sto realizzando un gioco semplice di carte ( ne ho accennato in un altro topic sul barare )
si basa su un gioco dove ogni giocatore ha delle carte con valore da 1 a 5 + jolly , e dopo una serie di pescate , scambi e puntate , si può vincere il piatto per il punteggio ( somma delle carte ) più alto oppure quello per il più basso , la combinazione con cinque carte di valore 3 ( attualmente la chiamiamo ” LUMEZZANE ” non chiedetemi perchè ) , fa vincere entrambi i piatti indipendentemente dai punteggi degli altri. le combinazioni di cinque carte di valore 2 o cinque carte di valore 4, ( detta MEZZO LUMEZZANE ) non ti fa vincere un piatto ( a meno di avere il punteggio più alto o più basso ), ma obbliga ogni altro giocatore a darti 2 Soldi ( al momento le pepite d'oro sono l' untià di misura del gioco ).
le regole avanzate permettono di barare ( ci sarà un set di carte da 1 a 5 + 1 jolli con simboli strani che possono essere inseriti nel gioco solo barando, e alcune pepite in più che possono essere aggiunte o rubate dai giocatori )
chi mi suggerisce un nome per il gioco, e magari anche per le combinazioni di carte previste ( tutti 3 , tutti 2 & tutti 4 )
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
hahahaa in realta sono di Molfetta (BA) il Lumezzane è la squadra che ha segnato un goal mentre facevo con un paio di amici playtesting, e da lì il ” mi arrivano solo i goals del lumezzane ” …. il resto è stato naturale conseguenza…
scherzi a parte, stavo cercando un nome Serio da utilizzare.
barare è vago. fondamentalmente è possibile barare sigifica che un giocatore può : – rubare una carta ed usarla per costruire un punto, – scambiare con un giocatore una carta a insaputa degli altri – usare una carta al posto di un altra in una fase definita della partita. – “dimenticare ” di pagare la sua posta – rubare denaro da altri giocatori o dal piatto.
cose così
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
sai che ” il barone di lumezzane ” mi piace proprio !
Attendo qualche altro suggerimento, ma questo è notevole.
( ammettendo che lumezzane sia una baronia hihiihi )
Allora giusto per condividere tutto con voi . ho fatto una mini riscerca wikipedia dice che era Lumezzane un feudo veneziano…. tra l'altro i vassalli si chiamavano Avogadro… altro bel titolo Mi sa che quindi il gioco lo chiamo Avogadro, i punti Lumezzane e Mezza Lumezzane
i semi delle carte ( 5 ) saranno : soli , spade , corone , scudi , maschere , il jolly sarà un leone alato
la moneta sarà il ducato
Di Avogadro è molto più conosciuto il chimico, più che il nobile. Non corri così il rischio di andare incontro a facili fraintendimenti?
Il Barone di Lumezzane non è male secondo me, è simpatico, c'è il gioco di parole tra “Barare” e “Barone” e rimane l'aneddoto del nome Lumezzane da raccontare quando proponi il gioco.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
e dai playtest emerge che i giocatori riescono mediamente a barare almeno 1,2,3 volte a partita senza essere notati? che succede se un giocatore viene notato mentre bara?
Barare serve a rendere piú cazzone gioco…. Se vieni beccato a togliere soldi ci rimetti il doppio se invece bari sulle carte non partecipi piú alla mano e perdi l'occasione di vincere ducati ( che poi è lo scopo del gioco ) .
il game test l'ho fatto con le carte da poker, in una partita (3 mani ) giocata in 4 giocatori , ci sono stati 5 tentativi di barare dei quali 3 riusciti ( 2 nello stesso turno ). il migliore è stato uno è riuscito anche ad inserire un sette ( carte da uno a cinque ) , per vincere il piatto del punteggio più alto, nessuno l'ha notato, lui l'ha e ha preso il premio e poi ridendo come un ossesso ha fatto vedere a tutti il sette. In un altro caso 2 giocatori si sono scambiati sottobanco una carta per far ottenere ad uno di loro il LUMEZZANE annullando le possibilità di vittoria del tipo che prima aveva vinto con il 7 nel mazzo…
il gioco è stato ridicolo perchè si trattava di gente che si conosceva ed è abituata a prendersi per i fondelli… non è una regola per tutti, questo si, ma ha dato uno spessore tutto diverso al gioco.
Autore
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.