Gioco matematico

Home Forum Idee di giochi Gioco matematico

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4670
    CMT
    Partecipante

    Non ho ancora deciso un nome, sono alle prime fasi.
    Gioco matematico cooperativo per 2-4 giocatori.
    Scopo del gioco è fare meno punti possibile, idealmente 0, nell'arco di 5 turni. Se in qualunque momento si arriva a 50 punti si perde istantaneamente.

    Ogni giocatore ha 6 carte numerate da 0 a 5 (uguali per tutti).
    Vi sono inoltre 2d10 (per meglio dire un d100) e quattro dadi da 6 speciali, tre identici (che per comodità chiamerò d+ da adesso) con 2 +, 2 -, 2 x e uno singolo (d=) con 2 =, 2 >=, 2 <= All'inizio del turno, tutti i giocatori tranne il primo lanciano un d+ e lo mettono davanti a sé sulla sinistra, ben visibile. Il primo giocatore lancia i 3 dadi restanti e può decidere (solo lui) di rilanciare uno dei due d10. A questo punto può decidere di prendere 5 punti per rilanciare uno qualunque dei suoi tre dadi, una sola volta.
    Fatto ciò, mette il d= davanti a sé sulla sinistra e i d10 al centro del tavolo ben visibili a tutti.
    A questo punto ci sarà attorno al tavolo una sequenza di operatori seguita da un numero, tanto per fare un esempio qualcosa tipo
    + x – = 56

    Il primo giocatore sceglie una delle proprie carte, la mostra al secondo giocatore e la mette coperta sul tavolo senza mostrarla agli altri e senza parlare. Sul dorso, le carte hanno degli indicatori: una freccia in alto, una in basso, un = e un uguale barrato. Il giocatore può disporre la carta in modo da orientare verso il centro il segnale più significativo (ad esempio la freccia verso l'alto per indicare che il numero va aumentato, o l'= per dire che va già bene così, ecc)
    Il secondo giocatore a sua volta sceglierà una carta, la mostrerà al terzo e la metterà coperta sul tavolo, e così via fino al 4 che giocherà direttamente scoperto non avendo nessuno a cui mostrare niente né altri giocatori dopo.
    Scoperte le carte giocate, si avrà una vera e propria operazione.
    I giocatori potranno risolvere le operazioni, senza variarne la sequenza, in qualunque ordine per cercare di essere il più vicini possibile al risultato.
    Ad esempio
    5 x 5 + 4 – 2
    si potrà liberamente risolvere come
    (5 x 5) + 4 – 2
    5 x (5 + 4 – 2)
    (5 x (5 + 4) ) – 2
    Se l'ultimo simbolo è <= o >= lo scopo è stare al di sotto o al di sopra rispettivamente del numero al centro, e si prendono punti (per differenza) solo se non ci si riesce. Nel caso di = si prendono punti per differenza a prescindere.
    Le carte utilizzate vengono scartate e si prosegue con un nuovo giro, chiaramente più difficile del precedente essendo rimasti con meno carte in mano.

    Cérto

    #46140
    Salkaner
    Partecipante

    uh.. potevi mandarlo al COgita, mi sa

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #46141
    CMT
    Partecipante

    uh.. potevi mandarlo al COgita, mi sa

    Avrei dovuto pensarlo prima di ieri notte per farlo :D (comunque ha una parte di alea per cui non sarebbe andato bene lo stesso, in effetti ^_^)

    Cérto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.