Gioco di Carte simile al Triple Triad

Home Forum Idee di giochi Gioco di Carte simile al Triple Triad

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Deusjudo
    Partecipante

Salve a tutti, uso questo thread anche come mezza presentazione visto che c'è poco da dire apparte che mi piacciono molto i giochi da tavolo anche se non ci gioco molto in quanto non ho un gruppo di amici assiduo con cui giocare, per il resto ho esperienza in D&D e Magic.

Volevo chiedere, non esiste un gioco di carte REALI simile al Triple Triad di FFVIII? potrebbe valere la pena “creare” un gioco che ne sfrutti le meccaniche semplici per avere un gioco snello e immediato per tutti magari differenziandolo comunque dal Triple Triad con carte evento/obbiettivo magari ingrandendo la plancia di gioco?

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Ciao e benvenuto.
    onestamente ignoro cosa sia il Triple Triad, ma credo che trattandosi di qualcosa che esiste con un marchio noto e forte sul mercato le modifiche dovrebbero essere sostanziali, in primis l'ambientazione (una licenza per FFVIII renderebbe il gioco impubblicabile per una questione di costi)

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Deusjudo
    Partecipante

Praticamente in una plancia 3×3 (9 slot)  ogni giocatore appoggia una carta che ha un valore per ogni “direzione” sopra sotto destra sinistra e si confrontano i numeri delle carte adiacenti

Ovviamente un eventuale gioco le carte sarebbero TUTTE diverse come ambientazione immagini e altro le cose che avrebbe in comune sarebbero tipo

Plancia (quadrato 3 x 3)
    Confronto tra numeri ( 3 batte 2 9 batte 5 etc etc)
    Regole aggiuntive di “girata” (tipo se i numeri a confronto sono uguali “giri” entrambe le carte) esempio immagina la plancia (i numeri sono le posizioni) 
    1 2 3
    4 5 6
    7 8 9

se in posizione 1 la carta ha un valore in basso di 4 e nella posizione 7 la carta ha un valore di carta in alto di 9 se metto in posizione 4 una carta che ha in ato 4 e in basso 7 le “giro” entrambe

questa è una regola aggiuntiva ad esempio nel gioco si chiama coppia.

Non credo che ci sarebbero problemi di copiright sulle “regole” ma solo su ambientazione e disegni (mi tengo aperto il dubbio sui valori numerici in quanto se li copiassi identici magari qualcosa la infrange)
    https://www.youtube.com/watch?v=264wi-_Yxmw questo un video al triple triad

Stef
    Partecipante

Non è propriamente di carte, ma ti consiglio di dare un'occhiata a RRR, davvero carino.

--
    Stefano "Stef" Castelli

Deusjudo
    Partecipante

Visto un video, pare molto carino.

Io pensavo comunque a qualcosa di simile a TT (Triple Triad) magari anche a 4×4 con carte obbiettivi che triggerano altre carte se raggiunti o altri se falliti, e un metodo di distribuzione tipo draft con un set di regole “dinamico” da scegliere ogni partita.

Il gioco è immediato in 5 minuti si impari anche per i più casual, le partite sono veloci e snelle e l'incastro di varie regole obbiettivi ed eventi potrebbe dare rigiocabilità.

L'idea era comunque un giochino molto leggero che chi ha mai provato il TT su FFVIII sa quanto non è banale ma richiede davvero tanta strategia per non perdere.

E di “gioco” servirebbe immaginando una griglia 4×4 16 segnalini di due colori la griglia e le carte “personaggio”, che potrebbero avere proprietà particolari (tipo garantisce +1 alla carta adiacente se del tuo colore) carte “obbiettivo” e quelle “evento”

Poi ci sarebbe da pensare al flavor, se farlo a “parodia” molto leggero o con qualcosa di più accattivante come ambientazione… se qualcuno volesse collaborare anche per un po' di brainstorming me lo dica :P da lato mio ho almeno 40-50 ore di gioco su TT

Stef
    Partecipante

La prima cosa che ti direi è di dare una bella occhiata in giro perché sulla scia di TT un po' di roba è arrivata, sia da tavolo che come giochi digitali. Il rischio di lavorare su un “clone” è bello forte.

Se possibile poi eviterei l'abusatissimo tema di “due maghi che si scontrano evocando roba”, magari si può facilmente puntare su altro.

--
    Stefano "Stef" Castelli

Deusjudo
    Partecipante

Puoi farmi qualche esempio? io documentandomi un po' (su google eh non ho altri strumenti) ho visto che ci sono versioni giocabili proprio di triple triad (tra cui anche l'app del telefono a cui gioco :P ).
    Simile anche se sviluppato in ampiezza invece che in griglia c'è anche il minigioco di carte all'interno di the witcher 3 il Gwent che mi pare anche lì sia fatto qualcosa di simile tra cui proprio copia di gioco in versione online.
    Conosco Urban Rivals ma anche lì un confronto “one shot” di carte la filosofia del TT è proprio invece la strategia di posizionamento se giocare offensivo o difensivo e adattarsi alle diverse regole che si trovano volta volta (quale il “mano a caso” la possibilità di “combo” o di fare un “muro” o il crudele “carte scoperte” dove per vincere devi tipo immaginare ogni iterazione possibile e prepararti alla contromossa)

Stef
    Partecipante

Per documentarti un po' il primo strumento dovrebbe essere Boardgamegeek. Sia il suo motore di ricerca interno che il suo forum. :)

Guarda quante discussioni escono se cerchi “Triple Triad”, io inizierei a spulciarmele. :)

--
    Stefano "Stef" Castelli

Deusjudo
    Partecipante

Grazie delle reference, ho letto al volo (che ora sono in ufficio) e non sembrano poi così molti i giochi di “carte cartecei” ispirati liberamente a TT, c'è immortal a quanto ho visto ma ha uno stato di complessità più elevato.. continuerò comunque a leggere i vari risultati a casa e buttare giù qualche idea anche pur-parlè

Stef
    Partecipante

Grazie delle reference, ho letto al volo (che ora sono in ufficio) e non sembrano poi così molti i giochi di “carte cartecei” ispirati liberamente a TT, c'è immortal a quanto ho visto ma ha uno stato di complessità più elevato.. continuerò comunque a leggere i vari risultati a casa e buttare giù qualche idea anche pur-parlè

Yep, te l'ho segnalato per verificare che non ci fosse già. :)

Fammi sapere come va lo sviluppo!

--
    Stefano "Stef" Castelli

Deusjudo
    Partecipante

Butto giù due idee sull'argomento tanto per avere un feedback

Gioco per 2 persone
    Durata partita 10-15 minuti (un minuto a round ponderando le scelte)
    Griglia 4×4
    2 Mazzi da 52 “Creature” con valori nei punti cardinali (N,S,O,E) in modo da poter scegliere se giocare ognuno con un pool di ambientazione o mischiarle insieme (il flavor è da scegliere, Angeli & Demoni, Vampiri & Licantropi, oppure può andare in qualche sottogenere più accattivante stile magari SteamPunk, oppure creare qualcosa di molto più leggero e ironico)
    Tali creature potranno essere senza abilità, con abilità triggered (ovvero si attiva un'abilità al verificarsi di una condizione) abilità attivabili una volta a partita, o abilità permanenti.

1 Mazzo di x (numero variabile da 6 a 12 carte chiamato “Regole”) dove a inizio partita dopo aver mischiato il mazzo vengono girate dalle 3 alle 5 carte (a seconda del numero di carte che compongono il mazzo) le carte regole avranno le varianti aggiuntive di “girata” o di “Draft” o di “game” come per esempio , Mano a caso – Carte Scoperte – Coppia – Vince il più basso etcetc per rendere ogni partita leggermente diversa e non fare in modo che in un pool di 52 carte vengano scelte sempre le solite in quanto più conveniente (esempio di parallelismo di Magic se giochi verde giocherai sempre il Tarmogoyf o se giochi Blu avrai sempre le brainstorm, nelle partite che ovviamente ammettono questo tipo di carte)

1 Mazzo di x carte (numero variabile da 6 – 18) chiamato obbiettivi intermedi (o nome più accattivante :V ) dove ci sono vari obbiettivi intermedi da raggiungere entro all'ottava carta (metà partita) quali possono essere, “possiedi il lato sinistro, possiedi la diagonale, non farti girare nessuna carta) che se vengono ottenuti danno la possibilità di pescare X carte dall'ultimo mazzo a disposizione dove ci saranno dei Bonus particolari e se non ottenuti lo fanno pescare all'avversario in modo da perseguire una strategia anche nel medio periodo e non solo alla fine, gli obbiettivi saranno segreti fino al turno di realizzazione, sarà l'abilità del giocatore non far capire cosa ha in mano l'avversario di obbiettivi

Il game si sviluppa iniziando/pescando (a seconda delle regole imposte dal mazzo regole) con 10 carte, quindi 2 alla fine non verrano usate per permettere così un po' di flessibilità al gioco, oppure (da studiare le meccaniche con playtest) pescare a metà partita o dopo x turni le carte rimanenti dal pool “mostri” in modo che non sia tutta la scelta del giocatore ma ci sia anche un parte di “fortuna”

A fine partita si segna il numero carte possedute da un giocatore dopo le girate e la differenza sono i punti vittoria ottenuti (giocatore A possiede 6 carte giocatore B 10 carte il giocatore B ottiene 4 punti vittoria), dopo 3 match (che prevedono nuove scelte carte/regole/obbiettivi) si tirano se somme e si vede il vincitore

I pregi del gioco sono che è immediato da spiegare anche al casual gamers, il tabellone non è obbligatorio in fondo basta un tavolo, è espandibile con nuovi flavor di mazzi e nuove abilità è strategico più di quanto uno possa pensare, perchè tra gli obbiettivi secondari e il vincere la partita si deve ragionare in due prospettive diverse, il mischiare le regole opzionali da origine sempre a partite leggermente diverse e dovrebbe garantire una discreta rigiocabilità.

Se qualcuno fosse interessato a ragionarci in due, bilanciarlo, creare le carte (non i disegni dico proprio numericamente), trovare ambientazione/flavor sono aperto a collaborare :) non sono geloso delle mie idee e preferisco giocarci io a un gioco per me bello e bilanciato piuttosto che fare da me per alzarci due spicci che non mi renderanno ne ricco ne famoso :P

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.