Gioco sul cibo

Home Forum Idee di giochi Gioco sul cibo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2423
    Darioxxx
    Partecipante

    Come da titolo è da un pò che sto pensando di fare un gioco sul cibo.
    Il gioco inizia con la pesca di una carta menù dal mazzo menù.
    In base alla carta menù pescata,il giocatore deve cercare di avere tutti le portate che ci sono in quel menù.
    Il menù va tenuto segreto.
    Completando un menù si ha diritto a dei punti.Ad un tot di punti si vince la partita.
    Per quanto riguarda i componenti ho pensato ad un tabellone(tipo quello del monopoli) che ha ai bordi le caselle, dove ogni casella rappresenta una pietanza.
    Il giocatore capitando sulla casella può decidere se comprare il cartellino della pietanza oppure no.
    Naturalmente è possibile per i giocatori scambiarsi i cartellini delle pietanze.
    Avrei pensato pure a delle carte imprevisto in modo da rendere il gioco meno lineare.
    Che ve ne pare?

    #26701
    mcuccia
    Partecipante

    a chi è rivolto il tuo gioco?
    visto così non sembra bello …

    #26704
    CMT
    Partecipante

    Detto così in effetti sembra un “continua a girare per il tabellone finché non riesci a beccare la casella giusta”, che alla lunga diventa noioso (e frustrante se proprio non riesci a beccarla).

    Cérto

    #26718
    mcuccia
    Partecipante

    Fantavir mi fa notare che non sono stato chiaro. Cerco di rimediare

    Tutto dipende dal target, magari per un gioco per bambini può andare bene, “visto così non sembra bello” è riferito al mio gusto personale, è un gioco che a me personalmente non ispira l'acquisto e ti spiego perché

    – carta menu pescata: è pescata a caso, io ne pesco di facili, tu ne peschi di difficili … il gioco decide chi deve vincere la partita.
    – la carta menu è segreta: perché? posso in qualche maniera interagire con la tua carta menu? io piuttosto l'avrei messa visibile per favorire gli scambi …
    – “capitando su una casella” mi ha fatto pensare che si gira a caso sul tabellone (tira e muovi?) ed è a caso.
    – carte imprevisti è ancora a caso.
    – caselle in circolo e carte imprevisti mi ricorda troppo il monopoli … sembra più che una citazione.
    Forse ho capito male, ma se ho capito bene, il giocatore non ha molto da fare.
    Certo ci sono cose che ad un pubblico di bambini possono piacere, ma devono essere sorrette da qualcos'altro che non sta nella scatola che hai descritto … o non ce lo vedo io.

    Insomma dicci di più del tuo gioco e avrai pareri più precisi!

    #26720
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    come detto da max, dipende molto dal target: se è un gioco per bambini 6-10 anni o per giocatori occasionali abituati al gioco dell'oca e a monopoly può anche andare. Non sembra però spiccare in originalità, quindi se vuoi proporlo per una pubblicazione, la strada è più ardua del solito.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #26721
    Darioxxx
    Partecipante

    Le critiche fanno bene perciò no problem.Effettivamente ci sono molte cose lasciate al caso e forse non vanno bene.
    Il meccanismo è appunto tira e muovi e potrebbe essere noioso e frustante se non becchi la casella giusta.A questo scopo servirebbe propio lo scambio di pietanze.
    Poi,tutti i menù hanno 6 portate perciò la difficoltà “dovrebbe” essere la stessa per tutti.
    Il fatto di tenere il menù segreto, per come l'ho pensato io, servirebbe a confondere le idee agli avversari essendoci in menù diversi pietanze uguali.Nessuno toglie che il menù potrebbe essere scoperto ma in questo caso i giocatori potrebbero decidere di non scambiare le pietanze con un giocatore vicino alla vittoria e questa cosa ,per come la vedo io ,non va bene.
    I cartellini degli imprevisti sono un'altra idea che effettivamente è stata ispirata dal monopoli.
    Eh si ,il giocatore deve fare solo due cose muoversi sul cartellone (tirando i dadi)e scambiare le pietanze.
    L'idea comunque è quella di fare un gioco semplice(molto semplice), che duri relativamente poco.
    Quando l'ho pensato non l'ho fatto con un target in mente ma ora che mi ci fate pensare immagino sia come dice fantavir,ovvero sia,buono per i bambini e per i giocatori occasionali.
    Consigli,idee e critiche sono benvenuti.

    #26733
    CMT
    Partecipante

    Il fatto di tenere il menù segreto, per come l'ho pensato io, servirebbe a confondere le idee agli avversari essendoci in menù diversi pietanze uguali.Nessuno toglie che il menù potrebbe essere scoperto ma in questo caso i giocatori potrebbero decidere di non scambiare le pietanze con un giocatore vicino alla vittoria e questa cosa ,per come la vedo io ,non va bene.

    Su questo concordo con te. ^_^

    Cérto

    #26743
    fantavir
    Partecipante

    Quando l'ho pensato non l'ho fatto con un target in mente ma ora che mi ci fate pensare immagino sia come dice fantavir,ovvero sia,buono per i bambini e per i giocatori occasionali.
    Consigli,idee e critiche sono benvenuti.

    OK, ho un solo piccolo-grande consiglio: se vuoi farlo per bambini e giocatori occasionali, non esagerare con le regole. Mettine poche e semplici.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #26748
    neroneilnero
    Partecipante

    ciao, a me l'idea sembra abbia bisogno di essere elaborata ma, tutto si puo fare. Poi se il gioco piace o non piace è una questione di gusti e questo è proprio il caso di dirlo hahaha.
    Potresti fare una zona mercato sul tabellone in cui però le risorse cibo (carte per ortaggi, carni, ecc.) sono limitate e devono essere acquistate, il menù potrebbero comporlo i giocatori ed a seconda del tipo di pietanze che decidono di preparare acquisiscono punti diversi.
    Potresti mettere una zona cottura cibo, una zona mercato, una zona dove vendere i prodotti realizzati precedentemente per avere altri soldi per acquistare altre risorse cibo.
    Al primo turno tutti i giocatori partono con un certo portafoglio ed il gioco comincia….
    Credo che qualunque idea possa trasformarsi in un bel gioco ed abbia solo bisogno di essere sviluppata.

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #26826
    Darioxxx
    Partecipante

    Grazie per i consigli e per le idee ragazzi.
    Nerone, le tue idee sono buone ma non vorrei renderlo troppo complicato.Cmq nei prossimi giorni ci lavoro su e poi quando penso di averlo sistemato almeno un pò ve lo faccio vedere.
    ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.