Gioco su gara di tuffi

Home Forum Idee di giochi Gioco su gara di tuffi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #2287
    renard
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho inventato un gioco di carte su una gara di tuffi in cui i giocatori devono cercare di riprodurre al meglio una serie di 5 tuffi ed attualmente lo sto facendo playtestare ad alcuni amici. Intanto volevo sapere una cosa: secondo voi quanto dovrebbe essere il numero massimo di carte presente in un gioco esclusivamente di carte? Attualmente sono circa 150 e mi sembrano un po' troppe visto i giochi che ci sono in giro. Potrei anche diminuirle, ma dovrei diminuire anche il numero massimo di giocatori. Grazie a tutti per i consigli, presto (dopo i primi playtest) tornerò alla carica con nuovi quesiti.

    #25461
    Marquito
    Partecipante

    oltre alla classica risposta che potresti ricevere “se il gioco merita non importa quante carte sono”, ti dirò che potresti farlo con 55 carte o multiplo tipicamente 110.
    Oppure se ti fai il prototipo a casa e vuoi ottimizzare gli spazi 108 (9 carte su ogni foglio A4).

    Dacci più info, per quanti giocatori è fatto?
    Che meccaniche usi?

    Ciao

    #25462
    InS4n3
    Partecipante

    Bah … ultimamente scrivo post ma non risultano.

    Comunque, come detto da Marquito, prova con 108 carte per 5/6 giocatori.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25464
    renard
    Partecipante

    Immagino che se il gioco è bello non ci siano problemi sul numero di carte, però se in commercio è rarissimo trovare un gioco con più di 100 carte un motivo ci sarà. Guardando un po' su BGG, ho visto che giochi come Bang! arrivano a poco più di 100 (avrei detto di più giocandoci), anche se con l'espansione sono di più.
    Attualmente il gioco è fino a 6 giocatori (e giocato in 6 direi che è il massimo per non appesantirlo troppo). Con l'ultima prova fatta in 6 (ieri sera!), sono arrivato a ridurre le carte a 132, facendo uno sforzo potrei arrivare a 120 (lo proverò, ma penso siano poche), ma meno è proprio impossibile a meno di stravolgere il gioco.
    Penso a breve di postare le regole, devo rieditarle per mettere le ultime modifiche e renderlo più chiaro.
    In breve, si stabiliscono 5 tuffi a caso, seguendo certe regole. Ogni tuffo è composto da una carta partenza, 3 carte volo e l'entrata in acqua (per un totale di 5 carte). I tuffi sono di difficoltà diversa. Il gioco si svolge in 5 round, ad ogni round i giocatori scelgono un tuffo (sempre diverso di round in round) e cercano di riprodurlo al meglio con le carte in mano. Quindi viene calcolato il punteggio (da 0 a 10 in quanto ogni carta dà da 0 a 2 punti) che viene moltiplicato per un coefficiente a secondo della difficoltà del tuffo scelto. Quindi si pescano nuovamente 5 carte e si ricomincia. La pesca delle carte è fatta in modo da permettere a chi è dietro di recuperare (le carte partenza ed entrata si pescano in ordine inverso di punti vittoria, le 3 carte volo in ordine discendente, ascendente e di nuovo discendente per capirsi ABCCBAABC). Inoltre, chi ha fatto il tuffo col punteggio più alto (senza il moltiplicatore per la difficoltà) pesca una carta bonus in più dal mazzo a scelta.
    Se qualcuno ha commenti o suggerimenti spari pure a zero.

    #25465
    renard
    Partecipante

    Un'altra domanda: che formato mi consigliate per le carte? Io pensavo un formato piccolo altrimenti si ingombra il tavolo di carte. Per ora le avevo fatte 6×4, volendo stampando in orizzontale in un foglio A4 si poterbbero fare 18 carte 7×5 (in realtà 7×4.95), che dite? Invece non ho idea dei formati standard, ma probabilmente non servono in questa fase.

    #25466
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    personalmente ti consiglio un gioco 2-5 o 3-5 con 110 carte. 2-5 o 2-6 cambia poco, quindi 110 carte invece di 132 ti potrebbe dare più possibilità di pubblicazione e di tarare-testare il gioco su un range inferiore di giocatori. D'altra parte, a qualche editore potrebbero anche andare bene 132 carte, che sono 66×2, e 66 è lo standard Adlung.
    Per il formato, come standard puoi prendere 58×88. Per il prototipo, 7×5 va bene, ma non so se ci riuscirai a causa dei margini di stampa (non penso potrai sfruttare tutti i 297mm di un A4). In alternativa considera una griglia 4×4. Se poi temi che non ci sia spazio sul tavolo, dovresti fare anche una prova con carte più grandi (tipo Bang o un gioco Adlung). Come carte piccole pubblicate, puoi vedere quelle di Cartagena o Anno Domini, che però non sono giochi con solo un centinaio di carte.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #25467
    Marquito
    Partecipante

    in effetti potresti fare un gioco 2-5 giocatori con 110 carte, sarebbe la giusta proporzione (22 carte per giocatore) e non dovresti stravolgere nulla.

    Oppure proprio in virtù di Adlung potresti pensare il gioco 2-3 giocatori (66 carte) e per chi compera 2 copie ha la possibilità di giocare fino a 6 giocatori, questo dipende da quante carte diverse possiedi, se alcune si ripetono, l'idea potrebbe essere da non sottovalutare, vedi te se può essere fattibile.

    Il formato 88×62 (poker) è quello di Cartamundi, è solo uno degli standard, oppure prova con 68×44, alcuni editori hanno questo formato, ma personalmente un gioco di solo carte con formato mini mi fa dire o ci sono tante carte da giustificare il formato oppure ti consiglio formati più grandi.

    In effetti però in fase di test non ha senso seguire troppo gli standard di misure, ha molto più senso invece il quantitativo anche in virtù della possibilità che ti ho descritto.

    #25468
    bellalli
    Partecipante

    oltre alla classica risposta che potresti ricevere “se il gioco merita non importa quante carte sono”, ti dirò che potresti farlo con 55 carte o multiplo tipicamente 110.
    Oppure se ti fai il prototipo a casa e vuoi ottimizzare gli spazi 108 (9 carte su ogni foglio A4).

    tutto molto vero e condivisibile.
    io sottolineerei però che se il gioco deve essere impoverito dalla riduzione delle carte, meglio insistere con 150 o quante ne servono: se il gioco è solo di carte credo che il fatto di averne un numero maggiore dei soliti standard non sia un grande problema o addirittura possa renderlo commercialmente più appetibile.

    l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

    #25470
    renard
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli. Per ridurre il gioco a meno di 132 devo ridurlo a 5 giocatori, ma visto il target preferirei tenerlo a 6 giocatori almeno per ora.

    Per renderlo un po' più appetibile e facile da playtestare volevo adesso provare a migliorare un po' la grafica. Per ora ho usato delle clip art trovate su internet, ma alcune sono a risoluzione troppo bassa e per alcune carte non ho trovato nessuna immagine. Sapete consigliarmi un programma facile da usare per creare nuove immagini? Invece usando le clip art trovate, c'è un modo per togliere lo sfondo e renderlo trasparente?

    #25471
    Marquito
    Partecipante

    Non voglio sembrarti troppo pesante, ma hai verificato se questa idea poteva esserti utile?

    potresti pensare il gioco 2-3 giocatori (66 carte) e per chi compera 2 copie ha la possibilità di giocare fino a 6 giocatori, questo dipende da quante carte diverse possiedi, se alcune si ripetono, l'idea potrebbe essere da non sottovalutare, vedi te se può essere fattibile.

    la scelta di fare carte più appetibili per il playtest la condivido in pieno, fai bene a dare anche all'occhio la parte che merita, anche i tester saranno più propensi a provarlo se lo intravedono come prodotto definitivo.

    Sapete consigliarmi un programma facile da usare per creare nuove immagini?
    Invece usando le clip art trovate, c'è un modo per togliere lo sfondo e renderlo trasparente?

    programmi di grafica facili da usare potrei dirti paint.net, ma non credo faccia al caso tuo.
    invece se cerchi sotto “Software free” in “altri siti utili” qui nella colonna a fianco troverai dei suggerimenti.

    #25475
    renard
    Partecipante

    Non voglio sembrarti troppo pesante, ma hai verificato se questa idea poteva esserti utile?

    potresti pensare il gioco 2-3 giocatori (66 carte) e per chi compera 2 copie ha la possibilità di giocare fino a 6 giocatori, questo dipende da quante carte diverse possiedi, se alcune si ripetono, l'idea potrebbe essere da non sottovalutare, vedi te se può essere fattibile.

    Sì, ho visto quest'idea, però tendenzialmente penso il gioco per 3-6 giocatori, in 2 non penso girerebbe molto bene, comunque ancora devo playtestarlo in 2, appena lo farò potrò giudicare. Inoltre, non mi piace molto l'idea che si debbano comprare 2 copie per giocarci, mi sa di operazione commerciale (almeno io personalmente non lo comprerei un gioco così).

    #25477
    Marquito
    Partecipante

    Ottimo, volevo solo assicurarmi che magari non fosse andata persa l'informazione.
    Queste valutazioni è ovviamente il game designer che le deve fare, io tiro fuori solo delle possibili combinazioni.

    Io per esempio sto pensando un gioco 2-4 giocatori perché altrimenti andrei fuori budget (autoimpostomi), e questa possibilità di fare due copie per aumentare il numero di giocatori fino a 6 la sto seriamente prendendo in considerazione.
    Per giocarci non si deve prendere 2 pezzi solo per per giocarci in di più delle normali possibilità.

    #25478
    renard
    Partecipante

    Che brutto creare dovendo stare alla logica commerciale degli editori…
    Per ora visto che non l'ho ancora proposto a nessumo vorrei farlo come piace a me, se a qualche editore piacerà e mi chiederà di stare in un bidget/numero di carte, vedrò di modificarlo.
    Invece volevo sapere se qua sul forum ci sono persone disposte a stampare il gioco e playtestarlo una volta finito. Il problema è il numero di carte ed il dover stampare a colori.

    #25480
    Anonimo
    Inattivo

    renard io mi offro per il playtest e per adesso sono d'accordo con te,fai il prototipo con quante carte ti pare e poi penso che a ridimensionarlo ci voglia poco

    #25481
    renard
    Partecipante

    renard io mi offro per il playtest e per adesso sono d'accordo con te,fai il prototipo con quante carte ti pare e poi penso che a ridimensionarlo ci voglia poco

    Grazie, appena finisco la grafica delle carte lo mando a chi lo vuole playtestare. Per la grafica, non vi aspetatte niente di che, sono negato! Ho più che altro scopiazzato alcune clip art su internet.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.