alle differenze di schema).
A questo punto si determinano le occasioni da goal: si confrontano i due “voti” delle carte determinando un bonus/malus attraverso il tiro di un dado, chi ha il voto migliore ha una occasione da goal.
Infine arrivano i tiri: chi ha vinto la sfida deve confrontarsi con il portiere (attraverso la voce “probabilità di goal”) anche qui considerando la variante determinata dal bonus/malus del dado…
Che ne dite? E' piuttosto banale come gioco ma vedo che funziona abbastanza! Fatemi sapere!!!
Ciao, l'idea è buona… tanto buona che purtroppo a qualcun altro è già venuta in mente molto tempo fa! Ti consiglio di leggere le regole di SLAPSHOT (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/1705/slapshot), che peraltro è un gioco molto bello. In realtà la partita vera e propria di SLAPSHOT è anche più semplice, e il gioco si basa molto sul calciomercato (o meglio “hockeymercato”), però ti conviene vedere dove sono andati a parare (il gioco di parole è voluto). Se non ci sono troppi punti di contatto, buon per te! Però tieni presente che uno dei vantaggi di SLAPSHOT è proprio nella velocità di risoluzione della partita, cosa che permette di organizzare un mini-campionato in cui tutti sfidano tutti in partite di andata e ritorno; il mio consiglio è dunque di rendere molto rapida questa fase, cercando al contempo di discostarsi da questo predecessore.
In effetti ci sono dei punti di contatto…(opsss non sono molto esperto in giochi di questo tipo…) Credo che le differenze però nascano proprio dalle diversità tra i due sport… Resterà un giochino per pochi intimi !!!