PEr chi non lo sapesse, i Meme sono delle vignette spesso divertenti che rappresentano situazioni di tutti i giorni in modo ironico, utilizzando più o meno sempre le stesse figure, si vedono spesso nei link di facebook.
Mi è venuto in mente un gioco molto semplice che sfrutta questo tipo di vignette:
i giocatori hanno 8 carte a testa, ciascuna raffigurante un'immagine diversa C'è una carta al centro contenente una mezza frase… (alcuni esempi: – intendo dire che….. – Certe volte vorresti solo…. – Vedo un sacco di…. – Perché non….. – Non c'è…. )
I giocatori dovranno giocare una carta immagine tra le 8 che hanno in mano, ed esclamare una frase conclusiva in modo da creare un meme. Esempio: “Vedo un sacco di…” + immagine raffigurante due Sub che nuotano accanto ad uno squalo + “deliziosi orsetti gommosi!”
Poi i giocatori tramite un sistema più o meno articolato di voting, ottengono punti vittoria, la carta utilizzata da ciascun giocatore passa ad un altro giocatore/viene scartata, i giocatori avranno nuovamente 8 carte in mano. viene cambiata la Mezza frase da utilizzare.
Impressioni così a caldo su due piedi? Alcune idee/suggerimenti?
si Khoril, l'ho giocato alle 3 di notte con Lorenzo
La differenza è che li la parte di realizzazione della storia e la narrazione della stessa SONO molto più lunghe ed immersive, e difficili. Però in compenso il gioco ci guadagna in Coinvolgimento.
Nel mio gioco, dalle mini-prove effettuate, il gioco è divertente, rapido, ma forse (temo) poco coinvolgente alla lunga.
Confucio la tua è un'idea interessante, dici di fare un'app che ti fornisce mezze-frasi ed immagini, da completare con la battuta finale, per poi condividerle con gli amici che in qualche modo possono condividere/votare i tuoi meme, ottenendo nuovi punti (che magari sbloccano nuove immagini/frasi)…o più semplicemente, hai un'immagine e mezza frase, ci fai un MEME, lo condividi, e poi scegli se cambiare la frase o l'immagine….. cioè si tratta solo di trovare la giusta struttura per la parte social, perchè il resto lo si può già fare con google-immagini e facebook, senza nessuna app…uhm possibile che nn esista un'app che ti fa creare i meme e te li fa mettere su facebook?
comunque non capisco Se (e in caso, Perchè) secondo te questa idea non potrebbe funzionare come meccanica per un partygame…
nn mi sono spiegato bene. Per me l'idea ci può stare ma:
un boardgame sui meme non ha pubblico secondo me. Non me lo vedo un ragazzino che si compra una obsoleta scatola (di cartone pensa te!) con dentro delle immagini (stampate eh, mica .jpeg)
secondo me l'intersezione dei tre insiemi conosco cosìè un meme sono aggiornato sui meme li trovo divertenti
non ha quasi punti di unione con l'insieme di chi comprerebbe un gioco da tavolo.
meglio restare sul virtuale, rischi che quando hai finito di stamapre i tuoi meme e metterli nella scatola, ormai sono vecchi, e non sono più meme.
ci sono già le app che fanno i meme tu prova a proporre un app che ti fa giocare con i meme, non importa la fonte degli stessi.
questo ptrebbe divertire e diventare in qualche modo viral tra i bimbiminkia
Candycrushmememaniacs!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Acc! Trovo che il sistema delle carte-fumetto di bubble talk sia interessante e funzionale, rapido ed adatto a tutti, ma è meno divertente e stimolante di inventarsi la frase, e vengono anche battute meno divertenti! e poi rende il gioco fortemente legato alla lingua, e i giocatori si militano a fare tutti i possibili match “immagine-balloon”, vedere quale è quello più sensato/divertente, e giocarlo…stufa presto secondo me. io credo che differenziandomi un pò da questo gioco, facendo il sistema di voting e lo svolgimento diversi, potrei comunque creare un giochino valido e sufficientemente diverso…è un gioco del 2010, distribuito in Francese ed Inglese, questo è vero, però magari il mercato ancora non è “saturo” ed è aperto ad un altro gioco simile (magari migliore..) quello che un pò mi preoccupa del mio gioco è: – possibile downtime, se un giocatore non riesce a trovare una battuta che lo convince. – I giocatori hanno in comune solamente mezza frase, mentre l'immagine e la frase2 devono mettercela loro, ognuno la sua. Forse è poco sentita la competizione??
Stavo pensando di fare: viene scoperta una mezza frase (potrebbe anche essere solo un disegno/parola da utilizzare) e poi intorno Ci sono 8 carte immagine in tavola; quando trovi una battuta, prendi l'immagine e la metti davanti a te. L'ultimo giocatore che resta senza immagine non fa nessun meme/ne prende uno a caso. (così si aumenta leggermente la competizione e riduce il downtime). Poi a giro si dice la propria battuta! ATTENZIONE, nel sistema di voting deve esserci un malus se la tua battuta faceva proprio schifo (altrimenti, nella fretta, pur di non rimanere ultimo fai una battuta di M***A, e il gioco non è divertente).
Confucio, sei stato smentito riguardo ai boardgames sui meme! comunque hai ragione sul discorso app, potrebbe essere una cosa virale… ma temo che faticherebbe ad emergere visto che le app attuali già ti permettono di fare foto e “memizzarle” , condividerle con gli amici, su facebook, etc… non so quanto si potrebbe spingere sul fattore “punti vittoria” creando dei veri e propri scontri tra amici: stessa immagine, io scrivo un meme, tu un altro, lui un'altro ancora, e poi tutti votano dal migliore al peggiore, eccetto il proprio. che altro si potrebbe pensare a riguardo, per rendere l'app più particolare/diversa dalle altre?
Il problema che vedo io, in un gioco di questo tipo, è che rischia di diventare “faticoso”. In Dixit devi inventare una frase solo quando sei il Narratore, cioè una volta ogni x turni. Qui devi farlo ad ogni turno, e deve pure essere una frase divertente. Non avendo provato il tuo gioco, però, non so in che misura il sistema ti supporta nell'inventare frasi divertenti; può darsi che con le mezze frasi scelte bene e le vignette appropriate gli spunti vengano naturali, ma non so; comunque mi sembra questo il punto chiave.
Inoltre un altro aspetto critico è il sistema di votazione, che è sempre un problema in giochi come questo.
Prima di postare l'idea ho fatto un po' di prove da solo, e ho notato che è abbastanza facile e rapido trovare delle battute se si può scegliere tra un numero sufficiente di immagini (quindi almeno 5). Sicuramente il sistema di Bubble talk è più immediato, però le battute sono per forza di cose meno divertenti, ed anche il gioco è meno divertente visto che sei obbligato a scegliere il baloon più divertente tra quelli che hai in mano..
So perfettamente che i sistemi di Voting sono sempre una bella rogna, ma ci ho ragionato (in passato) a sufficienza per saperne elaborare uno funzionante, o saper ricorrere ai modelli attualmente migliori, presenti in altri giochi. Pur essendo un problema non da poco, ritengo sia da affrontare in un secondo momento, Se e Quando avrò raggiunto il giusto equilibrio nella prima fase di gioco. Provvederò nei prossimi giorni a fare un rapido test con altre persone, per verificare se effettivamente il gioco scorre, oppure si blocca.
Autore
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.