Gioco di carte sull’evoluzione

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  • #12099
    Khoril
    Moderatore

    la specie raggiunta la metterei alla fine in una o due tabelle dove incrociare tutti i tratti finali. una cosa divertente che ti dica cosa sei diventatato per farsi due risate

    #12124
    gabryk
    Partecipante

    Khoril wrote:

    la specie raggiunta la metterei alla fine in una o due tabelle dove incrociare tutti i tratti finali. una cosa divertente che ti dica cosa sei diventatato per farsi due risate

    Anche quella era un’idea, ma non saprei, potrebbe rivelarsi complicato studiare degli incroci di possibilità. Complicato o estremamente gravoso in termini di enormità della tabella risultante.

    Qui la versione modificata del regolamento: http://rapidshare.com/files/341051716/Genoma.zip.html

    Post edited by: gabryk, at: 2010/01/26 18:20

    #12150
    gabryk
    Partecipante

    Nello zip trovate anche le immagini dei 2 possibili tabelloni per segnare la distanza tra i giocatori. Quale preferite?

    #12156
    Khoril
    Moderatore

    non riesco a scaricare, manda via mail. grazie

    #12157
    plunk
    Partecipante

    Scaricato … quando facciamo un nuovo test su zuntzu?

    #12160
    gabryk
    Partecipante

    Appena riesco ad aggiornare il prototipo! :P
    Spero presto grazie per l’interesse cmq, Khoril te l’ho mandato!

    #12164
    Khoril
    Moderatore

    ti ripropongo una plancia 10×10 o giù di li in cui le carte ti muovono realmente sulle coordinate.

    #12165
    gabryk
    Partecipante

    Mi sfugge qualcosa forse, la plancia c’è già e all’atto pratico le carte ti muovono realmente sulle coordinate.
    La plancia è 15×15 dovuto al fatto che il bonus massimo delle carte è +3 e ne puoi avere solo 5 alla volta.

    #12169
    R.D. Hastur
    Partecipante

    Ho visto i file zippati ^^
    sembra interessantizzimo questo gioco.
    Io avevo buttato giù l’idea di un gioco simile ma era molto grezza. Tu invece sembra che sia riuscito a renderla in maniera molto definita.
    Ora, non ho mai provato il gioco, ma mi sono fatto una sorta di idea leggendo, e devo dire che solitamente propendo per nessun tabellone o tabelloni piccoli piccoli, però il file “plancia movimento 2”, che sembrerebbe quella più grande, mi piace di più: secondo me è più chiara.

    "Gioco" significa "Arte che si fa divertimento"

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    #12172
    gabryk
    Partecipante

    La differenza tra i 2 è sostanzialmente questa: l’1 parte dal presupposto che ci si muove solo sui 4 punti cardinali principali, quindi è una croce con bracci diritti. Tuttavia per le ristrettezze del foglio A4 non mi ci stavano 15 quadretti allineati abbastanza grandi da contenere segnalini, così ho dovuto dividere in due i quadretti ottenendo 14 triangoli e il 15° quadretto. E’ più accurato dal punto di vista del gioco, ma può essere un casino da gestire.

    Il 2 invece se ne frega di rappresentare correttamente le coordinate nello spazio, e invece disegna dei “percorsi” dal punto 0 ai vari punti cardinali, tutti colorati come saranno poi colorate le carte. Le pedine ci stanno meglio e si può anche usare per posizionare il cibo offerto dagli eventi.

    In realtà come “grandezza” in senso stretto le 2 plancie sono quasi uguali. Se non si ritagliano sono entrambe fogli A4, altrimenti la 2 è di poco più grande della 1. Tuttavia la 2 sfrutta meglio tutto lo spazio del foglio.

    Hastur che tipo di gioco avevi in mente?

    #12173
    Khoril
    Moderatore

    gabryk wrote:

    Mi sfugge qualcosa forse, la plancia c’è già e all’atto pratico le carte ti muovono realmente sulle coordinate.
    La plancia è 15×15 dovuto al fatto che il bonus massimo delle carte è +3 e ne puoi avere solo 5 alla volta.

    ok, ma la plancia è solo sui due assi. perchè non fai una scacchiera. e le carte muovono delle coordinate indicate. se uno ha 4N e 3O la sua posizione non sarà 7N ma 4N3O ossia in alto a sinistra della plancia rispetto la posizione centrale.

    #12174
    gabryk
    Partecipante

    Assolutamente no! :laugh:
    Ci avevo pensato, ma questo rende quasi nulle le probabilità di incontrarsi e molto più difficile l’inseguimento.

    #12186
    plunk
    Partecipante

    Concordo khoril … potresti fare che si combatte anche con i giocatori quando sono nelle caselle adiacenti a quella tua.

    Potresti aggiungere all’abilità Predatore la possibilità di spostarsi di una casella verso un altro giocatore.

    Magari se sei un volatile puoi spostarti di una casella rispetto a dove sei seguendo il vento caldo :)

    Figurati io farei un tabellone con il continenti che si scindono dopo la pangea. :D

    Scusa le mie farneticazioni.

    #12189
    gabryk
    Partecipante

    Ho dei dubbi, si tratta cmq di un gioco di carte, lo stesso tabellone è assolutamente opzionale per avere riscontro visivo e immediato, ma il gioco è giocabile tranquillamente senza. Non vorrei trasformarlo in un boardgame vero e proprio.

    Ma secondo voi questo punto è così importante? Cosa cambia per il giocatore? Secondo voi così si aggiunge qualcosa al divertimento?
    Cioè a naso non mi sembra che lo spostamento su 4 assi limiti in qualche modo il gioco o il divertimento rispetto al movimento “libero”, le strategie rimangono pressochè le stesse. Si rischia di rendere il tutto più “tedioso” e frustrante perchè già ora occorre buona lena per raggiungere e picchiare gli altri giocatori, con le modifiche che proponete (anche dando più libertà di attacco e di movimento) il rischio di renderlo impossibile è molto molto alto, a meno di non trasformare il combattimento in una cosa assolutamente necessaria (ora non lo è, se ne può fare a meno e si può vincere uguale). Ma allora butto via tutto e faccio un altro gioco :laugh:

    A parte queste considerazioni sto valutando un’altra idea per cazziare la durata a muso duro: introdurre un conta-turni al posto dell’obiettivo in Geni da raggiungere. Idea “originalissima” lo so, nel contesto dell’ambientazione segnerebbe il tempo dalla nascita delle specie al verificarsi di un grosso cataclisma, quando il cataclisma arriva vince (sopravvive) la specie più evoluta, le altre si estinguono. Cosa ne dite?

    #12201
    plunk
    Partecipante

    A mio avviso bisogna sempre pensare ad un approccio al gioco immediato e senza troppi calcoli inutili e non finalizati alla strategia.

    Se per semplificare serve un tabellone che ben venga … un altra soluzione per la visibilità intuitiva degli spostamenti potresti trovarla con un eventuale composizione del “mondo” tramite le carte stesse.

    Mi spiego meglio.

    Si potrebbe creare un tabellone usando direttamente le carte. basta distribuirle sul tavolo in 15 file per 15 colonne.

    Con questo espediente puoi anche andare a nord ovest (ad esempio) … comunque se non sbaglio nel gioco sono previsti anche dei segnalini no?

    Ovviamente non dico che il gioco è brutto … io ho avuto la forutuna di giocarci tramite zuntzu e me ne vanterò sempre!

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