Gioco di carte basato sul calcio

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte basato sul calcio

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1844
    fabbiuzz
    Partecipante

    Salve tutti voi ideatori di giochi e giocatori!

    È da un po’ che seguo il vostro forum in attesa di avere qualcosa di più concreto di una semplice idea da sottoporre al vostro giudizio.

    Ora che questa idea si è abbastanza concretizzata e i contorni del progetto si vanno delineando sempre più nella mia testa, ho ritenuto giunto il momento di mettere nero su bianco alcune di queste idee e di proporvele per un giudizio sommario.

    Insomma, per farla breve vi chiedo 5 minuti del vostro tempo per avere un’opinione su un gioco su cui da qualche tempo sto lavorando.

    Trattasi di un gioco di carte puro (niente segnalini né altri orpelli: solo rettangolini di carta, 108 per la precisione). L’ambientazione è una delle più classiche che più classiche non si può: una partita di calcio tra due squadre. L’obiettivo è creare un gioco abbastanza vario, semplice nelle meccaniche ma con molte scelte cruciali che possono cambiare l’esito della gara in qualsiasi momento. Tecnicamente è però un astratto dove l’ambientazione serve più per dare colore e un senso alle azioni che facciamo (detto così anche Risiko è un astratto ma spero che abbiate capito cosa voglio dire) e a immergere il giocatore in una certa atmosfera.

    Premetto che le meccaniche non mi sembrano originalissime e non ho abbastanza conoscenze per sapere se un gioco simile è già stato creato (non che la cosa mi importi molto: per ora l’obiettivo primario è creare qualcosa che sia divertente e giocabile). Se leggendo vi accorgete che alcune meccaniche sono palesemente copiate da un altro gioco vi prego di farmelo sapere. Però non è detto che le cambi.

    Ogni squadra è composta da 15 giocatori e ogni giocatore ha a disposizione 3 carte uguali (chiamate Manovre), quindi facendo due conti abbiamo 2 mazzi di carte (uno per squadra), composti da 45 carte ciascuno. Completano i materiali di gioco 9 carte Tattica (poi vi spiego a cosa servono), 6 carte Sostituzione (3 per squadra… il loro nome spiega quasi tutto, penso), 1 carta Cronometro (a doppia faccia: su una è scritto Primo Tempo e sull’altra indovinata un po’… Secondo Tempo), 2 carte Riepilogo e scheda (una per squadra, con indicati il nome dei giocatori in modo da non confondersi).

    Le carte manovra sono il cuore del gioco. Esse contengono le informazioni essenziali: Valore del giocatore (un numero da 1 a 9), Zona di campo in cui agisce (Porta, Difesa, Centrocampo e Attacco) e il Ruolo (ce ne sono 9: Portiere, Difensore Centrale, Terzino, Mediano, Centrocampista, Centrocampista Laterale, Ala, Trequartista e Punta), il Nome del giocatore, la Nazionalità e un po’ di testo a caso per dare un po’ di colore al tutto.
    Il gioco si svolge in maniera molto semplice e lineare, ma durante una partita sono possibili diversi colpi di scena. Ogni  giocatore pesca dal proprio mazzo squadra 5 carte formando la mano iniziale e ne pesca 1 DOPO aver giocato la propria nel suo turno. Si giocano due Tempi di 15 Manovre ciascuno (in pratica un tempo finisce quando entrambe le squadre hanno giocato 15 Manovre). La squadra in attacco gioca per prima la manovra e quella in difesa deve cercare di portargli via la palla giocando una manovra di Valore uguale o superiore. Quando ci riesce interrompe l’azione d’attacco avversaria e gioca una nuova carta tra le 4 che gli sono rimaste (5 meno una dell’ultimo contrasto vinto), quindi pesca 2 carte (per ripristinare la mano di 5), iniziando la propria azione offensiva. Quando i Valori di due manovre contrapposte vengono confrontati si verifica un Contrasto. La squadra in attacco deve vincere almeno 3 contrasti consecutivi per segnare un Gol. Quando ciò accade rovescia sul dorso l’ultima manovra vincente giocata e la palla passa all’avversario, che inizia la propria azione d’attacco. Si prosegue in questo modo finché non vengono risoli 15 contrasti, più 1 contrasto di recupero per ogni gol segnato fino a un massimo di 3 (quindi un tempo dura da un minimo di 15 a un massimo di 18 contrasti se si segnano almeno 3 gol). Se il tempo finisce nel bel mezzo di un’azione questa NON continuerà alla ripresa del gioco. Come nel gioco reale, alla ripresa della partita la squadra che ha battuto il calcio d’inizio riprende in difesa.

    Tutto qui il gioco? Nella sua meccanica di base, sì, ma ci sono ancora un paio di aspetti da illustrare che possono rendere meno prevedibile una partita.

    Le Zone e i Malus. Come detto ogni giocatore ha una Zona di riferimento (Porta, Difesa, Centrocampo e Attacco, da questo momento in poi P, D, C, A) dove si trova più a suo agio. Un giocatore di Difesa può essere giocato nella fase di attacco, ma a un costo, cioè la diminuzione del suo valore di 2 punti (quindi un difensore di valore 6, se giocato in attacco vale 4). Lo stesso discorso vale per un attaccante giocato in difesa: il suo valore diminuirà di 2. I centrocampisti invece non subiscono malus a seconda della fase in cui vengono giocati: in attacco o difesa mantengono il loro valore originale. Tuttavia, subiscono un malus di 1 punto in tutti i contrasti contro attaccanti o difensori. In pratica, un centrocampista di valore 8 vale 7 in un contrasto contro un attaccante o un difensore. Invece nei contrasti con portieri o centrocampisti il suo valore non cambia. NB: il malus ai centrocampisti può essere assegnato anche DOPO che sono stati giocati.  Infine il portiere ha una regola tutta sua: non può essere giocato in attacco ma solo in difesa. I suoi contrasti vengono risolti nel modo consueto, però se non riesce a togliere la palla all’avversario, aumenta di 1 le azioni necessarie per andare in gol. In pratica, il contrasto vinto contro un portiere NON vale nel totale dei contrasti da vincere per andare a rete (3). Se la squadra in difesa gioca un portiere e non vince il contrasto, “annulla” l’ultimo contrasto vinto dall’attaccante.

    I Ruoli e le carte Tattica. Le carte Tattica possono essere giocate, rimosse o sostituite nel proprio turno PRIMA di giocare una manovra e hanno effetto da subito. Ogni Tattica conferisce un bonus di 1 a due ruoli specifici indicati sulla carta ma assegnano anche un malus di 1 ad altri due ruoli. Gli effetti sono limitati ai giocatori della propria squadra e non a quelli della squadra avversaria. Una carta rimossa o sostituita non può più essere giocata per il resto della gara.

    Sostituzioni. Come nel gioco reale ogni squadra ha diritto a 3 sostituzioni. I cambi possono avvenire, come le tattiche, nel proprio turno PRIMA di giocare una manovra e funzionano in questo modo: la squadra che effettua il cambio scarta dalla propria mano 1 o più carte (anche tutte) e le mette in fondo al proprio mazzo squadra, quindi pesca altrettante carte dalla cima per ripristinare la mano. Si possono effettuare più cambi consecutivi nel proprio turno e ogni volta che se ne effettua uno bisogna scartare una carta Sostituzione.

    Squadre personalizzate. Siccome si tratta di un gioco con molti giocatori diversi e per sua natura “asimmetrico” (le squadre hanno valori e caratteristiche diverse) sarà possibile creare dei team nuovi assemblandoli con giocatori di squadre diverse, in modo da creare la propria formazione ideale. Le regole per la costruzione di un team sono semplici: il valore complessivo della squadra (cioè la somma dei valori dei singoli giocatori considerati una sola volta) è 75, il numero mimino di giocatori 15 compreso 1 solo portiere (unico ruolo che deve essere presente). Per il resto è possibile costruire una squadra di soli centrocampisti o attaccanti e così via, passando per tutte le combinazioni possibili. Il numero di giocatori può aumentare aggiungendo 3 punti al valore complessivo della squadra, fino a un massimo di 22 giocatori (esempio: una squadra con 18 giocatori potrà spendere in totale 84 punti: 75 di base più 3 per ogni giocatore extra). Ogni squadra deve avere almeno 3 tattiche più 1 ogni 5 punti sottratti dal costo totale (tornando all’esempio precedente: aggiungendo 2 Tattiche extra, il totale spendibile scende a 74 e la squadra deve essere sempre composta da 18 giocatori).

    Ci sarebbero altre regole e regolette per gestire i supplementari, i calci di rigore, il fattore campo, diversi tipi di torneo, le squadre nazionali e altre azioni speciali, ma per ora mi interessa solo illustrare la base del gioco e non i particolari.

    Anf urgh, mi accorgo di aver scritto proprio taaanto. meglio fermarsi per ora. Mi scuso per questo wall-of-text probabilmente inutile, ma non riesco a essere più sintetico di così per il momento.

    Spero di non avervi annoiato e resto in attesa di feedback da parte della comunità.

    #21119
    OldBoy
    Partecipante

    Caro Fabbiuzz,

    nonostante mi sia iscritto a questa comunita %scusa se non troverai accenti o caratteri speciali, ma ti scrivo con una tastiera italiana configuarata come straniera% ai suoi albori, questo e il primo post anche per me.

    Ho deciso di scrivere perche anche io, a mio modo, mi sono cimentato col gioco del calcio e presentai un paio di anni or sono un prototipo al Prototype Review Corner di Lucca, il mio consigliere allora fu Roberto Di Meglio %non un grande estimatore del calcio a dire la verita%

    Pare che in tanti si cimentino nella realizzazione di questo sport, ma a suo dire c-e una prima complicazione, gli amanti dei giochi da tavolo solitamente non stravedono, per usare un eufemismo, per il calcio e chi ama il calcio solitamente non si dedica ai giochi tavolo, motivo per cui il tuo target di giocatori parte piuttosto ristretto. Devi quindi pensare ad un gioco per bambini, le cui meccaniche siano semplici e facilmente assimilabili.

    Fatta questa premessa, che mi pareva utile, mi pare corretta l-idea delleliminazione del tabellone, anche io feci una scelta simile, infatti la maggiore difficolta che si incontra in un gioco che imiti uno sport e la capacita di eguagliarne la dinamicita.

    In generale il regolamento che hai esposto mi pare semplice quanto basta anche se addizioni e sottrazioni non sono, a mio modo di vedere, mai delle grandi soluzioni per far quadrare un gioco. Essendo un card-driven immagiono che le tattiche si possano capire soltanto avendo le carte tra le mani.

    Se cerchi qualche regolamento su giochi di calcio fatti di carte, che hanno avuto una commercializzazione, prova a controllare Football Champions, oramai fuori produzione, ma che nei primi tempi ebbe un certo successo e l-ultimo della Panini, che non so se sia ancora in produzione.

    In ogni caso se fai una ricerca sulla tana dei Goblin trovi tutto lo scibile italiano.

    Ti faccio in ogni caso i miei migliori auguri.

    #21125
    vasquasexecutive
    Partecipante

    Quoto pienamente quanto detto sui giochi di calcio.

    Anche noi abbiamo fatto un gioco di calcio ” “, però il motivo per cui viene scelto è perché imita il calcio dei cartoni animati holly & benji, shaolin soccer, inazuma eleven! Insomma è un calcio “manga”.

    Ciao!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.