Gioco di carte sull’evoluzione

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte sull’evoluzione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 61 a 62 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • #12803
    Claudio77
    Partecipante

    ciao gabryk,
    aggiungo un tassello (!) al topic perchè qualche tempo fa avevo proprio considerato un gioco su queste tematiche, abbandonato al momento per un nuovo e (credo) più meritevole progetto.

    La mia idea era la seguente: l’evoluzione a partenza MOLECOLARE, ovvero tu parti dai costituenti iniziali del brodo primordiale, carbonio (C, cubetti bianchi) azoto (N, grigi) e fosforo (P, neri), detti Materie Prime (MP); ad inizio gioco si trovano dispersi sulle tessere che compongono la tavola da gioco, ovvero tasseli affiancati secondo il verso della corrente (frecce stampate sopra). Ovviamente, la quantità di MP è realisticamente proporzionale alla distribuzione delle stesse, tipo 32 C / 20 N / 12 P.

    Ultimo elemento importante, le Carte Evoluzione (CE) che rappresentano i 3 aspetti importanti della cellula: struttura (es. membrana cellulare, cere, flagelli, parete…), informazione (es. DNA, RNA, XNA…) e metabolismo (es. carbonio, azoto, fosforo o fotosintesi). Ogni CE ha un valore in punti.

    Le CE si ottengono tramite un sistema d’asta per cui si “comprano” nuove CE da un pool rinnovato ogni turno, utilizzando le stesse CE che si hanno in mano. Nella fase di gioco, a turno si sceglie una tessera che contenga il giusto mix di MP e si gioca la CE per “costruire” una parte di cellula: scopo del gioco è formare per primi una cellula completa nei 3 ambiti che valga almeno 10 punti, sopravvivendo alla predazione delle altre cellule, alle glaciazioni (sconsigliato trovarsi sulla superficie oceanica!) ed all’ambiente tossico (es. un accumulo di fosforo è letale, così come chi sceglie una cellula con metabolismo al fosforo “rischia” di uccidere le altre…).

    Confesso che l’idea mi è venuta leggendo wiki su “Spore”, dove si parlava di un famigerato “stadio molecolare” poi non realizzato; inoltre il feeling che volevo ricreare era simile al simpatico flOw che credo tu conosca:
    http://intihuatani.usc.edu/cloud/flowing/

    Saluti!

    #12847
    gabryk
    Partecipante

    Idea interessante, ma un po’ distante da quello che volevo fare.
    Cmq ci sto lavorando praticamente da zero, se posso magari prendo in prestito qualche idea amalgamandola col resto

Stai visualizzando 2 post - dal 61 a 62 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.